Aiuto:Creare e modificare una pagina

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linee guida su come contribuire al Wiki

Sommario

Creare una pagina

Il modo più comodo per creare una pagina è quello di inserire sulla barra del browser il seguente indirizzo e poi premere [Invio]:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Nome della pagina da creare

dove "Nome della pagina da creare" va sostituito col titolo da assegnare alla guida.
Nella successiva pagina visualizzata a video, basta cliccare su "Modificare la pagina ora. " per poter iniziare a scrivere la guida.

Altro metodo è quello di inserire un link (che sarebbe il titolo racchiuso tra [[ ]]) alla pagina che si vuole creare. Potete usare a questo scopo la vostra pagina personale o la Sandbox. Ad esempio se scriviamo:

[[Condivisioni di stampanti in reti miste Linux - Windows]]

comparirà un link ad una pagina inesistente:

Condivisioni di stampanti in reti miste Linux - Windows

(i link a pagine inesistenti hanno colore rosso), cliccando su questo link non comparirà una pagina vuota bensì una pagina in cui potrete inserire il testo dell'articolo.

Consigli utili

  • Scegliete accuratamente il titolo in modo che si capisca subito di cosa tratta la guida.
  • Attraverso una ricerca accertatevi che nel Wiki non sia già presente una guida che tratta lo stesso argomento.
  • Evitate titoli troppo lunghi.
  • Verificate attentamente che il titolo non contenga errori grammaticali.
  • Non inserite nel titolo numeri di versione per i programmi, riferimenti a Debian stable o testing o a codename, avvalersi piuttosto del template "Versioni compatibili"; questo consentirà in futuro un aggiornamento più facile senza modificare il titolo della guida.

Firmare una guida

L'autore di una guida può, se vuole, firmarla, preferibilmente alla fine. Per inserire la firma bisogna utilizzare il template "Autori" ed aggiungere il proprio nome utente attraverso tre o quattro tilde:

{{Autori | Autore = ~~~ }}

oppure:

{{Autori | Autore = ~~~~ }}
  • Tre tilde (~~~) vengono convertite automaticamente nel nome utente;

Ad esempio:

~~~
diventa:

Nomeutente

  • Quattro tilde (~~~~) vengono convertite automaticamente nel nome utente più la data attuale;

Ad esempio:

~~~~
diventa:

Nomeutente 17:12, 13 apr 2012 (CEST)

Ovviamente il nome utente inserito al posto delle tilde cambia a seconda di chi scrive.
Inoltre, cliccando sul nome utente, si accede alla corrispondente pagina personale sulla quale si possono scrivere, se si vuole, informazioni o note personali.

Anteprima

Il tasto in basso "Visualizza anteprima" permette di poter visualizzare la propria guida prima che venga effettivamente pubblicata. Effettuare tutte le modifiche che si ritengono opportune e utilizzare questo tasto è una via molto comoda e sicura se si crea una guida per la prima volta.
Nessuna modifica verrà salvata a meno che non si prema il tasto "Salva la pagina".

Salvare la pagina

Premendo il tasto "Salva la pagina", tutte le modifiche verranno salvate e la guida creata sarà raggiungibile all'indirizzo:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Nome_scelto_per_la_guida

Creare una bozza

Se non si vuole utilizzare la sandbox per le proprie bozze o per esercitarsi con la sintassi del Wiki, si può creare una propria pagina di bozze e/o appunti.
La creazione avviene come ogni altra pagina del Wiki, l'unica differenza è quella di utilizzare il namespace adatto.
Ad esempio la creazione può avvenire semplicemente inserendo il seguente testo nella barra degli indirizzi:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Utente:Nomeutente/Draft

per creare la pagina "Draft". Ovviamente "nomeutente" va sostituito con il nome utente scelto al momento della registrazione sul Wiki.

Il nome della pagina è del tutto arbitrario e può essere scelto liberamente.
Anche la quantità di pagine che è possibile creare non ha particolari limitazioni, purché si evitino abusi sia nel numero che nel contenuto.

Modificare una pagina

Per modificare una pagina basta cliccare sul tasto "Modifica" in alto (provate su questa pagina di prova: Sandbox). A questo punto comparirà l'editor predefinito e il testo formattato che sta alla base di ciascuna pagina del Wiki. Potrete iniziare adesso a modificare liberamente la pagina

Anteprima

Usate sempre il tasto "Anteprima" prima di salvare le modifiche in modo da vedere il risultato ed effettuare eventuali correzioni subito. In tal modo si evita anche di allungare inutilmente la cronologia della pagina.
Nessuna modifica sarà definitiva senza aver premuto il bottone "Salva la pagina".

Salvare le modifiche

Tutte le modifiche effettuate vengono effettivamente salvate premendo sul bottone "Salva la pagina"
Quando modificate una pagina, e prima di salvare, scrivete sempre una piccola spiegazione di ciò che avete fatto. Basta inserire una piccola descrizione delle modifiche nella casella "Oggetto" (in basso sotto il riquadro che contiene l'articolo). L'oggetto della modifica apparirà nella cronologia e renderà più facile seguire come è stata modificata la pagina nel corso del tempo. Per banali correzioni ortografiche o di battitura spuntare la casella "Questa è una modifica minore". Nella pagina delle ultime modifiche le modifiche minori possono essere nascoste.

Annullare le modifiche

Se ci si è accorti che le modifiche effettuate non sono corrette, si può in qualunque momento accedere alla cronologia della pagina e cliccare sul link "Annulla" accanto alla versione della guida interessata. Per gli amministratori sarà presente anche il link "Rollback" che consente di annullare tutte le modifiche consecutive per la pagina da parte dell'ultimo utente e riportando la guida fino alla versione appartenente all'utente precedente.

Tempo di timeout

La connessione al Wiki è attiva per circa quaranta minuti, dopo questo tempo di inattività, bisogna necessariamente rieseguire il login.
Questo tempo viene resettato ogni volta che si cambia pagina oppure si salva o modifica una guida ma non quando si scrive nell'editor durante la modifica di una pagina.
È caldamente consigliato, in caso di lunghe modifiche, salvare i cambiamenti in un file esterno o cliccare sul pulsante di anteprima della guida; questo eviterà di perdere, senza possibilità di recupero, il proprio lavoro.