Aiuto:Categorie

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linee guida su come contribuire al Wiki

Sommario

Le categorie sono delle pagine del Wiki, create nel corrispondente namespace, che permettono di riunire logicamente più guide.
Ci son due tipi di categorie: quelle che indicano l'argomento della guida e quelle di gestione che indicano una sorta di stato dell'articolo.
Nel seguito sono illustrate entrambe.

Categorie di argomenti

Le categorie che indicano l'argomento della guida sono come dei tag affissi alla guida che permettono di catalogarla. Ogni guida può appartenere a più categorie contemporaneamente a seconda dell'argomento trattato.

Una categoria può appartenere essa stessa ad un'altra categoria: in questo caso viene chiamata sotto-categoria. Una sotto-categoria è una normalissima categoria, con la sola differenza che viene elencata nella pagina delle categorie a cui appartiene (esempio). Una sotto-categoria può appartenere a più categorie contemporaneamente.

L'elenco completo delle categorie di argomenti presenti nel Wiki e delle loro relazioni gerarchiche (notare che alcune categorie sono elencate più volte perché sono sotto-categorie di più d'una categoria) è consultabile in questa pagina.
L'elenco delle categorie in ordine alfabetico è, invece, disponibile qui.

Categorie per la gestione

Questo è invece l'elenco delle categorie di gestione del Wiki:

Contrariamente alle altre non vanno scritte esplicitamente, perché sono tutte inserite automaticamente dai relativi template.

Come inserire una guida in una categoria?

Niente di più semplice. Basta aggiungere in fondo alla guida stessa il testo [[Categoria:nome categoria]], dove appunto nome categoria è il nome della categoria nella quale si vuole inserire la guida. È possibile anche aggiungere più di una categoria per ciascuna guida se si ritiene che questa vada a coprire argomenti diversi.
Ci si può accertare del corretto inserimento della guida nella giusta categoria (o nelle giuste categorie) guardando in fondo alla pagina della guida stessa nel riquadro apposito.

Se la categoria appare scritta in rosso oppure non appare nessuna categoria, si è verificato uno dei seguenti problemi:

  1. Non è stato inserito correttamente il tag per la categoria; in questo caso accertarsi della corretta ortografia (ad esempio controllare le doppie parentesi quadre, il carattere "due punti" etc.) e modificare nuovamente la guida.
  2. La categoria immessa ha un nome errato; in questo caso guardare la pagina delle categorie per controllare il nome corretto e facendo attenzione alla distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.

Un aspetto molto importante di cui tenere conto è quello di non inserire una guida contemporaneamente sia in una categoria-madre che in una categoria-figlia. Ad esempio non si deve inserire una guida sia nella categoria "Internet" che nella categoria "Browser".

Categorie richieste

Le categorie del Wiki non coprono tutte gli argomenti possibili, pertanto può accadere di dover inserire la propria guida in una categoria che ancora non esiste.
In questo caso contattare lo staff del Wiki sul forum oppure inserire una descrizione del problema nella pagina di discussione relativa alla guida.
L'elenco delle categorie richieste è visibile qui.

Categorie nascoste

Le categorie nascoste sono normali categorie con la sola differenza che non vengono mostrate tra le categorie a cui appartiene una pagina in calce alla pagina stessa.
Tipicamente vengono utilizzate per compiti di amministrazione delle pagine del Wiki e sono di scarsa utilità per gli utenti,
Affinché una categoria sia contrassegnata come "nascosta", è necessario inserire al suo interno la stringa __HIDDENCAT__.
L'elenco delle categorie nascoste è visibile qui.

Creare una categoria

Una categoria può essere creata con la stessa procedura con cui si creano le altre pagine del Wiki. L'unico accorgimento è specificare il relativo namespace:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Categoria:Nome della categoria

Nel caso si stia creando una sotto-categoria, ricordarsi di inserire in fondo alla pagina la categoria a cui appartiene allo stesso modo con cui si procederebbe per le altre guide.
Per creare ad esempio la sotto-categoria "Browser" appartenente alla categoria "Internet":

  • Creare la pagina "http://guide.debianizzati.org/index.php/Categoria:Browser
  • Modificare la pagina appena creata in modo che contenga:
    [[Categoria:Internet]]

Le categorie (o sotto-categorie) create vanno inserite anche all'interno della lista delle categorie, questo è fondamentale per ricercare una particolare guida e per consentire anche ad altri di individuare e utilizzare la categoria appena creata.

Modificare e cancellare una categoria

La cancellazione o il cambiamento del nome di una categoria avvengono come per le altre pagine.
Queste due operazioni vanno eseguite con particolare cautela poiché potrebbe capitare di lasciare guide prive di una categoria valida. Utilizzare la funzione "Strumenti -> Puntano qui" (nella sidebar a sinistra) per accertarsi che non vi siano pagine appartenenti alla categoria che si sta per cancellare o che contengano link che puntino ad essa.
Prestare attenzione al fatto che, in caso di cambiamento del nome, le guide che appartenevano alla categoria rinominata non apparterranno automaticamente alla nuova categoria.