Aiuto:Spostare e cancellare una pagina

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linee guida su come contribuire al Wiki

Sommario

Spostare una pagina

Lo spostamento di una pagina consiste nel modificare il titolo della guida.

In linea di massima il titolo di una guida non andrebbe mai modificato se non per motivi importanti. Si consiglia, pertanto, di sceglierlo con cura e ponderazione.
Se avete dato un titolo errato, potete rinominare la pagina cliccando dal menù a cascata in alto sulla voce "Sposta".

Wiki-aiuto-sposta.png

Nella pagina che verrà aperta sarà possibile scegliere il nuovo titolo per la guida, spiegare i motivi dello spostamento e spuntare, se permesso, la casella "Sposta anche la pagina di discussione".

Quando una pagina viene rinominata, la vecchia pagina conterrà un redirect alla nuova pagina.
Per qualunque domanda o problema inerente a quest'aspetto, utilizzare la pagina di discussione corrispondente alla pagina che si vuole spostare.

Se si vuole, è consigliato aggiornare tutti i link alla pagina stessa (guardate l'apposito link nella sidebar a sinistra: "Strumenti->Puntano qui" prima di spostare la pagina oppure, dopo lo spostamento, il medesimo link quando ci si trova nella pagina che contiene il redirect).
Questa operazione non è strettamente necessaria. Se non viene eseguita, i link del Wiki che puntavano alla pagina spostata ora puntano al redirect.

Cancellare una pagina

Una pagina può essere cancellata solo dagli amministratori del Wiki. Benché sia comunque possibile cancellarne l'intero contenuto, la pagina resta comunque raggiungibile con tutte le sue discussioni e la cronologia.
Se si vuol cancellare una guida, motivarne la decisione nella pagina di discussione corrispondente e utilizzare il template " Da cancellare".

Prima della cancellazione di una pagina, controllare sempre la presenza di link interni al Wiki che puntano alla pagina stessa; questo è di fondamentale importanza per evitare la presenza di link rotti sparsi per il Wiki.
Valutare anche le implicazioni che la cancellazione potrebbe comportare alla diffusione e alla raggiungibilità delle informazioni contenute nelle pagine rimosse a cui puntano link esterni al Wiki.