Adozione Guide

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Swirl-100-alpha.png Benvenuti sulla pagina dedicata al Progetto Adozioni di Guide@Debianizzati.Org



Introduzione

Durante il processo di revisione del Wiki, ci siamo resi conto che esistevano un gran numero di guide che, pur essendo molto buone e trattando argomenti interessanti, erano spesso datate e abbandonate dall'autore, oppure perfino mai completate.
Ci è sembrato uno spreco decidere per la cancellazione di queste guide, tuttavia non era possibile, nell'ambito di un processo di razionalizzazione della struttura del Wiki, mantenerle così com'erano.
Così è nata l'idea dell'"adozione delle guide": guide a tutti gli effetti orfane e che potrebbero sicuramente rappresentare materiale utile per la comunità se meglio gestite e valorizzate. Naturalmente nel caso in cui questa iniziativa non abbia il successo sperato, vorrà dire che gli argomenti che queste guide trattano non sono, semplicemente, argomenti necessari all'utente medio e che le guide possono essere quindi rese obsolete senza timore: viene meno infatti la loro funzione principale, che non è quella di mero esercizio stilistico, bensì di condivisione del know-how su un determinato argomento.

In cosa consiste

L'adozione di una guida comporta in genere l'ampliamento significativo della guida stessa. Il più delle volte riguarda guide che sono valide dal punto di vista qualitativo o che affrontano argomenti particolarmente interessanti e/o richiesti, ma che sono state lasciate in stato di "stub" oltre i termini di tempo indicati nel relativo template oppure risultano essere datate e abbandonate da chi le ha scritte. In entrambi i casi le informazioni descritte nella guida non sono tali da consentire, a chi dovesse leggerle, di avere una visione organica dell'argomento oppure, nei casi estremi, potrebbero risultare inutili o fuorvianti.

Se una guida richiedesse una riscrittura totale per tornare utile, siete pregati invece di renderla obsoleta, previa discussione sul forum Guide@Debianizzati.Org, in quanto un suo aggiornamento non risulterebbe più semplice che una nuova stesura.

Come contribuire

Per adottare una guida basta consultare l'elenco delle guide "da adottare", consultabile in questa pagina, e modificare la guida inserendo il proprio nome utente come parametro del template Guida da adottare. Nella pagina di questo template sono riportate maggiori informazioni ed esempi sul suo utilizzo.
Tener presente che per modificare una guida non è necessario che essa sia contrassegnata come "da adottare" né che debba esserlo in futuro se sue eventuali modifiche riguardano paragrafi o frasi circoscritte.

Proporre una guida da adottare

Chiunque può proporre una guida che ritiene debba essere adottata. Per farlo basta semplicemente aggiungere in cima alla guida il template apposito.
Non ci sono limitazioni alle guide adottabili e queste possono far parte di qualunque namespace all'interno del Wiki. La sola discriminante è rappresentata dalle informazioni che contengono e da come si rapportano alla persona che le legge.

Terminare un'adozione

Quando si ritiene che la guida adottata sia stata completata, è necessario rimuovere il template "Da Adottare". Da questo momento in poi la guida non ha alcuno "stato" particolare e si comporta come tutte le altre guide Wiki.

Abbandonare un'adozione

Se, per qualunque motivo, si decide di abbandonare l'adozione di una guida, rimuovere il proprio nome utente dal template "Guida da adottare" all'interno della pagina corrispondente. Questo permetterà alla guida di tornare a far parte della categoria delle guide adottabili consentendo ad altri di adottarla in futuro.

Trascorso un anno dall'ultima modifica, una guida adottata deve essere riassegnata a quelle da adottare.

Controllare lo stato delle guide da adottare

Le guide segnalate come "da adottare", ma che restano in tale categoria per più di tre anni, devono essere rivalutate sul forum Guide@Debianizzati.Org. Se non fossero più considerate importanti o non ci fosse più interesse da parte della comunità, andrebbero rese obsolete.

Autore

L'autore della guida diventa colui/colei che l'ha adottata. Modificare di conseguenza il template Autori in modo che sia riportato il nome di chi ha adottato la guida e, come piccola forma di riconoscenza verso l'autore iniziale, anche il nome di chi ha originariamente scritto la pagina. Leggere, a tal proposito, il paragrafo "Guide adottate" nella pagina del template Autori.
In caso si trovino precedenti revisioni e/o estensioni inserite nel template "Autori", queste vanno rimosse.

Lista delle guide da adottare/adottate

Tramite i due seguenti link sarà possibile visualizzare lo stato attuale delle guide disponibili per l'adozione e delle guide adottate:

Altre liste da revisionare

Ci sono guide contrassegnate con altri template e appartenenti ad altre categorie, ma comunque da tenere controllate o da sistemare. Gli elenchi completi sono consultabili tramite questa pagina.