Gnash

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Debian-swirl.png Versioni Compatibili

soltanto:
Debian 7 "wheezy"
Debian 8 "jessie"

Introduzione

Il formato swf, o più comunemente formato Flash, è uno di quelli che crea più grattacapi agli utenti GNU/Linux desiderosi di utilizzare solo software libero, tanto che numerosi utenti preferiscono ricorrere alle soluzione proprietarie. Tuttavia, dal 2005 GNU ha incominciato lo sviluppo di un software libero che potesse leggere e dunque riprodurre i filmati in formato Flash: nacque così Gnash[1].

Mentre le prime versioni presentavano qualche difficoltà d'utilizzo, il software è migliorato di tempo in tempo arrivando ai giorni attuali in grado di sostituire quasi completamente il suo compagno proprietario. Gnash può essere usato sia come applicazione a sé stante che come plugin per numerosi browser.

In questa guida si spiegherà come installare e utilizzare Gnash e come fare per poterlo sfruttare anche come plugin per Iceweasel, in modo da poter riprodurre filmati (e altro) in formato Flash sul web senza dover ricorrere a soluzioni proprietarie.

Info.png Backports
Per Debian 8 (Jessie) è necessario prima abilitare i repository backports, in quanto il pacchetto gnash non si trova in quelli principali.


Installazione

È sufficiente dare il comando:

# apt-get install gnash

a questo punto si è già in grado di usare Gnash come lettore di file in formato swf.

Plugin per Iceweasel

Sarà necessario avere installato Iceweasel e Gnash, se così non fosse dare:

# apt-get install iceweasel gnash

Per installare il plugin per Iceweasel è ora sufficiente un:

# apt-get install browser-plugin-gnash

avendo cura di installare il pacchetto alla stessa versione di Gnash.

A questo punto si è già liberi di navigare con Iceweasel e il plugin di Gnash. Non si dovrebbero riscontrare particolari problemi e si potrà già godere i benefici di un ulteriore plugin free in più sul PC o - meglio detto - un plugin non-free in meno.

Info.png mozilla-plugin-gnash
In precedenza era necessario installare il pacchetto mozilla-plugin-gnash. Da un po' di tempo quest'ultimo non è altro che un pacchetto fittizio che rimanda a browser-plugin-gnash. È pertanto da considerarsi obsoleto e rimpiazzato da browser-plugin-gnash.


YouTube

Fino a Debian 6 Squeeze era possibile incontrare difficoltà con YouTube[2]: per poter sfruttare il plugin di Gnash per Iceweasel era necessario mettere a punto una soluzione basata su GreaseMonkey[3]. Da Debian 7 Wheezy in poi non è più necessario ricorrere a tale situazione di compromesso, in quanto il plugin di Gnash per Iceweasel funziona autonomamente su YouTube.

Inoltre YouTube è passato da tempo a HTML5, non richiedendo quindi Flash per funzionare, Gnash risulta però ancora necessario per evitare Flash in tutti quei casi in cui la pagina adotti questa soluzione.

Link esterni




Guida scritta da: Spoon 16:09, 18 apr 2015 (CEST) Swirl-auth20.png Debianized 20%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized