Dolphin-emulator: differenze tra le versioni

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{{stub}}
{{Versioni compatibili|Jessie|Stretch|Buster}}
{{Versioni compatibili|Wheezy}}


Dolphin è un emulatore per Gamecube e Wii. La maggior parte dei giochi girano perfettamente o con piccoli bug. I giochi possono girare in Full HD (1080p) o maggiore.  
==Introduzione==
Dolphin<sup>[[#Riferimenti|[1]]][[#Riferimenti|[2]]]</sup> è un emulatore per Gamecube e Wii. La maggior parte dei giochi girano perfettamente o con piccoli bug. I giochi possono girare in Full HD (1080p) o maggiore.
 
I giochi sono giocabili in qualità HD, con risoluzione a 1080p o maggiore. Questa è una caratteristica superiore l'attuale consolle Wii e Gamecube che non sono possiedono un'uscita ad alta definizione.


==Introduzione==
== Caratteristiche ==
I giochi sono giocabili in qualità HD, con risoluzione a 1080p o maggiore. Questa è una caratteristica superiore l'attuale consolle Wii e Gamecube che non sono possiedono un'uscita ad alta definizione. Il codice è ospitato su [http://code.google.com/p/dolphin-emu/ code.google.com].
* Esecuzione dei dischi di gioco del Gamecube, Wii, dei videogiochi del Wii caricabili, Console virtuale e giochi arcade Triforce
* Simulatore dell'Action Replay
* Supporto del controller xbox360 e PS3 (quest'ultimo nativamente su Mac Os X)
* Gioco online (sperimentale)
* Salvataggio di stato
* Memory Card Manager con la possibilità di poter esportare/importare i salvataggi del GCI
* Possibilità di utilizzare il vero Wiiremote oppure di emularlo
* DSP HLE e sperimentale LLE
* Supporto Wad (grazie a questo supporto è ora possibile utilizzare i canali per il Wii)
* Dolphin è in grado di trasmettere in Alta Definizione in 1080p, in confronto a quella della console Wii di 480p


===Requisiti minimi===
===Requisiti minimi===
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* CPU: Intel Pentium 4 3.06 GHz SSE2.Lavorando con il Dual Core e/o a 64 bit si otterrà una maggiore velocità.
* CPU: Intel Pentium 4 3.06 GHz SSE2.Lavorando con il Dual Core e/o a 64 bit si otterrà una maggiore velocità.
* Scheda grafica: Schede ATI-Nvidia con supporto al Pixel shading 3.0 da 512 Mb, Clock 780 MHz
* Scheda grafica: Schede ATI-Nvidia con supporto al Pixel shading 3.0 da 512 Mb, Clock 780 MHz
* Bluetooth (integrato o in chiavetta) nel caso in cui si volesse collegare il wiimote al pc
* Bluetooth (integrato o in chiavetta) nel caso in cui si volesse collegare il wiimote al PC
 
=== Requisiti consigliati ===
* RAM: DDR3 4GB 1066&nbsp;MHz
* CPU: Intel Core i7-980X Extreme Edition
* Scheda Grafica: Schede ATI-Nvidia con supporto al Pixel Shading 4.0 da 2048 Mb, Clock 2,27 GHz
 
=== Compatibilità ===
Dolphin è capace ad emulare molti videogiochi popolari del Wii e del GameCube con un'emulazione completa e con pochi errori. Inoltre, nel sito ufficiale è stata distribuita una lista'''<sup>[[#Riferimenti|[4]]]</sup>''' con le compatibilità dei giochi.
 
=== Plugin ===
Generalmente i suoi plugin sono:
 
* Grafica (GFX)
** "Dolphin Direct3D9 (Richiede SDK di Visual Studio 2008/2010)
** "Dolphin OpenGL"
** "Dolphin SoftwareRender"
** "Dolphin Direct3D11" (Richiede SDK di Visual Studio 2008/2010, compatibile con DirectX10 o superiore)
* Sonoro (DSP)
** "Dolphin DSP-HLE"
** "Dolphin DSP-LLE"
* Input GC (PAD)
** "Dolphin KB/X360pad"
** "nJoy SDL" (Richiede PAD fisico Esterno, non più disponibile nelle nuove versioni)
* Input Wii (Wiimote)
** "Dolphin Wiimote"
** "Dolphin Wiimote new"
Nella configurazione generale invece è anche possibile selezionare l'utilizzo del dual core durante il processo dell'emulazione.
 
Inoltre, ora sono indicate le configurazioni raccomandate e quelle che servono per ottenere una maggiore velocità durante il processo dell'emulazione.


==Installazione==
==Installazione==
A partire da Debian 9 ([[Stretch]]), viene fornito il [[pacchetto]] .deb precompilato per l'emulatore Dolphin, che pertanto non richiede la compilazione manuale.
Per installarlo, con [[privilegi di amministrazione]], basta:
<pre># apt install dolphin-emu</pre>


===Installazione mediante compilazione===
===Installazione mediante compilazione===
Se si usasse un'altra versione di Debian o si volesse comunque compilare il pacchetto, ecco come fare.


====Installare i pacchetti necessari alla compilazione====
====Installare i pacchetti necessari alla compilazione====
Bisogna innanzitutto installare i pacchetti necessari alla compilazione.
Bisogna innanzitutto installare i pacchetti necessari alla compilazione.<br/>
Digitare da terminale <pre># apt-get install cmake git g++ wx2.8-headers libwxbase2.8-dev libwxgtk2.8-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.7 libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall</pre>
Digitare da terminale:
<pre>
# apt-get install cmake git g++ wx3.0-headers libwxbase3.0-dev libwxgtk3.0-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.10 libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall
</pre>
 
====Scaricare i sorgenti====
====Scaricare i sorgenti====
Per scaricare i sorgenti è sufficiente digitare da terminale <pre>$ git clone https://code.google.com/p/dolphin-emu/</pre>
Per scaricare i sorgenti<sup>[[#Riferimenti|[3]]]</sup> è sufficiente digitare da terminale:
<pre>$ git clone https://github.com/dolphin-emu/dolphin.git</pre>
 
====Compilazione====
====Compilazione====
Ora inizia la vera e propria compilazione
Ora inizia la vera e propria compilazione.


Ci posizioniamo all'interno della cartella dei sorgenti
Ci posizioniamo all'interno della cartella dei sorgenti:
<pre>$ cd dolphin-emu</pre>
<pre>$ cd dolphin</pre>


Creiamo la cartella dei binari
Creiamo la cartella dei binari:
<pre>$ mkdir Build && cd Build</pre>
<pre>$ mkdir Build && cd Build</pre>


Compiliamo
Compiliamo:
 
<pre>$ cmake ..
<pre>$ cmake ..
$ make
$ su
$ su
# make
# checkinstall</pre>
# checkinstall</pre>


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====Pulizia del sistema====
====Pulizia del sistema====
Ora disinstalliamo le librerie inutili
Ora disinstalliamo le librerie inutili:
<pre># apt-get remove --purge cmake git g++ wx2.8-headers libwxbase2.8-dev libwxgtk2.8-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.7 libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall
<pre>
# apt-get purge cmake git g++ wx3.0-headers libwxbase3.0-dev libwxgtk3.0-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall
# apt-get --purge autoremove
# apt-get --purge autoremove
$ cd ~
$ cd ~
# rm -r ./dolphin-emu</pre>
$ rm -r ./dolphin-emu
</pre>


====Installazione dipendenze====
====Installazione dipendenze====
Ora installiamo le dipendenze del programma
Ora installiamo le dipendenze del programma:
<pre># apt-get install libswscale2 libavformat53 libavcodec53 libreadline5 libbluetooth3 libpulse0 libasound2 libao4 libglew1.7 libxext6 libxrandr2 nvidia-cg-toolkit libsdl1.2debian libgtk2.0-0 libwxgtk2.8-0 libwxbase2.8-0 wx2.8-headers</pre>
<pre># apt-get install libswscale3 libavformat56 libavcodec56 libreadline5 libbluetooth3 libpulse0 libao4 libxext6 libxrandr2 nvidia-cg-toolkit libsdl1.2debian libgtk2.0-0 libwxgtk3.0-0 libwxbase3.0-0 wx3.0-headers</pre>


====Avviamo il programma ====
====Avviamo il programma ====
<pre>dolphin-emu</pre>
<pre>$ dolphin-emu</pre>
 
===Installazione mediante pacchetti precompilati===
====amd64====
{{Warningbox|Questo repository è solo per l'architettura amd64}}
Aggiungere il seguente repository al file /etc/apt/sources.list
<pre>deb http://marcomg.tk/debian/repository/amd64/ binary/</pre>
 
Aggiornare la lista dei pacchetti
<pre># apt-get update</pre>


Installare il pacchetto
== Riferimenti ==
<pre># apt-get install dolphin-emu</pre>
[1] [http://www.dolphin-emulator.com Sito ufficiale]<br />
[2] [https://forums.dolphin-emu.org/ Forum ufficiale dell'emulatore]<br />
[3] [http://code.google.com/p/dolphin-emu/ Sito Code Google]<br />
[4] [https://spreadsheets.google.com/lv?key=twBxSSq4Ezxr3SBt8RBbfXQ&type=view&gid=0&f=true&sortcolid=1&sortasc=true&rowsperpage=1000 Lista di compatibilità dei videogiochi]<br />


{{Autori
|Autore = [[Utente:Marcomg|Marcomg]]
}}


{{Autori | Autore = Marcomg }}
[[Categoria:Giocare con Debian]]

Versione attuale delle 18:42, 29 mar 2021

Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Debian 8 "jessie"
Debian 9 "stretch"
Debian 10 "buster"

Introduzione

Dolphin[1][2] è un emulatore per Gamecube e Wii. La maggior parte dei giochi girano perfettamente o con piccoli bug. I giochi possono girare in Full HD (1080p) o maggiore.

I giochi sono giocabili in qualità HD, con risoluzione a 1080p o maggiore. Questa è una caratteristica superiore l'attuale consolle Wii e Gamecube che non sono possiedono un'uscita ad alta definizione.

Caratteristiche

  • Esecuzione dei dischi di gioco del Gamecube, Wii, dei videogiochi del Wii caricabili, Console virtuale e giochi arcade Triforce
  • Simulatore dell'Action Replay
  • Supporto del controller xbox360 e PS3 (quest'ultimo nativamente su Mac Os X)
  • Gioco online (sperimentale)
  • Salvataggio di stato
  • Memory Card Manager con la possibilità di poter esportare/importare i salvataggi del GCI
  • Possibilità di utilizzare il vero Wiiremote oppure di emularlo
  • DSP HLE e sperimentale LLE
  • Supporto Wad (grazie a questo supporto è ora possibile utilizzare i canali per il Wii)
  • Dolphin è in grado di trasmettere in Alta Definizione in 1080p, in confronto a quella della console Wii di 480p

Requisiti minimi

  • RAM: DDR2 2GB 512 MHz
  • CPU: Intel Pentium 4 3.06 GHz SSE2.Lavorando con il Dual Core e/o a 64 bit si otterrà una maggiore velocità.
  • Scheda grafica: Schede ATI-Nvidia con supporto al Pixel shading 3.0 da 512 Mb, Clock 780 MHz
  • Bluetooth (integrato o in chiavetta) nel caso in cui si volesse collegare il wiimote al PC

Requisiti consigliati

  • RAM: DDR3 4GB 1066 MHz
  • CPU: Intel Core i7-980X Extreme Edition
  • Scheda Grafica: Schede ATI-Nvidia con supporto al Pixel Shading 4.0 da 2048 Mb, Clock 2,27 GHz

Compatibilità

Dolphin è capace ad emulare molti videogiochi popolari del Wii e del GameCube con un'emulazione completa e con pochi errori. Inoltre, nel sito ufficiale è stata distribuita una lista[4] con le compatibilità dei giochi.

Plugin

Generalmente i suoi plugin sono:

  • Grafica (GFX)
    • "Dolphin Direct3D9 (Richiede SDK di Visual Studio 2008/2010)
    • "Dolphin OpenGL"
    • "Dolphin SoftwareRender"
    • "Dolphin Direct3D11" (Richiede SDK di Visual Studio 2008/2010, compatibile con DirectX10 o superiore)
  • Sonoro (DSP)
    • "Dolphin DSP-HLE"
    • "Dolphin DSP-LLE"
  • Input GC (PAD)
    • "Dolphin KB/X360pad"
    • "nJoy SDL" (Richiede PAD fisico Esterno, non più disponibile nelle nuove versioni)
  • Input Wii (Wiimote)
    • "Dolphin Wiimote"
    • "Dolphin Wiimote new"

Nella configurazione generale invece è anche possibile selezionare l'utilizzo del dual core durante il processo dell'emulazione.

Inoltre, ora sono indicate le configurazioni raccomandate e quelle che servono per ottenere una maggiore velocità durante il processo dell'emulazione.

Installazione

A partire da Debian 9 (Stretch), viene fornito il pacchetto .deb precompilato per l'emulatore Dolphin, che pertanto non richiede la compilazione manuale.

Per installarlo, con privilegi di amministrazione, basta:

# apt install dolphin-emu

Installazione mediante compilazione

Se si usasse un'altra versione di Debian o si volesse comunque compilare il pacchetto, ecco come fare.

Installare i pacchetti necessari alla compilazione

Bisogna innanzitutto installare i pacchetti necessari alla compilazione.
Digitare da terminale:

# apt-get install cmake git g++ wx3.0-headers libwxbase3.0-dev libwxgtk3.0-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.10 libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall

Scaricare i sorgenti

Per scaricare i sorgenti[3] è sufficiente digitare da terminale:

$ git clone https://github.com/dolphin-emu/dolphin.git

Compilazione

Ora inizia la vera e propria compilazione.

Ci posizioniamo all'interno della cartella dei sorgenti:

$ cd dolphin

Creiamo la cartella dei binari:

$ mkdir Build && cd Build

Compiliamo:

$ cmake ..
$ make
$ su
# checkinstall

Per checkinstall seguire le indicazioni a schermo.

Pulizia del sistema

Ora disinstalliamo le librerie inutili:

# apt-get purge cmake git g++ wx3.0-headers libwxbase3.0-dev libwxgtk3.0-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall
# apt-get --purge autoremove
$ cd ~
$ rm -r ./dolphin-emu

Installazione dipendenze

Ora installiamo le dipendenze del programma:

# apt-get install libswscale3 libavformat56 libavcodec56 libreadline5 libbluetooth3 libpulse0 libao4 libxext6 libxrandr2 nvidia-cg-toolkit libsdl1.2debian libgtk2.0-0 libwxgtk3.0-0 libwxbase3.0-0 wx3.0-headers

Avviamo il programma

$ dolphin-emu

Riferimenti

[1] Sito ufficiale
[2] Forum ufficiale dell'emulatore
[3] Sito Code Google
[4] Lista di compatibilità dei videogiochi




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