Dolphin-emulator: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 55: | Riga 55: | ||
===Installazione mediante pacchetti precompilati=== | ===Installazione mediante pacchetti precompilati=== | ||
Aggiungere il seguente repository al file /etc/apt/sources.list | |||
<pre>deb http://marcomg.tk/debian/ binary/</pre> | |||
Aggiornare la lista dei pacchetti | |||
<pre># apt-get update</pre> | |||
Installare il pacchetto | |||
<pre># apt-get install dolphin-emu</pre> | |||
{{Autori | Autore = Marcomg }} | {{Autori | Autore = Marcomg }} |
Versione delle 13:40, 21 set 2012
Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.
Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template. |
Attenzione. Questa guida è da considerarsi abbandonata, per via del tempo trascorso dall'ultima verifica.
Potrà essere resa obsoleta, previa segnalazione sul forum, se nessuno si propone per l'adozione. |
Versioni Compatibili Debian 7 "wheezy" |
Dolphin è un emulatore per Gamecube e Wii. La maggior parte dei giochi girano perfettamente o con piccoli bug. I giochi possono girare in Full HD (1080p) o maggiore.
Introduzione
I giochi sono giocabili in qualità HD, con risoluzione a 1080p o maggiore. Questa è una caratteristica superiore l'attuale consolle Wii e Gamecube che non sono possiedono un'uscita ad alta definizione. Il codice è ospitato su code.google.com.
Requisiti minimi
- RAM: DDR2 2GB 512 MHz
- CPU: Intel Pentium 4 3.06 GHz SSE2.Lavorando con il Dual Core e/o a 64 bit si otterrà una maggiore velocità.
- Scheda grafica: Schede ATI-Nvidia con supporto al Pixel shading 3.0 da 512 Mb, Clock 780 MHz
- Bluetooth (integrato o in chiavetta) nel caso in cui si volesse collegare il wiimote al pc
Installazione
Installazione mediante compilazione
Installare i pacchetti necessari alla compilazione
Bisogna innanzitutto installare i pacchetti necessari alla compilazione.
Digitare da terminale
# apt-get install cmake git g++ wx2.8-headers libwxbase2.8-dev libwxgtk2.8-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.7 libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall
Scaricare i sorgenti
Per scaricare i sorgenti è sufficiente digitare da terminale
$ git clone https://code.google.com/p/dolphin-emu/
Compilazione
Ora inizia la vera e propria compilazione
Ci posizioniamo all'interno della cartella dei sorgenti
$ cd dolphin-emu
Creiamo la cartella dei binari
$ mkdir Build && cd Build
Compiliamo
$ cmake .. $ su # make # checkinstall
Per checkinstall seguire le indicazioni a schermo.
Pulizia del sistema
Ora disinstalliamo le librerie inutili
# apt-get remove --purge cmake git g++ wx2.8-headers libwxbase2.8-dev libwxgtk2.8-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.7 libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall # apt-get --purge autoremove $ cd ~ # rm -r ./dolphin-emu
Installazione dipendenze
Ora installiamo le dipendenze del programma
# apt-get install libswscale2 libavformat53 libavcodec53 libreadline5 libbluetooth3 libpulse0 libasound2 libao4 libglew1.7 libxext6 libxrandr2 nvidia-cg-toolkit libsdl1.2debian libgtk2.0-0 libwxgtk2.8-0 libwxbase2.8-0 wx2.8-headers
Avviamo il programma
dolphin-emu
Installazione mediante pacchetti precompilati
Aggiungere il seguente repository al file /etc/apt/sources.list
deb http://marcomg.tk/debian/ binary/
Aggiornare la lista dei pacchetti
# apt-get update
Installare il pacchetto
# apt-get install dolphin-emu
Guida scritta da: Marcomg | Debianized 20% |
Estesa da: | |
Verificata da: | |
Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized |