Dolphin-emulator: differenze tra le versioni
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Dolphin è un emulatore per Gamecube e Wii. La maggior parte dei giochi girano perfettamente o con piccoli bug. I giochi possono girare in Full HD (1080p) o maggiore. | ==Introduzione== | ||
Dolphin<sup>[[#Riferimenti|[1]]][[#Riferimenti|[2]]]</sup> è un emulatore per Gamecube e Wii. La maggior parte dei giochi girano perfettamente o con piccoli bug. I giochi possono girare in Full HD (1080p) o maggiore. | |||
I giochi sono giocabili in qualità HD, con risoluzione a 1080p o maggiore. Questa è una caratteristica superiore l'attuale consolle Wii e Gamecube che non sono possiedono un'uscita ad alta definizione. | |||
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== | == Riferimenti == | ||
[1] [http://www.dolphin-emulator.com Sito ufficiale]<br /> | |||
[2] [https://forums.dolphin-emu.org/ Forum ufficiale dell'emulatore]<br /> | |||
[3] [http://code.google.com/p/dolphin-emu/ Sito Code Google]<br /> | |||
[4] [https://spreadsheets.google.com/lv?key=twBxSSq4Ezxr3SBt8RBbfXQ&type=view&gid=0&f=true&sortcolid=1&sortasc=true&rowsperpage=1000 Lista di compatibilità dei videogiochi]<br /> | |||
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Versione attuale delle 18:42, 29 mar 2021
Versioni Compatibili Debian 8 "jessie" Debian 9 "stretch" Debian 10 "buster" |
Introduzione
Dolphin[1][2] è un emulatore per Gamecube e Wii. La maggior parte dei giochi girano perfettamente o con piccoli bug. I giochi possono girare in Full HD (1080p) o maggiore.
I giochi sono giocabili in qualità HD, con risoluzione a 1080p o maggiore. Questa è una caratteristica superiore l'attuale consolle Wii e Gamecube che non sono possiedono un'uscita ad alta definizione.
Caratteristiche
- Esecuzione dei dischi di gioco del Gamecube, Wii, dei videogiochi del Wii caricabili, Console virtuale e giochi arcade Triforce
- Simulatore dell'Action Replay
- Supporto del controller xbox360 e PS3 (quest'ultimo nativamente su Mac Os X)
- Gioco online (sperimentale)
- Salvataggio di stato
- Memory Card Manager con la possibilità di poter esportare/importare i salvataggi del GCI
- Possibilità di utilizzare il vero Wiiremote oppure di emularlo
- DSP HLE e sperimentale LLE
- Supporto Wad (grazie a questo supporto è ora possibile utilizzare i canali per il Wii)
- Dolphin è in grado di trasmettere in Alta Definizione in 1080p, in confronto a quella della console Wii di 480p
Requisiti minimi
- RAM: DDR2 2GB 512 MHz
- CPU: Intel Pentium 4 3.06 GHz SSE2.Lavorando con il Dual Core e/o a 64 bit si otterrà una maggiore velocità.
- Scheda grafica: Schede ATI-Nvidia con supporto al Pixel shading 3.0 da 512 Mb, Clock 780 MHz
- Bluetooth (integrato o in chiavetta) nel caso in cui si volesse collegare il wiimote al PC
Requisiti consigliati
- RAM: DDR3 4GB 1066 MHz
- CPU: Intel Core i7-980X Extreme Edition
- Scheda Grafica: Schede ATI-Nvidia con supporto al Pixel Shading 4.0 da 2048 Mb, Clock 2,27 GHz
Compatibilità
Dolphin è capace ad emulare molti videogiochi popolari del Wii e del GameCube con un'emulazione completa e con pochi errori. Inoltre, nel sito ufficiale è stata distribuita una lista[4] con le compatibilità dei giochi.
Plugin
Generalmente i suoi plugin sono:
- Grafica (GFX)
- "Dolphin Direct3D9 (Richiede SDK di Visual Studio 2008/2010)
- "Dolphin OpenGL"
- "Dolphin SoftwareRender"
- "Dolphin Direct3D11" (Richiede SDK di Visual Studio 2008/2010, compatibile con DirectX10 o superiore)
- Sonoro (DSP)
- "Dolphin DSP-HLE"
- "Dolphin DSP-LLE"
- Input GC (PAD)
- "Dolphin KB/X360pad"
- "nJoy SDL" (Richiede PAD fisico Esterno, non più disponibile nelle nuove versioni)
- Input Wii (Wiimote)
- "Dolphin Wiimote"
- "Dolphin Wiimote new"
Nella configurazione generale invece è anche possibile selezionare l'utilizzo del dual core durante il processo dell'emulazione.
Inoltre, ora sono indicate le configurazioni raccomandate e quelle che servono per ottenere una maggiore velocità durante il processo dell'emulazione.
Installazione
A partire da Debian 9 (Stretch), viene fornito il pacchetto .deb precompilato per l'emulatore Dolphin, che pertanto non richiede la compilazione manuale.
Per installarlo, con privilegi di amministrazione, basta:
# apt install dolphin-emu
Installazione mediante compilazione
Se si usasse un'altra versione di Debian o si volesse comunque compilare il pacchetto, ecco come fare.
Installare i pacchetti necessari alla compilazione
Bisogna innanzitutto installare i pacchetti necessari alla compilazione.
Digitare da terminale:
# apt-get install cmake git g++ wx3.0-headers libwxbase3.0-dev libwxgtk3.0-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.10 libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall
Scaricare i sorgenti
Per scaricare i sorgenti[3] è sufficiente digitare da terminale:
$ git clone https://github.com/dolphin-emu/dolphin.git
Compilazione
Ora inizia la vera e propria compilazione.
Ci posizioniamo all'interno della cartella dei sorgenti:
$ cd dolphin
Creiamo la cartella dei binari:
$ mkdir Build && cd Build
Compiliamo:
$ cmake .. $ make $ su # checkinstall
Per checkinstall seguire le indicazioni a schermo.
Pulizia del sistema
Ora disinstalliamo le librerie inutili:
# apt-get purge cmake git g++ wx3.0-headers libwxbase3.0-dev libwxgtk3.0-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall # apt-get --purge autoremove $ cd ~ $ rm -r ./dolphin-emu
Installazione dipendenze
Ora installiamo le dipendenze del programma:
# apt-get install libswscale3 libavformat56 libavcodec56 libreadline5 libbluetooth3 libpulse0 libao4 libxext6 libxrandr2 nvidia-cg-toolkit libsdl1.2debian libgtk2.0-0 libwxgtk3.0-0 libwxbase3.0-0 wx3.0-headers
Avviamo il programma
$ dolphin-emu
Riferimenti
[1] Sito ufficiale
[2] Forum ufficiale dell'emulatore
[3] Sito Code Google
[4] Lista di compatibilità dei videogiochi
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