Template:Versioni compatibili Supporto - tutte le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Template di supporto per Versioni compatibili

Sommario

  1. ... tutte le versioni
  2. ... pacchetti versioni
  3. ... elenco versioni
  4. ... riquadro
  5. ... verifica
  6. ... abbandonate
  7. ... voce
  8. ... da revisionare

Introduzione

Gestisce il template quando utilizzato per contrassegnare una guida come "compatibile per tutte le versioni di Debian". Si occupa anche di richiamare il template per il riquadro grafico.

È da utilizzarsi unicamente come supporto al template Versioni compatibili oppure ai suoi altri template di supporto, e non va inserito manualmente.

Flag di revisione

Costituiscono il primo parametro del template, talvolta accompagnati da relativi argomenti. Tutti gli altri sono le versioni di Debian da controllare, che saranno ignorate, ma possono comunque aiutare il processo di revisione, se ci fosse da modificarne la compatibilità.

Questi flag sono pensati per il processo di revisione, non per la stesura di nuove guide, in modo che una guida sia contrassegnata come "compatibile per tutte le versioni" solo dopo averne appurato l'effettiva "stabilità" nel tempo.

ANNO_REVISIONE
indica che l'argomento successivo è l'anno di ultima revisione; al solito (sia per questo che per tutti i flag successivi) ulteriori argomenti possono essere una qualsiasi versione di Debian;
PACCHETTO_DI_SISTEMA
indica che l'argomento successivo è il nome di un pacchetto con priorità required/important/standard, in genere meno suscettibile di subire cambiamenti nonostante i possibili cambi di versioni (esempio: bash); richiede inoltre un terzo parametro con il codename dell'attuale stable, per poter utilizzare quest'ultima in caso di cambiamenti di compatibilità;
PACCHETTO_VERSIONE (o PACCHETTI_VERSIONI se più di uno)
indica che l'argomento successivo è il nome di un pacchetto opzionale, accompagnato dalla relativa versione, e che è la stessa (almeno per i due numeri principali) per tutte le versioni supportate di Debian; utilizzare la forma: nome-pacchetto versione (esempio: aptitude 0.8); oppure per più pacchetti separare l'elenco con virgola; richiede inoltre un terzo parametro con il codename dell'attuale stable, per poter utilizzare quest'ultima in caso di cambiamenti di compatibilità;
AGGIORNA_CODENAME
indica che la pagina tratta unicamente aspetti base del sistema, con particolare riferimento ai repository e all'installazione/aggiornamento di Debian, e che questi sono aggiornati in automatico tramite template Codename; non utilizzare mai questa forma senza averne preventivamente discusso sul forum, l'uso è infatti da limitarsi il più possibile alle sole guide principali, dato che la sua compatibilità non è tracciata in automatico come per le altre.