Prova Script Brother

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Edit-clear-history.png Attenzione. Questa guida è da considerarsi abbandonata, per via del tempo trascorso dall'ultima verifica.

Potrà essere resa obsoleta, previa segnalazione sul forum, se nessuno si propone per l'adozione.


Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Debian 7 "wheezy"

Script Driver Install Tool

Il Driver Install Tool è uno script che si trova nel sito della Brother, nella sezione download per la propria stampante. Permette l'installazione automatica dei driver necessari al suo funzionamento. È stato testato con una DCP-7055W, che farà da esempio per la procedura.

Info.png Installazione driver manuale
Se lo si preferisce o se non si trova lo script per il proprio modello, si possono scaricare e installare manualmente i driver che si trovano sulla stessa pagina, usare questa guida come riferimento per l'installazione e configurazione.

Per avere una panoramica completa sui modelli, relativi driver e istruzioni si consiglia la visita alla pagina per i driver di stampa e quella per gli scanner.


Download

Da questa pagina del sito Brother trovare il proprio modello di stampante.
Selezionare Linux → Linux (deb) → cerca.
Se compare il messaggio "Non sono disponibili driver, utilità e firmware nella lingua indicata" cliccare su chiudi e scegliere inglese (o altra lingua conosciuta).
Cliccare sul file "Driver Install Tool", in basso cliccare su "Accettare il Contratto di licenza ed effettuare il download" e savare il file nella propria home.

Info.png Numero versione
Al momento della guida la versione attuale è la 2.0.0-1, se si ha una versione più recente adattare i comandi con il numero di versione corretto.

Estrarre l'archivio con:

$ gunzip linux-brprinter-installer-2.0.0-1.gz

Uso dello script

Avviare lo script con poteri di root:

# bash linux-brprinter-installer-2.0.0-1

e seguire le varie richieste che compariranno a schermo:

  • Input model name: inserire il modello della stampante così come scritto nel sito e premere invio. Esempio: DCP-7055W
  • You are going to install following packages. OK? [y/N]: digitare Y e poi invio.
  • Brother License Agreement oppure GPL License Agreement. Do you agree? [Y/n]: accettare le eventuali licenze d'uso digitando Y e dare invio.
  • Will you specify the Device URI? [Y/n]:
    • se la stampante viene collegata tramite USB digitare N e premere invio;
    • se invece la stampante viene usata con collegamento di rete digitare Y e premere invio. select the number of destination Device URI: digitare il numero corrispondente dell'impostazione più adatta per il collegamento di rete. Scegliere (I): Specify IP address se si preferisce impostare manualmente l'indirizzo ip della stampante secondo questa sintassi: lpd://IP-STAMPANTE/binary_p1 dove IP-STAMPANTE deve essere sostituito con appunto l'indirizzo IP della stampante.
Bulb.png Suggerimento
L'indirizzo IP della stampante può essere trovato tramite il menu del suo pannello. Ad esempio per la DCP-7055W premere il tasto Menu 3. Rete1. TCP/IP2. Indirizzo IP.


  • Test Print? [y/N]: premere Y e poi invio per inviare una prova di stampa e verificare che l'installazione dei driver di stampa sia andata a buon fine.


Se la stampante dispone di uno scanner la procedura continua con l'installazione dei driver:

  • Brother License Agreement. Do you agree? [Y/n]: premere Y e poi invio per accettare le licenze d'uso dei vari pacchetti.
  • nel caso di collegamento di rete: enter IP address, inserire l'indirizzo IP della stampante che è stato usato precedentemente.
  • Hit Enter/Return key: l'installazione è terminata, premere invio per uscire.




Guida scritta da: Speppa Swirl-auth20.png Debianized 20%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized