Udev

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Document-page-setup.png Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.

Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template.



File System e dispositivi fisici
Arrow left.png

Generalità

Locali

Remoti

Strumenti

Arrow right.png



Edit-clear-history.png Attenzione. Questa guida è da considerarsi abbandonata, per via del tempo trascorso dall'ultima verifica.

Potrà essere resa obsoleta, previa segnalazione sul forum, se nessuno si propone per l'adozione.


Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Debian 7 "wheezy"
Debian 8 "jessie"

Introduzione

Udev si occupa della gestione dinamica dei dispositivi per il kernel Linux ed è una componente importante di Debian, il cui pacchetto omonimo è quindi installato di default. In particolare gestisce i file di tipo dispositivo nella directory /dev, ossia tutti gli eventi relativi all'aggiunta e rimozione di hardware, incluso l'eventuale caricamento dei relativi firmware, e tutti i cambiamenti di stato di un dispositivo.

I file dispositivo nella directory /dev sono creati e rimossi all'occorrenza, anziché essere sempre presenti staticamente, con nomi e proprietà determinate in base alle informazioni lette dal file system /sys e alle eventuali regole personalizzate presenti nel sistema nella directory /etc/udev/rules.d.

Udev carica i moduli del kernel in modo parallelo e asincrono, permettendo una maggiore efficienza nei tempi di avvio, ma per contro i nomi assegnati ai dispositivi possono cambiare da un avvio al successivo in presenza di più dispositivi dello stesso tipo (per esempio più interfacce di rete, più dischi fissi, eccetera).

Per ovviare a ciò è importante fare riferimento ai dispositivi a blocchi, come i dischi fissi, tramite il loro UUID al posto del nome dei file di tipo dispositivo creati (per esempio /dev/sda o /dev/sdb), mentre per le interfacce di rete e i dispositivi ottici rimovibili esistono regole predefinite introdotte su Debian che ne conservano la persistenza; o in alternativa scrivere delle regole personalizzate.

Sviluppo di udev

A partire dal kernel Linux 2.6 udev svolge le funzionalità in precedenza ricoperte da hotplug e hwdetect.

A partire da Debian 8 (Jessie) il suo sviluppo è portato avanti all'interno di systemd, e le funzionalità di demone sono svolte dall'eseguibile systemd-udevd, richiamato dal servizio systemd-udevd.service. Il demone è comunque avviabile anche da altri sistemi di init, come il precedente sysvinit.

Strumenti

(TODO)

File di configurazione

Info.png Dispositivi di memoria e interfacce di rete
Per il montaggio automatico di dispositivi di memoria di massa, si deve fare riferimento a udisks, e non creare una regola per udev, che si deve occupare soltanto dei nomi e delle proprietà dei file dispositivo nella directory /dev, ma non deve interferire con le funzionalità degli altri demoni di sistema.

Per lo stesso motivo non si deve occupare della gestione delle connessioni di rete. Inoltre i nomi da assegnare alle interfacce di rete sono gestiti dalle regole scritte in /etc/udev/rules.d/70-persistent-net.rules, generato automaticamente.


(TODO)

Esempi

Configurare un monitor esterno in automatico

Si rimanda a questa guida Wiki.

Approfondimenti

Manuali e file Readme

  • Per la scrittura delle regole:
    $ man udev
  • Per i parametri del kernel e la sintassi del file di configurazione /etc/udev/udev.conf:
    $ man udevd
  • Per la gestione degli eventi udev:
    $ man udevadm
  • Informazioni aggiuntive, relative alla sola integrazione in Debian:
    $ pager /usr/share/doc/udev/README.debian
    (con note sulle interfacce di rete per /etc/udev/rules.d/70-persistent-net.rules, e uso di udev con utenti non locali tramite LDAP o NIS)

Collegamenti esterni




Guida scritta da: HAL 9000 21:44, 23 ott 2015 (CEST) Swirl-auth40.png Debianized 40%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized