Guida ai comandi da terminale

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Tutte le versioni supportate di Debian

Introduzione

Quale utente Linux non ha mai avuto bisogno di una raccolta di comandi base per gestire il suo sistema operativo al migliore dei modi da terminale?
Questa pagina nasce in loro supporto. Qui proverò a creare una raccolta dei comandi base più utili, in modo da venire in aiuto di coloro che ne cercano uno per compiere la rispettiva operazione.

Attention.png Avvertimento
Nella guida viene talvolta usata l'opzione -r abbinata ad alcuni comandi. È utile rimarcare e tenere a mente che la ricorsività del comando derivante dall'utilizzo di questa opzione può avere effetti distruttivi sul sistema e che va quindi usata con cognizione di causa.

Gestione utenti e gruppi

Viene spiegato cosa sono i gruppi e gli utenti di sistema oltre al ruolo svolto dal superutente (root), i cui privilegi sono richiesti per svolgere attività di amministrazione.

Gestione di repository e pacchetti

Vengono descritte le operazioni necessarie alla gestione delle fonti da cui prelevare i pacchetto (repository) e i comandi per aggiornare il sistema oppure per installare, aggiornare, rimuovere o cercare un singolo pacchetto.

Operazioni con programmi non presenti nei repository

Come comportarsi nel casi in cui si abbia la necessità di installare sul proprio sistema un programma non prelevabile (o perché rimosso o perché non ancora introdotto) dai repository di Debian.

Gestione di file e directory

È la parte della guida che descrive come compiere operazioni di base sui file e le directory come ad esempio la copia, lo spostamento, la rimozione, la creazione, la ridenominazione o la modifica dei loro attributi (e molto altro).

Compiere operazioni con sudo

Cos'è e come funziona sudo, una possibile alternativa all'uso del superutente root.

Gestione del sistema

Alcuni utili strumenti con cui interfacciarsi con il sistema.

Gestione del File System

Il filesystem di Debian: come montare o smontare manualmente periferiche o partizioni.

Gestione dell'hardware

I comandi più utili con cui ottenere informazioni sull'hardware presente sulla propria macchina.

Varie e approfondimenti

Tutto ciò che non è stato incluso nelle pagine precedenti con vari link e riferimenti a risorse utili per approfondire gli argomenti di questa guida.




Guida scritta da: Ferdybassi 15:14, 22 dic 2009 (CET) Swirl-auth40.png Debianized 40%
Estesa da:
Verificata da:
HAL 9000 18:02, 19 ott 2019 (CEST)

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized