Discussioni Guide@Debianizzati.Org:Passaggio alla stable - pagine da aggiornare

Da Guide@Debianizzati.Org.

Riordinata la lista, modificati i codename di oldstable e stable per riguardare la versione attuale (2015: Jessie; nel 2017 o quando sarà, si avrà Stretch), aggiunta la creazione del codename per la nuova testing (2015: Stretch; 2017: Buster).

Ora però non sono più tanto sicuro che sia più chiaro di prima. :|

HAL 9000 12:34, 27 apr 2015 (CEST)

Infatti l'ho letta tre volte ma non l'ho capita :D S3v 18:36, 28 apr 2015 (CEST)
Risistemo. :) HAL 9000 19:03, 28 apr 2015 (CEST)

Fine supporto Squeeze-LTS, inizio Wheezy-LTS

(Avevo scritto in un'altra discussione, ma riporto anche qui)

Nel 2016 ci sarà la fine del supporto a Squeeze-LTS, e la fine del supporto a Wheezy via repository di sicurezza con conseguente inizio del supporto a Wheezy-LTS. (La pagina LTS è già stata creata, con redirect alla sezione dei repository speciali su Squeeze-LTS.)

Le guide marcate nel 2016 con una X sono quelle da cambiare nel corso del 2016.

Penso sia più comodo avere tutto in un'unica tabella, considerando che le guide sono un sottoinsieme delle altre, anche se non è del tutto coerente con l'attuale titolo.

HAL 9000 17:46, 10 mag 2015 (CEST)

Facilitazione del processo di revisione

Ho creato quattro nuovi template, da non utilizzarsi ancora per nessuna guida e che potrebbero servire per facilitare il processo di aggiornamento necessario a ogni nuovo rilascio.

Il loro uso sarà discusso una volta conclusi gli attuali task di Revisione Wiki sul "Ciclo di vita di una guida".

Ne riporto comunque una descrizione:

E un template di supporto:

Con la loro introduzione, le seguenti pagine non dovranno più essere aggiornate:

Basterà tenere aggiornate soltanto:

HAL 9000 12:55, 15 nov 2015 (CET)

Aggiornamento: completato, come da task di Revisione Wiki #61.
La parte su Template:APT-sources-list non è stata usata, per via della sintassi necessaria per le istruzioni MediaWiki, troppo difficile da leggere e da mantenere. Resta da vedere se il template sarà da cancellare o potrà servire per guide aggiuntive di supporto, con tutte le possibili combinazioni di sources.list; devo ancora pensarci. HAL 9000 20:59, 8 apr 2016 (CEST)

Descrizione "controllare link download iso"

Propongo di sostituire la descrizione "controllare link download iso" in "verificare la guida", come è stato fatto per quella su Sid, visto che si tratta di guide non coperte da template o categorie e relative al processo di installazione. Mi posso occupare di jigdo, integrità, installare da pendrive e da disco fisso.

Al momento invece non posso verificare quella su UEFI, se non basandomi sulla sola lettura di documentazione, ma sarebbe meglio se ne occupasse qualcun altro.

Non sono sicuro di poter aggiornare interamente le FAQ, coprono troppi argomenti differenti. C'è comunque da sostituire il link con protocollo FTP per usare HTTP. Si potrebbe tenerle aggiornata a ogni rilascio in base alle domande più frequenti che si ricevono sul forum.

Sarei per rimuovere quelle su Transmission e P2P dalla lista, perché sono ben più estese del solo scaricamento delle immagini Debian. Al limite si potrebbe aggiungere da qualche parte nella guida di installazione un riquadro su come installare un programma per scaricare i torrent, e potrebbe essere utile anche un riferimento a Jigdo, che è visualizzabile soltanto dal menù in cima. Riserverei la lista alle sole guide essenziali, quelle che devono essere modificate tempestivamente a ogni rilascio.

Per Skolelinux non credo basti tenere aggiornate le immagini, c'è anzi il rischio che si crei qualche inconsistenza con il contenuto della guida. Sarei piuttosto per aggiungere un avviso in cima su come reperire delle immagini più aggiornate, dove è già specificato che la guida si riferisce a Wheezy.

Rimuoverei quella sul HP 635, che per essere aggiornata richiede dell'hardware specifico. Si potrebbe però rinominarla per evitare fraintendimenti con "Testing" nel titolo, visto che è stata aggiornata più di 3 anni fa dal suo autore.

HAL 9000 17:23, 24 giu 2017 (CEST)

Si trovano in lista solo temporaneamente in quanto era stato annunciato un restyling del sito per quanto riguardava i link; restyling che non mi pare ci sia stato. Ad ogni modo le sto controllando principalmente per i link alle immagini e, se tutto ok, le cancello da questa lista. S3v 18:30, 24 giu 2017 (CEST)
Ok, mi era sfuggita quella discussione. Da domani mi do da fare anch'io con le guide, ma ho iniziato solo poco fa l'aggiornamento a Stretch. :)
Segnalo che potrebbe esserci da ricontrollare ancora una volta la guida sul pinning... o almeno le note di rilascio riportano che APT 1.1 utilizzerà un nuovo meccanismo di risoluzione dei conflitti. Approfondisco dopo l'aggiornamento, per capire che differenze ci siano con la situazione attuale e gli esempi della guida, e poi in caso (ri)apro una discussione anche sul forum.
19:09, 24 giu 2017 (CEST)
Non credo ci siano modifiche per quanto riguarda il pinning, visto che se introduce modifiche sono marginali e non trattate in quella guida in ogni caso. Potrebbe però esserci da ricontrollare il comportamento dei comandi apt/apt-get/aptitude quando viene fornita una target release con l'opzione -t e quando invece con nomepacchetto/target-release, in presenza o meno di una Default-Release in /etc/apt/apt.conf. HAL 9000 14:31, 27 giu 2017 (CEST)
Mi era sfuggita la discussione e ho aggiornato 3 guide (integrità immagini, installazione da USB e installazione da HD) seguendo l'indicazione di controllare solamente i link per le ISO. Ho anche dato una letta alle guide ma ho verificato solo la prima delle tre. Se l'idea è quella di fare anche una revisione delle guide allora le ultime due andrebbero rimesse tra quelle da controllare. Scusate per l'ambiguità, non mi ero accorto della discussione in corso :-) Spoon 15:52, 30 giu 2017 (CEST)
Non c'è problema: ed è importante più che altro per i futuri rilasci, in modo che ci si ricordi di controllarle di tanto in tanto. E dovrò comunque ripetere l'installazione su una macchina virtuale che uso per alcuni test, quindi posso anche ricontrollare integrità delle immagini e metodi di installazione. HAL 9000 16:59, 30 giu 2017 (CEST)
Strumenti personali
Varianti
Azioni
Navigazione
Risorse
Strumenti