Old:Condividere file e connessione con Xbox 360: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
__TOC__
== Introduzione ==
== Introduzione ==
L'Xbox 360 (console targata Miscrosoft) permette di rilevare PC Windows nella rete domestica per sfruttare la sua componente di "media services": riprodurre file multimediali dal vostro PC direttamente sull'Xbox.
L'Xbox 360 (console targata Miscrosoft) permette di rilevare PC Windows nella rete domestica per sfruttare la sua componente di "media services": riprodurre file multimediali dal vostro PC direttamente sull'Xbox.
Riga 18: Riga 20:


ovvero l'Xbox si collega ad internet tramite il PC.
ovvero l'Xbox si collega ad internet tramite il PC.
Prima di tutto, verifichiamo il contenuto di /proc/sys/net/ipv4/ip_forward: questa chiave deve avere valore "1" per redirigere il traffico da Linux all'Xbox. Se questo valore fosse 0, si può modificare "al volo" con
Prima di tutto, verifichiamo il contenuto di <code>/proc/sys/net/ipv4/ip_forward</code>: questa chiave deve avere valore <code>1</code> per redirigere il traffico da Linux all'Xbox. Se questo valore fosse 0, si può modificare "al volo" con
 
<pre>
  # echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
  # echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
 
</pre>
ed in maniera definitiva aggiungendo questa stringa al file /etc/sysctl.conf :
ed in maniera definitiva aggiungendo questa stringa al file <code>/etc/sysctl.conf</code>:
 
<pre>
  net.ipv4.ip_forward = 1
  net.ipv4.ip_forward = 1
 
</pre>
Per condividere la connessione bisogna impostare questa semplice regola di iptables:
Per condividere la connessione bisogna impostare questa semplice regola di iptables:
 
<pre>
  # iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE
  # iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE
 
</pre>
In pratica, utilizziamo una regola di NAT, nello specifico andiamo a manipolare la "catena" di Postrouting.  
In pratica, utilizziamo una regola di NAT, nello specifico andiamo a manipolare la "catena" di Postrouting.  
Abbiamo impostato l'IP statico nella console, altrimenti questa regola sarebbe stata impossibile da fare (o quasi).
Abbiamo impostato l'IP statico nella console, altrimenti questa regola sarebbe stata impossibile da fare (o quasi).
Il -j MASQUERADE indica che il pacchetto che ha come sorgente (-s) l'IP dell'Xbox deve essere mascherato e passare al processo di routing che porterà il pacchetto ad uscire tramite l'interfaccia eth1: il PC diventa un piccolo router.
Il <code>-j MASQUERADE</code> indica che il pacchetto che ha come sorgente (<code>-s</code>) l'IP dell'Xbox deve essere mascherato e passare al processo di routing che porterà il pacchetto ad uscire tramite l'interfaccia eth1: il PC diventa un piccolo router.
'''ATTENZIONE''': ad ogni riavvio, la configurazione di iptables sparirà, rendendo necessario ridare il comando sopra descritto.
{{Warningbox|Ad ogni riavvio, la configurazione di iptables sparirà, rendendo necessario ridare il comando sopra descritto.}}
Ci sono vari modi per mantenere la configurazione di iptables. Uno e' quello di usare iptables-save (che salva la configurazione attuale) e poi iptables-restore (che ripristina la configurazione).
 
Si puo' utilizzare anche il file interfaces, posto in /etc/network/.
Ci sono vari modi per mantenere la configurazione di iptables. Uno è quello di usare <code>iptables-save</code> (che salva la configurazione attuale) e poi <code>iptables-restore</code> (che ripristina la configurazione).
Si puo' utilizzare anche il file <code>interfaces</code>, posto in <code>/etc/network/</code>.
Il file in questione gestisce le interfacce di rete: IP, gateway, impostazioni varie e script. Ecco come figura il file nel mio caso:
Il file in questione gestisce le interfacce di rete: IP, gateway, impostazioni varie e script. Ecco come figura il file nel mio caso:
 
<pre>
  iface eth0 inet static
  iface eth0 inet static
  address 192.168.2.1
  address 192.168.2.1
Riga 44: Riga 47:
  post-up iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE
  post-up iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE
  post-up ushare -x -c /media/dati2 &>/dev/null &
  post-up ushare -x -c /media/dati2 &>/dev/null &
 
</pre>


Come detto, eth0 è collegata all'Xbox, la quale ha IP 192.168.2.10 mentre la mia scheda ha IP 192.168.2.1.
Come detto, eth0 è collegata all'Xbox, la quale ha IP 192.168.2.10 mentre la mia scheda ha IP 192.168.2.1.
 
<pre>
  post-up iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE
  post-up iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE
 
</pre>
il comando post-up indica di eseguire il comando dopo che l'interfaccia eth0 è diventata attiva.
il comando <code>post-up</code> indica di eseguire il comando dopo che l'interfaccia eth0 è diventata attiva.
 
<pre>
  post-up ushare -x -c /media/dati2 &>/dev/null &
  post-up ushare -x -c /media/dati2 &>/dev/null &
 
</pre>
questo comando lo vedremo dopo e serve per la condivisione dei file tra Linux ed Xbox.
questo comando lo vedremo dopo e serve per la condivisione dei file tra Linux ed Xbox.
L'interfaccia eth0 può essere attivata manualmente tramite
L'interfaccia eth0 può essere attivata manualmente tramite
 
<pre>
  # ifup eth0
  # ifup eth0
 
</pre>
se invece la si vuole all'avvio, basta scrivere un
se invece la si vuole all'avvio, basta scrivere un
 
<pre>
  auto eth0
  auto eth0
 
</pre>
ad inizio file.
ad inizio file.
Se si fa uso di firewall front-end, bisogna verificare la documentazione dello stesso per implementare la regola di iptables sopra descritta.
Se si fa uso di firewall front-end, bisogna verificare la documentazione dello stesso per implementare la regola di iptables sopra descritta.
Per quanto riguarda il file interfaces, anche qui '''non''' si è fatto uso del NetworkManager, preferendo una configurazione diretta ed universale, che non faccia uso di front-end specifici.
Per quanto riguarda il file <code>interfaces</code>, anche qui '''non''' si è fatto uso del NetworkManager, preferendo una configurazione diretta ed universale, che non faccia uso di front-end specifici.
Si dà per scontato, inoltre, che iptables non contenga altre regole e che la policy di default sia ACCEPT (si verifica tramite iptables -L).
Si dà per scontato, inoltre, che iptables non contenga altre regole e che la policy di default sia ACCEPT (si verifica tramite <code>iptables -L</code>).


==Condivisione file==
==Condivisione file==
Per poter condividere i file tra Linux ed Xbox ci avvaliamo di un programma prezioso: [http://ushare.geexbox.org/ uShare].
Per poter condividere i file tra Linux ed Xbox ci avvaliamo di un programma prezioso: [http://ushare.geexbox.org/ uShare].
Scaricate i sorgenti da [http://ushare.geexbox.org/releases/ushare-1.1a.tar.bz2 qui](v1.1a) e compilateli al solito modo:
Scaricate i sorgenti da [http://ushare.geexbox.org/releases/ushare-1.1a.tar.bz2 qui](v1.1a) e compilateli al solito modo:
 
<pre>
  $ cd ushare-src/
  $ cd ushare-src/
  ushare-src: $ ./configure
  ushare-src: $ ./configure
  ushare-src: $ make
  ushare-src: $ make
 
</pre>
e per installare (da root)
e per installare (da root)
 
<pre>
  ushare-src: # make install
  ushare-src: # make install
 
</pre>
A questo punto, non ci resta che impostare la nostra directory da condividere.
A questo punto, non ci resta che impostare la nostra directory da condividere.
La sintassi base l'abbiamo già vista prima, ma rivediamola:
La sintassi base l'abbiamo già vista prima, ma rivediamola:
 
<pre>
  # ushare -x -c /media/dati
  # ushare -x -c /media/dati
 
</pre>
ovvero:
ovvero:
-x = abilita il supporto per l'Xbox
; <code>-x</code>: abilita il supporto per l'Xbox;
-c /media/dati = condivide il contenuto di /media/dati con l'Xbox
; <code>-c /media/dati </code>: condivide il contenuto di /media/dati con l'Xbox.


Se andate a vedere ora sulla vostra console troverete i dati pronti per essere gustati (potrebbe essere necessario riavviare più volte il riconoscimento del PC dall'Xbox).
Se andate a vedere ora sulla vostra console troverete i dati pronti per essere gustati (potrebbe essere necessario riavviare più volte il riconoscimento del PC dall'Xbox).
Impostarlo nel file interfaces con la dicitura post-up ci permette di eseguire in automatico lo script: facendo ifup eth0 si abiliterà sia la condivisione internet che file con l'Xbox.
Impostarlo nel file <code>interfaces</code> con la dicitura post-up ci permette di eseguire in automatico lo script: facendo <code>ifup eth0</code>si abiliterà sia la condivisione internet che file con l'Xbox.
----
----
[[Categoria:Sistema]]
[[Categoria:Sistema]]
[[Categoria:Networking]]
[[Categoria:Networking]]
1 508

contributi