Installare estensioni per Firefox comuni a tutti gli utenti: differenze tra le versioni

m
Formattazione
Nessun oggetto della modifica
m (Formattazione)
Riga 1: Riga 1:
Una delle principali caratteristiche del browser [http://www.geticeweasel.org/ Iceweasel] e del suo gemello [http://www.mozilla.org/products/firefox/ Firefox] (ed anche di altri software Mozilla come [http://www.mozilla.org/it/thunderbird/ Thunderbird] e [http://wiki.debian.org/Icedove Icedove]), è la loro modularità che si concretizza nella possibilità di installare parti aggiuntive, chiamate ''Componenti aggiuntivi'' o estensioni, che ne aumentano le funzionalità.
{{Versioni compatibili}}


In genere quando un utente installa un componente aggiuntivo, questo viene reso disponibile solo all'utente stesso. Tuttavia è possibile installare le estensioni in modo che siano disponibili per tutti gli utenti, senza dover ricorrere ad installazioni multiple.


In primo luogo installiamo Iceweasel in lingua italiana se non è già presente:
== Introduzione ==
 
Una delle principali caratteristiche del browser [http://www.geticeweasel.org/ Iceweasel] e del suo gemello [http://www.mozilla.org/products/firefox/ Firefox] (ed anche di altri software Mozilla come [http://www.mozilla.org/it/thunderbird/ Thunderbird] e [http://wiki.debian.org/Icedove Icedove]), è la loro modularità che si concretizza nella possibilità di installare parti aggiuntive, chiamate ''Componenti aggiuntivi'' o estensioni, che ne aumentano le funzionalità.<br>
In genere quando un utente installa un componente aggiuntivo, questo viene reso disponibile solo all'utente stesso. Tuttavia è possibile installare le estensioni in modo che siano disponibili per tutti gli utenti, senza dover ricorrere ad installazioni multiple.<br>
Come operazione preliminare, installiamo Iceweasel in lingua italiana se non è già presente:
<pre>
<pre>
# apt-get install iceweasel-l10n-it
# apt-get install iceweasel-l10n-it
</pre>
</pre>


A questo punto possiamo installare i componenti aggiuntivi direttamente dai repository ufficiali con un ''apt-get'', come ad esempio:
 
== Installazione da repository ==
 
Se siamo fortunati, possiamo installare il componente aggiuntivo cercato direttamente dai repository ufficiali con un ''apt-get'', come ad esempio:
<pre>
<pre>
# apt-get install xul-ext-adblock-plus
# apt-get install xul-ext-adblock-plus
</pre>
</pre>
e questi saranno disponibili per tutti gli utenti. Tutte le estensioni presenti nei repository iniziano con "'''xul-ext-'''".<br>
e questo sarà disponibile per tutti gli utenti. Tutte le estensioni presenti nei repository iniziano con "'''xul-ext-'''" e saranno aggiornabili o rimovibili dal gestore dei pacchetti.
Se le estensioni che ci interessano non sono presenti nei repository, si scarica il file .xpi del componente aggiuntivo dalla pagina dei [http://addons.mozilla.org/it/firefox/ Componenti aggiuntivi]: basta cliccare col destro sul pulsante "Aggiungi a Firefox" e scegliere "Salva destinazione con nome...". Dopo si chiude Iceweasel e si apre il file .xpi appena scaricato con un gestore di archivi compressi (come ad esempio ''file-roller'') e si guarda al contenuto del file '''install.rdf''' che è in formato XML. Bisogna copiare il valore del primo tag <code><id></code> e rinominare il file .xpi con quel nome. Si avrà quindi il file <code><id>.xpi</code> che bisognerà copiare in <code>/usr/lib/iceweasel/extensions/</code> con:
 
 
== Installazione manuale ==
 
Se le estensioni che ci interessano non sono presenti nei repository, si scarica il file .xpi del componente aggiuntivo dalla pagina dei [http://addons.mozilla.org/it/firefox/ Componenti aggiuntivi]: basta cliccare col destro sul pulsante "Aggiungi a Firefox" e scegliere "Salva destinazione con nome...". Dopo si chiude Iceweasel e si apre il file .xpi appena scaricato con un gestore di archivi compressi (come ad esempio ''file-roller'') e si guarda al contenuto del file '''install.rdf''' che è in formato XML. Bisogna copiare il valore del primo tag <code><id></code> (ce ne potrebbero essere altri) e rinominare il file .xpi con quel valore. Si avrà quindi il file <code><id>.xpi</code> che bisognerà copiare in <code>/usr/lib/iceweasel/extensions/</code> con:
<pre>
<pre>
# cp <id>.xpi /usr/lib/iceweasel/extensions/
# cp <id>.xpi /usr/lib/iceweasel/extensions/
317

contributi