Gimp: rendere un logo trasparente: differenze tra le versioni

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{{Versioni compatibili|Squeeze|Wheezy|Jessie}}
{{Versioni compatibili|Jessie|Stretch|Buster}}
__TOC__
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== Introduzione ==
== Introduzione ==
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== Installazione ==
== Installazione ==
Con [[privilegi di amministrazione]] installiamo il pacchetto <code>gimp</code>, se non presente. Per esempio con:
Con [[privilegi di amministrazione]] installiamo il [[pacchetto]] <code>gimp</code>, se non presente. Basta:
<pre># apt-get install gimp</pre>
<pre># apt install gimp</pre>


== Operazioni da eseguire ==  
== Operazioni da eseguire ==  
[[Image: swirl-100.png|thumb|Immagine Originale con sfondo opaco.]]  
[[Image: swirl-100.png|thumb|Immagine Originale con sfondo opaco.]]  
[[Image: swirl-100-alpha.png|thumb|Immagine con sfondo trasparente.]]
[[Image: swirl-100-alpha.png|thumb|Immagine con sfondo trasparente.]]
[[Image: swirl-100-black-bg.png|thumb|Immagine con sfondo trasparenze (su sfondo nero).]]
[[Image: swirl-100-black-bg.png|thumb|Immagine con sfondo trasparente (su sfondo nero).]]


* Apriamo l'immagine con <code>gimp</code>.
* Apriamo l'immagine con <code>gimp</code>.
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* Se l'immagine è indicizzata (come nel caso della [[Debian Swirl]]), trasformiamola in RBG altrimenti non possiamo usare altri colori oltre quelli presenti: Immagine -> Modalità -> RBG.
* Se l'immagine è indicizzata (come nel caso della [[Debian Swirl]]), trasformiamola in RBG altrimenti non possiamo usare altri colori oltre quelli presenti: Immagine -> Modalità -> RBG.


* Per lavorare sui livelli è comodo aggiungere una scheda livelli nell'interfaccia Gimp. Cliccando sul triangolino affianco alla x -> Aggiungi scheda -> Livelli.
* Rinominiamo l'unico livello in <code>swirl-orig</code>, dalla scheda per modificarne gli attributi.


* Rinominiamo l'unico livello in <code>swirl-orig</code>.
* Aggiungiamo il canale alfa al livello: Tasto destro sul livello swirl-orig -> Aggiungi canale Alfa.


* Creiamo un livello di sfondo. Prima dobbiamo aggiungere il canale alfa al livello: Tasto destro sul livello swirl-orig -> Aggiungi canale Alfa. Adesso creiamo un nuovo livello, selezioniamo nero come colore iniziale e posizioniamolo in basso sulla pila.  
* Creiamo un livello di sfondo. Dobbiamo creare un nuovo livello, selezioniamo nero come colore iniziale e posizioniamolo in basso sulla pila.  


* Duplichiamo il livello <code>swirl-orig</code> (chiamandolo <code>swirl-alpha</code>) e convertiamolo in scala di grigi (Colori -> Desatura): questo livello diventerà la nostra maschera di trasparenza. I colori di questo livello (<code>swirl-alpha</code>) non vanno dal bianco a nero ma dal bianco al grigio, quindi massimizziamo il contrasto con Colori -> Auto -> Aggiustamento contrasto.
* Duplichiamo il livello <code>swirl-orig</code> (chiamandolo <code>swirl-alpha</code>) e convertiamolo in scala di grigi (Colori -> Desatura): questo livello diventerà la nostra maschera di trasparenza.
 
* I colori di quest'ultimo livello (<code>swirl-alpha</code>) non vanno dal bianco a nero ma dal bianco al grigio, quindi massimizziamo il contrasto con Colori -> Auto -> Aggiustamento contrasto.


* Creiamo un maschera di livello su <code>swirl-alpha</code> che sia più trasparente tanto più il livello <code>swirl-alpha</code> sia nero: Tasto destro su swirl-alpha -> Aggiungi maschera di livello... -> Copia in scala di grigi del livello -> OK.
* Creiamo un maschera di livello su <code>swirl-alpha</code> che sia più trasparente tanto più il livello <code>swirl-alpha</code> sia nero: Tasto destro su swirl-alpha -> Aggiungi maschera di livello... -> Copia in scala di grigi del livello -> OK.


* Trasformiamo la maschera in una selezione (Tasto destro su <code>swirl-alpha</code> -> Maschera a selezione) e applichiamo un canale alpha a swirl-orig utilizzando la selezione come "stampo": tasto destro su <code>swirl-orig</code> -> Aggiungi una maschera di livello -> Selezione, Invertita -> OK ed infine applichiamo la maschera con tasto destro su <code>swirl-orig</code> -> Applica maschera di livello.
* Trasformiamo la maschera in una selezione (Tasto destro su <code>swirl-alpha</code> -> Maschera a selezione).
 
* Applichiamo un canale alpha a swirl-orig utilizzando la selezione come "stampo": tasto destro su <code>swirl-orig</code> -> Aggiungi una maschera di livello -> Selezione, Invertita -> OK.
 
* Applichiamo la maschera con tasto destro su <code>swirl-orig</code> -> Applica maschera di livello.


* Clicchiamo sull'''occhio'' di <code>swirl-alpha</code> per renderlo invisibile et voilà apparirà la swirl con lo sfondo nero (e questo vuol dire che il livello <code>swirl-orig</code> è trasparente al di fuori dal logo).
* Clicchiamo sull'''occhio'' di <code>swirl-alpha</code> per renderlo invisibile et voilà apparirà la swirl con lo sfondo nero (e questo vuol dire che il livello <code>swirl-orig</code> è trasparente al di fuori dal logo).


* Cancelliamo (o rendiamo invisibili) i livelli <code>Sfondo</code> e <code>swirl-orig</code>, ridimensioniamo (Immagine -> Scala immagine ...), salviamo come <code>.png</code> indicizzata ed il nostro logo con sfondo trasparente è pronto ;-).
* Cancelliamo (o rendiamo invisibili) i livelli <code>Sfondo</code> e <code>swirl-orig</code>, ridimensioniamo (Immagine -> Scala immagine ...), esportiamo (File -> Esporta) l'immagine come <code>.png</code> indicizzata ed il nostro logo con sfondo trasparente è pronto ;-).


{{Autori
{{Autori
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|Estesa_da=
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:[[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 19:51, 22 mag 2015 (CEST)
:[[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 18:28, 12 ott 2019 (CEST)
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|Numero_revisori=1
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[[Categoria:Grafica]]
[[Categoria:Grafica]]
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