Document-page-setup.png Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.

Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template.



Edit-clear-history.png Attenzione. Questa guida è da considerarsi abbandonata, per via del tempo trascorso dall'ultima verifica.

Potrà essere resa obsoleta, previa segnalazione sul forum, se nessuno si propone per l'adozione.


Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Debian 7 "wheezy"

Dolphin è un emulatore per Gamecube e Wii. La maggior parte dei giochi girano perfettamente o con piccoli bug. I giochi possono girare in Full HD (1080p) o maggiore.

Introduzione

I giochi sono giocabili in qualità HD, con risoluzione a 1080p o maggiore. Questa è una caratteristica superiore l'attuale consolle Wii e Gamecube che non sono possiedono un'uscita ad alta definizione. Il codice è ospitato su code.google.com.

Requisiti minimi

  • RAM: DDR2 2GB 512 MHz
  • CPU: Intel Pentium 4 3.06 GHz SSE2.Lavorando con il Dual Core e/o a 64 bit si otterrà una maggiore velocità.
  • Scheda grafica: Schede ATI-Nvidia con supporto al Pixel shading 3.0 da 512 Mb, Clock 780 MHz
  • Bluetooth (integrato o in chiavetta) nel caso in cui si volesse collegare il wiimote al pc

Installazione

Installazione mediante compilazione

Installare i pacchetti necessari alla compilazione

Bisogna innanzitutto installare i pacchetti necessari alla compilazione.

Digitare da terminale

# apt-get install cmake git g++ wx2.8-headers libwxbase2.8-dev libwxgtk2.8-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.7 libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall

Scaricare i sorgenti

Per scaricare i sorgenti è sufficiente digitare da terminale

$ git clone https://code.google.com/p/dolphin-emu/

Compilazione

Ora inizia la vera e propria compilazione

Ci posizioniamo all'interno della cartella dei sorgenti

$ cd dolphin-emu

Creiamo la cartella dei binari

$ mkdir Build && cd Build

Compiliamo

$ cmake ..
$ su
# make
# checkinstall

Per checkinstall seguire le indicazioni a schermo.

Pulizia del sistema

Ora disinstalliamo le librerie inutili

# apt-get remove --purge cmake git g++ wx2.8-headers libwxbase2.8-dev libwxgtk2.8-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.7 libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall
# apt-get --purge autoremove
$ cd ~
# rm -r ./dolphin-emu

Installazione dipendenze

Ora installiamo le dipendenze del programma

# apt-get install libswscale2 libavformat53 libavcodec53 libreadline5 libbluetooth3 libpulse0 libasound2 libao4 libglew1.7 libxext6 libxrandr2 nvidia-cg-toolkit libsdl1.2debian libgtk2.0-0 libwxgtk2.8-0 libwxbase2.8-0 wx2.8-headers

Avviamo il programma

dolphin-emu

Installazione mediante pacchetti precompilati

Aggiungere il seguente repository al file /etc/apt/sources.list

deb http://marcomg.tk/debian/ binary/

Aggiornare la lista dei pacchetti

# apt-get update

Installare il pacchetto

# apt-get install dolphin-emu




Guida scritta da: Marcomg   Debianized 20%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized