806
contributi
Nessun oggetto della modifica |
m (aggiunto descrizione) |
||
Riga 11: | Riga 11: | ||
{{box|Pensare da informatico: Python|Questo libro deve la sua esistenza alla collaborazione resa possibile da Internet e dal movimento free software. I suoi tre autori, un professore universitario, un docente di scuola superiore ed un programmatore professionista, non si sono ancora incontrati di persona, ma ciononostante sono riusciti a lavorare insieme a stretto contatto, aiutati da molte persone che hanno donato il proprio tempo e le loro energie per rendere questo libro migliore. | {{box|Pensare da informatico: Python|Questo libro deve la sua esistenza alla collaborazione resa possibile da Internet e dal movimento free software. I suoi tre autori, un professore universitario, un docente di scuola superiore ed un programmatore professionista, non si sono ancora incontrati di persona, ma ciononostante sono riusciti a lavorare insieme a stretto contatto, aiutati da molte persone che hanno donato il proprio tempo e le loro energie per rendere questo libro migliore. | ||
Noi pensiamo che questo libro rappresenti la testimonianza dei benefici e delle future | Noi pensiamo che questo libro rappresenti la testimonianza dei benefici e delle future possibilit� di questo tipo di collaborazione, la cui struttura � stata creata da Richard Stallman e dalla Free Software Foundation. | ||
---- | |||
L'obiettivo di questo libro � insegnarti a pensare da informatico. Questo modo di pensare combina alcune delle migliori caratteristiche della matematica, dell'ingegneria e delle scienze naturali. Come i matematici, gli informatici usano linguaggi formali per denotare idee (nella fattispecie elaborazioni). Come gli ingegneri progettano cose, assemblano componenti in sistemi e cercano compromessi tra le varie alternative. Come gli scienziati osservano il comportamento di sistemi complessi, formulano ipotesi e verificano previsioni. | |||
La pi� importante capacit� di un informatico � quella di risolvere problemi. Risolvere problemi significa avere l'abilit� di schematizzarli, pensare creativamente alle possibili soluzioni ed esprimerle in modo chiaro ed accurato. Da ci� emerge che il processo di imparare a programmare � un'eccellente opportunit� di mettere in pratica l'abilit� di risolvere problemi. | |||
Da una parte ti sar� insegnato a programmare, gi� di per s� un'utile capacit�. Dall'altra userai la programmazione come un mezzo rivolto ad un fine. Mentre procederemo quel fine ti diverr� pi� chiaro. }} |
contributi