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Nessun oggetto della modifica |
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Come leggiamo nel man, le sezioni possono avere i seguenti nomi (in grassetto quelli più importanti) | Come leggiamo nel man, le sezioni possono avere i seguenti nomi (in grassetto quelli più importanti) | ||
* <b>Files:</b> Percorsi di file particolarmente utili (database RGB, caratteri...) | * <b>Files:</b> Percorsi di file particolarmente utili (database RGB, caratteri, moduli da caricare...) | ||
* ServerFlags: Server flags | * ServerFlags: Server flags | ||
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* <b>ServerLayout: </b>Strato principale del file | * <b>ServerLayout: </b>Strato principale del file | ||
* DRI: DRI-specific configuration | * DRI: [http://www.x.org/wiki/DRI2 DRI-specific configuration] | ||
* Vendor: Vendor-specific configuration | * Vendor: Vendor-specific configuration | ||
La sezione '''ServerLayout''' è il livello più alto, serve a tenere unite i device di input/output utilizzati in una sessione. I device di input sono descritti nella sezione '''InputDevice'''. Mentre i device di output (=monitor, scheda grafica) sono descritti all'interno della sezione '''Screen'''. Il monitor è descritto nella sezione '''Monitor''' e la scheda grafica nella sezione '''Device'''. | La sezione '''ServerLayout''' è il livello più alto, serve a tenere unite i device di input/output utilizzati in una sessione. I device di input sono descritti nella sezione '''InputDevice'''. Mentre i device di output (=monitor, scheda grafica) sono descritti all'interno della sezione '''Screen'''. Il monitor è descritto nella sezione '''Monitor''' e la scheda grafica nella sezione '''Device'''. | ||
Una SectionEntry (vedremo dopo quelle particolari di ogni SectionName) è formata da una parola chiave seguita da uno o più argomenti dipendenti da essa. I tipi di questi argomenti sono 3: | Una ''SectionEntry'' (vedremo dopo quelle particolari di ogni SectionName) è formata da una parola chiave seguita da uno o più argomenti dipendenti da essa. I tipi di questi argomenti sono 3: | ||
* Integer: interi | |||
* Real: virgola mobile) | |||
* String: stringa racchiusa tra (") | |||
Una parola chiave importante è <b>Option</b> che viene utilizzata per settare particolari opzioni di un componente del server (tastiera, mouse, monitor, scheda grafica...). | Una parola chiave importante è <b>Option</b> che viene utilizzata per settare particolari opzioni di un componente del server (tastiera, mouse, monitor, scheda grafica...). | ||
<b>Option</b> è formata da una o due stringhe: la prima è il nome dell'opzione, e la seconda, non obbligatoria, è il valore dell'opzione. Che siano interi, real o stringhe i valori delle option devono essere virgolettati. | <b>Option</b> è formata da una o due stringhe: la prima è il nome dell'opzione, e la seconda, non obbligatoria, è il valore dell'opzione. Che siano interi, real o stringhe i valori delle option devono essere virgolettati. | ||
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Questa sezione (opzionale) viene utilizzata per specificare alcuni directory richiesta dal server. Alcune delle entry di FILES sono: | Questa sezione (opzionale) viene utilizzata per specificare alcuni directory richiesta dal server. Alcune delle entry di FILES sono: | ||
* FontPath "path": imposta il percorso (assoluto) per i font utilizzati dal server grafico. Per specificare più cammini è possibile utilizzare una delle seguenti soluzioni: <pre> | * <code>FontPath "path"</code>: imposta il percorso (assoluto) per i font utilizzati dal server grafico. Per specificare più cammini è possibile utilizzare una delle seguenti soluzioni: <pre>FonthPath "path_1","path_2",...,"path_n"</pre>. E' possibile anche specificare FontPath multipli invece della sintassi che utilizza la virgola. Se non viene specificata questa entry allora il server cercherà in percorsi standard (vedi man per i dettagli). | ||
* RGBPath "path": imposta il percorso (assoluto) del database RGB. Il database RGB non è nient'altro che una tabella che associa un nome simbolico al colore dato dalla (R,G,B). Se non è specificato viene cercato in <code>/usr/share/X11/rgb</code> (i file puo' essere un .txt se il server è stato compilato per usare un database RGB testuale anzicchè binario, e in questo caso al percorso precedente viene automaticamente inserita l'estensione). La sintassi per le path multiple è identica a quella già discussa | * <code>RGBPath "path"</code>: imposta il percorso (assoluto) del database RGB. Il database RGB non è nient'altro che una tabella che associa un nome simbolico al colore dato dalla (R,G,B). Se non è specificato viene cercato in <code>/usr/share/X11/rgb</code> (i file puo' essere un .txt se il server è stato compilato per usare un database RGB testuale anzicchè binario, e in questo caso al percorso precedente viene automaticamente inserita l'estensione). La sintassi per le path multiple è identica a quella già discussa | ||
* ModulePath "path": imposta il percorso (assoluto) per i moduli utilizzati da Xorg. La sintassi per le path multiple è identica a quella già discussa. | * <code>ModulePath "path"</code>: imposta il percorso (assoluto) per i moduli utilizzati da Xorg. La sintassi per le path multiple è identica a quella già discussa. | ||
===Module Section=== | ===Module Section=== | ||
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Poichè alcuni moduli sono caricati di default è possibile disabilitarli con | Poichè alcuni moduli sono caricati di default è possibile disabilitarli con | ||
<pre> | <pre> | ||
Disable " | Disable "modulename" | ||
</pre> | </pre> | ||
I moduli vengono cercati nei percorsi specificati nel ModulePath della sezione Files, e in alcune sottodirectory specifiche di quei percorsi. Per vedere quali moduli sono presenti (estensioni e font) si vedano queste directory: | I moduli vengono cercati nei percorsi specificati nel ModulePath della sezione Files, e in alcune sottodirectory specifiche di quei percorsi. Per vedere quali moduli sono presenti (estensioni e font) si vedano queste directory: | ||
<code>/usr/lib/modules/fonts</code> e <code>/usr/lib/modules/extensions</code>. | <code>/usr/lib/modules/fonts</code> e <code>/usr/lib/modules/extensions</code>. | ||
Il modulo per i [http://en.wikipedia.org/wiki/Computer_font#Bitmap_fonts font bitmap] è caricato automaticamente. E' | |||
Il modulo per i [http://en.wikipedia.org/wiki/Computer_font#Bitmap_fonts font bitmap] è caricato automaticamente. | |||
E' importante che venga caricato il modulo "extmod" perchè contiene alcune estensioni molto utili come la [http://en.wikipedia.org/wiki/Shape_extension Shape Extension] oppure la [http://en.wikipedia.org/wiki/X_video_extension X Video Extension]. | |||
===InputDevice Section=== | |||
Normalmente le sezioni InputDevice sono almeno due: una per la tastiera (primaria) e l'altra per il dispositivo di puntamento primario (di solito mouse). Se viene omessa verrà utilizzata una configurazione di default che non funziona bene su tutte le piattaforme. Quindi è utile seguire i consigli successivi. | |||
La InputDevice Section ha il seguente formato | |||
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Section "InputDevice" | |||
Identifier "name" | |||
Driver "inputdriver" | |||
options | |||
... | |||
EndSection | |||
</pre> | |||
Le voci Identifier e Driver sono obbligatorie, mentre tutto il resto è opzionale. La voce Identifier permette di dare al device un nome univoco che è lo stesso utilizzato, ad esempio, nella sezione ServerLayout). Mentre la voce Driver viene utilizzata per indicare il driver utilizzato per il device di Input. |
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