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== Introduzione == | == Introduzione == | ||
L'Xbox 360 (console targata Miscrosoft) permette di rilevare PC Windows nella rete domestica per sfruttare la sua componente di "media services": riprodurre file multimediali dal vostro PC direttamente sull'Xbox. | L'Xbox 360 (console targata Miscrosoft) permette di rilevare PC Windows nella rete domestica per sfruttare la sua componente di "media services": riprodurre file multimediali dal vostro PC direttamente sull'Xbox. | ||
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ovvero l'Xbox si collega ad internet tramite il PC. | ovvero l'Xbox si collega ad internet tramite il PC. | ||
Prima di tutto, verifichiamo il contenuto di /proc/sys/net/ipv4/ip_forward: questa chiave deve avere valore | Prima di tutto, verifichiamo il contenuto di <code>/proc/sys/net/ipv4/ip_forward</code>: questa chiave deve avere valore <code>1</code> per redirigere il traffico da Linux all'Xbox. Se questo valore fosse 0, si può modificare "al volo" con | ||
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# echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward | # echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward | ||
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ed in maniera definitiva aggiungendo questa stringa al file /etc/sysctl.conf : | ed in maniera definitiva aggiungendo questa stringa al file <code>/etc/sysctl.conf</code>: | ||
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net.ipv4.ip_forward = 1 | net.ipv4.ip_forward = 1 | ||
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Per condividere la connessione bisogna impostare questa semplice regola di iptables: | Per condividere la connessione bisogna impostare questa semplice regola di iptables: | ||
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# iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE | # iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE | ||
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In pratica, utilizziamo una regola di NAT, nello specifico andiamo a manipolare la "catena" di Postrouting. | In pratica, utilizziamo una regola di NAT, nello specifico andiamo a manipolare la "catena" di Postrouting. | ||
Abbiamo impostato l'IP statico nella console, altrimenti questa regola sarebbe stata impossibile da fare (o quasi). | Abbiamo impostato l'IP statico nella console, altrimenti questa regola sarebbe stata impossibile da fare (o quasi). | ||
Il -j MASQUERADE indica che il pacchetto che ha come sorgente (-s) l'IP dell'Xbox deve essere mascherato e passare al processo di routing che porterà il pacchetto ad uscire tramite l'interfaccia eth1: il PC diventa un piccolo router. | Il <code>-j MASQUERADE</code> indica che il pacchetto che ha come sorgente (<code>-s</code>) l'IP dell'Xbox deve essere mascherato e passare al processo di routing che porterà il pacchetto ad uscire tramite l'interfaccia eth1: il PC diventa un piccolo router. | ||
{{Warningbox|Ad ogni riavvio, la configurazione di iptables sparirà, rendendo necessario ridare il comando sopra descritto.}} | |||
Ci sono vari modi per mantenere la configurazione di iptables. Uno | |||
Si puo' utilizzare anche il file interfaces, posto in /etc/network/. | Ci sono vari modi per mantenere la configurazione di iptables. Uno è quello di usare <code>iptables-save</code> (che salva la configurazione attuale) e poi <code>iptables-restore</code> (che ripristina la configurazione). | ||
Si puo' utilizzare anche il file <code>interfaces</code>, posto in <code>/etc/network/</code>. | |||
Il file in questione gestisce le interfacce di rete: IP, gateway, impostazioni varie e script. Ecco come figura il file nel mio caso: | Il file in questione gestisce le interfacce di rete: IP, gateway, impostazioni varie e script. Ecco come figura il file nel mio caso: | ||
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iface eth0 inet static | iface eth0 inet static | ||
address 192.168.2.1 | address 192.168.2.1 | ||
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post-up iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE | post-up iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE | ||
post-up ushare -x -c /media/dati2 &>/dev/null & | post-up ushare -x -c /media/dati2 &>/dev/null & | ||
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Come detto, eth0 è collegata all'Xbox, la quale ha IP 192.168.2.10 mentre la mia scheda ha IP 192.168.2.1. | Come detto, eth0 è collegata all'Xbox, la quale ha IP 192.168.2.10 mentre la mia scheda ha IP 192.168.2.1. | ||
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post-up iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE | post-up iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE | ||
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il comando post-up indica di eseguire il comando dopo che l'interfaccia eth0 è diventata attiva. | il comando <code>post-up</code> indica di eseguire il comando dopo che l'interfaccia eth0 è diventata attiva. | ||
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post-up ushare -x -c /media/dati2 &>/dev/null & | post-up ushare -x -c /media/dati2 &>/dev/null & | ||
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questo comando lo vedremo dopo e serve per la condivisione dei file tra Linux ed Xbox. | questo comando lo vedremo dopo e serve per la condivisione dei file tra Linux ed Xbox. | ||
L'interfaccia eth0 può essere attivata manualmente tramite | L'interfaccia eth0 può essere attivata manualmente tramite | ||
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# ifup eth0 | # ifup eth0 | ||
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se invece la si vuole all'avvio, basta scrivere un | se invece la si vuole all'avvio, basta scrivere un | ||
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auto eth0 | auto eth0 | ||
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ad inizio file. | ad inizio file. | ||
Se si fa uso di firewall front-end, bisogna verificare la documentazione dello stesso per implementare la regola di iptables sopra descritta. | Se si fa uso di firewall front-end, bisogna verificare la documentazione dello stesso per implementare la regola di iptables sopra descritta. | ||
Per quanto riguarda il file interfaces, anche qui '''non''' si è fatto uso del NetworkManager, preferendo una configurazione diretta ed universale, che non faccia uso di front-end specifici. | Per quanto riguarda il file <code>interfaces</code>, anche qui '''non''' si è fatto uso del NetworkManager, preferendo una configurazione diretta ed universale, che non faccia uso di front-end specifici. | ||
Si dà per scontato, inoltre, che iptables non contenga altre regole e che la policy di default sia ACCEPT (si verifica tramite iptables -L). | Si dà per scontato, inoltre, che iptables non contenga altre regole e che la policy di default sia ACCEPT (si verifica tramite <code>iptables -L</code>). | ||
==Condivisione file== | ==Condivisione file== | ||
Per poter condividere i file tra Linux ed Xbox ci avvaliamo di un programma prezioso: [http://ushare.geexbox.org/ uShare]. | Per poter condividere i file tra Linux ed Xbox ci avvaliamo di un programma prezioso: [http://ushare.geexbox.org/ uShare]. | ||
Scaricate i sorgenti da [http://ushare.geexbox.org/releases/ushare-1.1a.tar.bz2 qui](v1.1a) e compilateli al solito modo: | Scaricate i sorgenti da [http://ushare.geexbox.org/releases/ushare-1.1a.tar.bz2 qui](v1.1a) e compilateli al solito modo: | ||
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$ cd ushare-src/ | $ cd ushare-src/ | ||
ushare-src: $ ./configure | ushare-src: $ ./configure | ||
ushare-src: $ make | ushare-src: $ make | ||
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e per installare (da root) | e per installare (da root) | ||
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ushare-src: # make install | ushare-src: # make install | ||
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A questo punto, non ci resta che impostare la nostra directory da condividere. | A questo punto, non ci resta che impostare la nostra directory da condividere. | ||
La sintassi base l'abbiamo già vista prima, ma rivediamola: | La sintassi base l'abbiamo già vista prima, ma rivediamola: | ||
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# ushare -x -c /media/dati | # ushare -x -c /media/dati | ||
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ovvero: | ovvero: | ||
-x | ; <code>-x</code>: abilita il supporto per l'Xbox; | ||
-c /media/dati | ; <code>-c /media/dati </code>: condivide il contenuto di /media/dati con l'Xbox. | ||
Se andate a vedere ora sulla vostra console troverete i dati pronti per essere gustati (potrebbe essere necessario riavviare più volte il riconoscimento del PC dall'Xbox). | Se andate a vedere ora sulla vostra console troverete i dati pronti per essere gustati (potrebbe essere necessario riavviare più volte il riconoscimento del PC dall'Xbox). | ||
Impostarlo nel file interfaces con la dicitura post-up ci permette di eseguire in automatico lo script: facendo ifup eth0 si abiliterà sia la condivisione internet che file con l'Xbox. | Impostarlo nel file <code>interfaces</code> con la dicitura post-up ci permette di eseguire in automatico lo script: facendo <code>ifup eth0</code>si abiliterà sia la condivisione internet che file con l'Xbox. | ||
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[[Categoria:Sistema]] | [[Categoria:Sistema]] | ||
[[Categoria:Networking]] | [[Categoria:Networking]] |
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