SSHFS: montare una risorsa remota sfruttando FUSE ed SSH: differenze tra le versioni

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Ho provato a rendere pi� leggibile il codice della pagina lasciando un rigo vuoto per ogni entry. In questo modo si evita di usare i br e non � necessario mettere pi� link sulla stessa riga per avere una spaziatura verticale omogenea. Secono me importante renedere facilmente modificabile questa pagina.
L'installazione dei driver proprietari Nvidia su Debian si pu� fare in due modi, e in entrambi i casi molto semplice.  


In questo modo aumenta leggermenta la spaziatura verticale (confrontare la sezione "Browser Web" con il resto) ma aumenta parecchio la facilit� di editing IMHO.
Il primo metodo prevede di utilizzare l'installer automatico fornito da Nvidia: si tratta di uno script per la shell che tramite un menu ci guida nell'installazione. Questo metodo, per quanto semplice e funzionale, ha uno svantaggio: aggira il sistema di gestione dei pacchetti (APT nel caso di Debian, ma anche qualunque altro), con il risultato che questo non sapr� mai dell'esistenza del modulo e non potr� aiutarci nella gestione di eventuali dipendenze o conflitti con altri pacchetti.


: [[Utente:TheNoise|~ The Noise]] 14:08, Nov 9, 2005 (EST)
Il secondo metodo utilizza un tool specifico di Debian: module-assistant. Module-assistant � un programma che permette di automatizzare la compilazione di molti moduli proprietari, e la creazione di pacchetti .deb contenenti i moduli compilati, per la successiva installazione tramite APT. Lo svantaggio di questo metodo � che i nuovi pacchetti per module-assistant arrivano sempre con qualche giorno di ritardo rispetto all'installer, come � ovvio che sia.


Ottimo!
{{Warningbox|Si raccomanda di usare <b>uno solo</b> dei due metodi proposti.}}


Pensavo che, anche se una descrizione di ogni programma sarebbe comoda, la cosa sia praticamente irrealizzabile (o meglio, non mantenibile)...
= Metodo 1: l'installer Nvidia =
== Occorrente ==
Ecco di cosa abbiamo bisogno per l'installazione:
* Headers del kernel che stiamo utilizzando (occhio alle subversion, per controllare si pu� usare <tt>uname -r</tt>) o, in alternativa, i sorgenti dello stesso kernel (gli headers fanno parte dei sorgenti, ed esistono come pacchetto indipendente solo ed esclusivamente per poter compilare moduli fuori dal kernel senza dover scaricare tutto il kernel)
* Driver corretto per la nostra architettura scaricabile da [http://www.nvidia.com www.nvidia.com]


eventualmente, quando � presente una scheda, la si potrebbe linkare a fianco del nome...:
<b>nota:</b> se avete compilato un kernel personalizzato, il pacchetto degli headers per il vostro kernel non esiste: dovete usare i sorgenti del kernel configurati.
 
== Cosa fare ==
Prima di tutto occorre chiudere X. Non basta fare logout, bisogna proprio killare il server grafico: se avete installato un desktop manager, per esempio kdm, andate in una console non grafica (per es. con <tt>Ctrl+Alt+F1</tt>), e usate, da root:
<pre>
<pre>
nomeprogramma - scheda
# /etc/init.d/kdm stop
</pre>
</pre>


che ne dite?
Ora, controllate (con <tt>ls -l</tt>) che il link <tt>/usr/src/linux</tt> punti agli headers del kernel in funzione o ai sorgenti, che per� <b>devono</b> essere configurati esattamente come il nostro kernel corrente.


altra cosa...
Per fare un esempio supponiamo di aver installato il .deb dei sorgenti, e di doverli quindi configurare:
si potrebbe variare leggermente la struttura...
<pre>
magari:
$ cd /usr/src
{|
$ tar xvfj linux-source-xxx
|Categoria
$ cd linux-source-xxx
|Closed
$ cp /boot/config-`uname -r` .config
|Free
$ make oldconfig
|-
</pre>
|Browser Web
|Opera
|Firefox
|}
usando la 'sezione' che utilizziamo ora per la singola applicazione per le categorie...


: [[Utente:MaXeR|MaXeR]] 12:10, Nov 13, 2005 (EST)
dopo di che siamo pronti per avviare l'installazione.


Ottima l'idea di affincare il link della scheda se presente ;-). In questo modo possiamo tranquillamente inserire i link alle homepage, che poi non devono essere rimossi se c'� anche una scheda. Inoltre cos� � facilissimo vedere i programmi che hanno la scheda.
{{Warningbox|Potreste aver gi� installato un driver NVIDIA, in questo caso:
#Se lo avete installato voi, allora questa guida non vi server perche sapete gi� come fare :)
#Se ve lo ha installato un'altra persona, allora potete tranquillamente dire all'installer di sovrascriverlo se state installando una versione piu aggiornata.}}


Per la modifica sulla struttura... ehm non ho capito cosa intendi.
Per avviare l'installazione dobbiamo spostarci nella directory dove abbiamo salvato il driver nvidia e dare il comando:


: [[Utente:TheNoise|~ The Noise]] 02:46, Nov 14, 2005 (EST)
<pre># sh NVIDIA-*</pre>


ho apportato qualche miglioria grafica...
dove <tt>NVIDIA-*</tt> � il nome del driver che abbiamo scaricato.


ho pensato di aggiungere delle icone, cos� da vedere subito quali sistemi operativi sono supportati da questi programmi...
<b>Aggiornamento:</b> con X.org 7.0 � cambiata la locazione dei driver del server grafico, ed � necessario dire all'installer dove deve mettere i driver, pena il non funzionamento dei driver stessi, e anche il probabile malfunzionamento delle applicazioni che usano OpenGL. Il comando per l'installazione diventa:


Altra cosa: ho suddiviso il tutti in categorie pi� grandi... resta solo da ordinare le voci alfabeticamente :-D
<pre># sh NVIDIA-* --x-module-path=/usr/lib/xorg/modules/</pre>


[[Utente:MaXeR|MaXeR]] 11:22, Nov 24, 2005 (EST)
Una volta avviato l'installer comparir� un menu interattivo che ci guider� nell'installazione, dove dovremo rispondere alle domande dicendo che vogliamo installare il driver.


Bellissimo lavoro MaXeR! La nuova veste grafica � di gran lunga pi� accattivante.
Il nuovo installer permette l'aggiornamento automatico di <tt>xorg.conf</tt>. Potete farlo anche a mano, semplicemente editando il file <tt>/etc/X11/xorg.conf</tt> come indicato nella sezione successiva.


: [[Utente:TheNoise|~ The Noise]] 13:15, Nov 24, 2005 (EST)
Dopo aver installato il driver per il kernel pu� essere utile installare il tool grafico per configurarlo:
<pre>
# aptitude install nvidia-settings
</pre>
ricordate che molte delle impostazioni che potete modificare con <tt>nvidia-settings</tt> necessitano del riavvio della sessione per avere effetto.


ho modificato ed ampliato la sezione degli editor di testo... ma manca ancora un sacco di roba! :-D
In fine possiamo far ripartire il server grafico, sempre nell'ipotesi che usiate kdm:
<pre>
# /etc/init.d/kdm start
</pre>


pensavo che moltissimi software open source possono anche girare, previa ricompilazione, su MacOSX e anche su win+Cygwin, ed � probabile che esistano in rete anche gi� ricompilati.
= Metodo 2: module-assistant =
== Occorrente ==
Per usare questo motodo � sufficiente una connessione ad internet, oltre, ovviamente, a module-assistant: se non l'abbiamo:
<pre># aptitude install module-assistant</pre>


magari si pu� aggiungere una nota a riguardo nell'intro, voi che dite?
== Cosa fare ==
Come per l'altro metodo, bisogna fermare il server grafico, e poi non dobbiamo fare altro che lanciare module-assistant:
<pre># m-a</pre>


:[[Utente:Tindal|Tindal]] 10:10, Dic 18, 2005 (EST)
il quale ci mostra un menu grafico tramite il quale dobbiamo, nell'ordine:
* aggiornare la lista dei pacchetti disponibili
* preparare il sistema per la compilazione
* selezionare il modulo da compilare dalla lista fornita
* compilare
* installare il pacchetto ottenuto


D'accordo sulla nota iniziale. Dovremmo comunque decidere quando un programma � considerato compatibile con un dato sistema.
il tutto senza uscire da module-assistant.


Si dovrebbe fare un po' di chiarezza anche riguardo il software Mac: intendiamo MacOS oppure MacOSX? Io direi di orientarci su quest'ultimo dato che ormai MacOS solo una versione obsoleta IIRC. Con MacOSX la questione della compatibilit� � '''molto''' diversa che con MacOS (e quanto meno nelle entry da me inserite mi riferivo a MacOSX). Se dite si aggiungo la X a MacOS nella legenda ;-).
nota: module-assistant si occupa automaticamente di installare un compilatore se non l'avete, e anche gli headers del kernel. Se possedete gi� gli headers giusti, o anche l'intero kernel (che, ricordo, deve essere configurato esattamente come il vostro kernel), sufficiente controllare di avere impostato il link simbolico <tt>/usr/src/linux</tt> in modo che punti agli headers o ai sorgenti:
<pre>ln -s /usr/src/linux-headers-xxx /usr/src/linux</pre>


Inoltre come regola generale direi di focalizzarci sui programmi principali (in base a maturit�/funzionalit�/usabiltit�) pittosto che elencare proprio ogni programma di cui si conosce l'esistenza (ad esempio eviterei i programmi di cui siano disponibili solo versioni CVS).
Ora bisogna modificare xorg.conf, nella sezione "Device", in modo che nella riga "Driver" sia scritto <tt>'''nvidia'''</tt> (di solito al posto di <tt>'''nv'''</tt> o <tt>'''vesa'''</tt>), inoltre bisogna sostituire, nella sezione "Module", le righe
<pre>
Load    "dri"
Load    "GLcore"
</pre>
con la riga
<pre>
Load    "glx"
</pre>


: [[Utente:TheNoise|~ The Noise]] 12:18, Dic 18, 2005 (EST)
dopo di che non resta che installare i driver per xfree/xorg (che sono sempre proprietari, ma non sono da compilare, e in Debian sono in un pacchetto a parte) e, volendo, anche il tool grafico per configurarli, e poi si pu� lanciare X:
<pre>
# aptitude install nvidia-glx nvidia-settings
# /etc/init.d/kdm start
</pre>


Effettivamente non avevo valutato la differenza tra MacOS e MacOSX... ne sono un po' fuori...


riguardo le accoppiate ''win+Cygwin'', metterei, come avete gi� proposto, una nota nell'introduzione, ma non di pi�...altrimenti diventerebbe un po' troppo pesante come cosa...
= Verifica =


Sono completamente d'accordo, inoltre, sulla scelta delle applicazioni secondo la maturit�... sia per seriet� (non si pu� suggerire ad un utente un programma in alpha) sia per stabilit� :-)
Per verificare velocemente se tutto funziona potete usare glxgears, da lanciare in un terminale.  


[[Utente:MaXeR|MaXeR]] 08:35, Dic 20, 2005 (EST)
Glxgears � un semplicissimo programma che produce in una finestra l'animazione di tre ruote dentate che girano, e nel frattempo conta quanti frame al secondo riesce a generare il vostro sistema. Non � pensato per effettuare un vero benchmark, ma � solo un test indicativo, e i suoi risultati dipendono vistosamente dal carico presente sulla CPU, quindi per ottenere indicazioni attendibili evitate di lanciarlo mentre la CPU sta facendo altre cose.


== riguardo la scheda dei singoli programmi... ==
= Opzioni utili =


anche secondo me � un'ottima idea... solo che invece di:
In <tt>xorg.conf</tt> ci sono alcune opzioni specifiche del driver nvidia che si posono inserire nella sezione "Device", per esempio se non vogliamo vedere il logo Nvidia ad ogni avvio possiamo inserire:
<pre>
Option "NoLogo" "1"
</pre>
invece per usare il codice AGP del driver proprietario invece di quello libero possiamo inserire:
<pre>
Option "NvAGP" "On"
</pre>
personalmente con questa opzione attivata riscontro con glxgears un aumento di prestazioni pari al 50%.


::nomeprogramma - <nowiki>{{icone}}</nowiki> - scheda
In certi casi ci possono essere dei problemi nell'uso di un monitor esterno su di un laptop: per ovviare all'inconveniente si pu� provare ad aggiungere
<pre>
Option "UseEDID" "0"
</pre>


si potrebbe fare un template anche per le schede e metterci un'icona, una cosa tipo
Ci sono molte altre opzioni possibili, che trovate elencate, su Debian, in <tt>/usr/share/doc/nvidia-glx/README.txt.gz</tt>.


::nomeprogramma - <nowiki>{{icone}} - {{scheda}}</nowiki>
--[[Utente:Hanska|hanska]] 05:06, Gen 8, 2006 (EST)
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avrei qualche dubbio su protools, nella sezione audio: forse sono rimasto un po' in dietro, ma da quello che mi risulta protools dipende da hardware dedicato, e non so se c'entra con il resto.
:[[Utente:Tindal|Tindal]] 17:47, 10 Apr 2006 (EDT)
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Si protools richiede hardware dedicato a livello di consolle di missagio e interfacce audio varie, ma ''che io sappia'' gia su dei mac. Ovviamente non l'ho mai provato dato che si parla di hd/sw da 10.000� a salire, e non lo conosco di persona.
Autore: [[Utente:Bedo|Bedo]]
 
[[Categoria:Desktop]][[Categoria:Hardware]]
Tuttavia lo conosco dai continui raffronti che se ne fa con ardour. Infatti, fin dalla homepage, ardour viene presentato come una DAW in grado si sostituire le soluzioni HW/SW dedicate: http://ardour.org/key_features. Diversi studi di registrazione usano gi� ardour (certo sono ancora una minoranza ;-). Inoltre sulla ml LAU (linux-audio-users) vengono continuamente fatte comparazioni tra le features dei due, quindi accostarli mi � apparso del tutto naturale.
 
Effettivamente l'accostamento � un p� al limite per gli scopi della tabella. Ma il concetto � che con un pc ad-hoc ed interfacce audio standard (schede audio multicanale e superfici di controllo) puoi fare un sistema di HD recording realtime a 24 canali, che con soluzioni proprietarie costerebbe un occhio della testa.
 
Comunque... se pensi sia forzato come accostamento lo togliamo. Pensi che la parte pro-audio sia troppo specialistica per la tabella software (al limite potremmo spostarla in una pagina separata)?
 
Ciao ;-)
: [[Utente:TheNoise|~ The Noise]] 03:51, 11 Apr 2006 (EDT)
 
== Categoria video ==


Manca la categoria video, sia per l'editing (esiste un equivalente di virtualdub per linux?) che per l'acquisizione video e gestione schede TV.
Correzioni, metodo 2, verifica e opzioni utili aggiunti da [[Utente:tindal|tindal]]
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