Discussione:Software Raid 1: configurazione e verifiche

Aggiungi argomento

Grazie per la guida, come dire ... possente :D. L'ho scorsa velocemente e ce nè di materiale! ;-)

C'è ancora un pò di formattazione da sistemare, ma vediamo in questi giorni se ti posso aiutare :).

~ The Noise 09:41, Apr 2, 2006 (EDT)

Titolo

Una domanda, il "post-installazione" nel titolo è un errore? Sarebbe meglio toglierlo?

~ The Noise 09:45, Apr 2, 2006 (EDT)


Beh... Non tratta l'installazione vera e propria, ma sono piu' dei suggerimenti... un'esperienza che potrebbe anche non essere corretta al 100% ma che secondo me contiene delle informazioni che non ho mai trovato in altre parti. E riguarda proprio quello che si dovrebbe provare dopo l'installazione.

Per la formattazione... /me vergogna, ma ho cercato di fare il possibile, considerando che ci ho messo giorni a renderla leggibile da una delle mie """"guide personali"""" (nota le quadruple virgolette :-) scritte con joe e mcedit.

Comunque sentiti libero di fare qualunque modifica del caso, non mi offendero' assolutamente. Senno' non avrei messo la guida nel wiki che secondo me rappresenta il massimo della condivisione della conoscenza.

Una cosa che mi piacerebbe fosse eliminata o integrata e' dove c'e' un richiamo a fdisk/MBR e subito dopo update [TAB TAB] (dove parlo di file e script di debian) vorrei aggiungere anche

 # updatedb
 # locate config | grep bin

subito prima di "Li conoscete tutti?"


Robiz 13:09, Apr 2, 2006 (EDT)

Dunque, ho dato una sistemata al grosso dei problemi di formattazione. Che te ne pare?

Avrei dei piccoli appunti:

  • I link sono tantissimi! Sarebbe meglio IMHO raggrupparli un 2 o 3 sotto-sezioncine in modo che almeno si sa che ti po di link è. L'ideale sarebbe che ogni link abbia il suo titolo al posto dell'indirizzo.
  • la sezione /etc/init.d/, non sarebbe meglio aggiungere qualche parolina sia al titolo che alla descrizione della box monospace?
  • la sezione "Altre cose utili" è in inglese. Sarebbe meglio citare la fonte, meglio ancora tradurla ;-). Aspetta... rileggevo e ho notato che forse era questa la sezione sulla quale volevi essere aiutato?

Ciao!

~ The Noise 19:44, Apr 2, 2006 (EDT)


La formattazione e' "doppia libidine coi fiocchi".

  • I link li rivedo e sistemo. Magari tolgo qualcosa.....
  • Nella sezione init.d mettero' qualche riga di commento ai box
  • "Altre cose utili" e' tratto al 90% da RootRaidDoc.97.html.... mumble mumble.... mettero' due righe citando la fonte invitando comunque a leggerla, ma lascerei quei comandi che anzi vedrei volentieri in un futuro integrati con altri.

L'aiuto mi serviva per non lasciare solitario "fdisk /MBR" come unica soluzione per "spianare" un mbr da qualunque boot/kernel loader. Forse il pacchetto e' proprio mbr.deb che ha il comando "install-mbr" ma che non ho mai provato. Devo documentarmi un po' su questo pacchetto.

E, si, dopo "update TAB TAB" aggiungero' io "updatedb; locate config | grep bin" Scrivero' di nuovo appena sistemato quanto richiesto.


Robiz 02:36, Apr 3, 2006 (EDT)

Revisione come da suggerimenti

  • I link sono tantissimi! Sarebbe meglio IMHO raggrupparli un 2 o 3 sotto-sezioncine in modo che almeno si sa che ti po di link è. L'ideale sarebbe che ogni link abbia il suo titolo al posto dell'indirizzo.

Ho sfoltito e diviso per gruppi di argomento (circa) i link, pero' non ho sostituito il link con il titolo..  :-/

  • la sezione /etc/init.d/, non sarebbe meglio aggiungere qualche parolina sia al titolo che alla descrizione della box monospace?

Ok, messa.

  • la sezione "Altre cose utili" è in inglese. Sarebbe meglio citare la fonte, meglio ancora tradurla ;-).

Cambiato il paragrafo in "comandi mdadm di maggior utilizzo" e tradotto.

Inoltre, sistemati alcuni errori di punteggiatura, aggiunto "locate config | grep bin" nella parte dove parlo di come scoprire alcuni comandi di configurazione di debian, ed aggiunto un link che spiega come utilizzare fdisk /MBR magari appoggiandosi a freedos.org.

E, si, il titolo di questa guida si puo' cambiare a discrezione di voi amministratori.


Robiz 17:12, Apr 3, 2006 (EDT)


Ottimo lavoro! Ben fatto ;-)

Riguardo il problema di azzerare il MBR, penso che si possa fare semplicemente con

dd if=/dev/zero of=/dev/hdX bs=512 count=1

Comunque la mia è solo una deduzione, ci sarebbe da provare su un hd libero (se solo si sbagli poco poco la dimensione si combina un pastrocchio!). E sempre con dd si può salvare il MBR (a proposito, poi inserisco qualche link così anche nella guida).

Per il titolo della guida, dunque, io toglierei il post-installazione dato non tratta escusivamente quello. Non lascerei neanche solo "Software-Raid-1" perchè i nomi singoli li lasciamo liberi per i termini di glossario, e magari una bella voce di glossario che spiega brevemente cosa sia il "Software-Raid-1" e rimanda a wikipedia e alla guida per approfondimenti ci stà ;-). Io metterei qualcosa come "Software-Raid-1: dall'installazione all'utilizzo" oppure più pomposo "Software-Raid-1: Installazione e Deployment", oppure "Software-Raid-1: installazione e fine-tuning". Insomma qualcosa che renda giustizia della mole di informazioni presenti ;-). Dimmi tu (alla fine la guida e tua è giusto che il titolo lo scelga tu).

~ The Noise 18:50, Apr 3, 2006 (EDT)
Ritorna alla pagina "Software Raid 1: configurazione e verifiche".