Discussione:Software Raid 1: configurazione e verifiche

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Grazie per la guida, come dire ... possente :D. L'ho scorsa velocemente e ce nè di materiale! ;-)

C'è ancora un pò di formattazione da sistemare, ma vediamo in questi giorni se ti posso aiutare :).

~ The Noise 09:41, Apr 2, 2006 (EDT)

Titolo

Una domanda, il "post-installazione" nel titolo è un errore? Sarebbe meglio toglierlo?

~ The Noise 09:45, Apr 2, 2006 (EDT)


Beh... Non tratta l'installazione vera e propria, ma sono piu' dei suggerimenti... un'esperienza che potrebbe anche non essere corretta al 100% ma che secondo me contiene delle informazioni che non ho mai trovato in altre parti. E riguarda proprio quello che si dovrebbe provare dopo l'installazione.

Per la formattazione... /me vergogna, ma ho cercato di fare il possibile, considerando che ci ho messo giorni a renderla leggibile da una delle mie """"guide personali"""" (nota le quadruple virgolette :-) scritte con joe e mcedit.

Comunque sentiti libero di fare qualunque modifica del caso, non mi offendero' assolutamente. Senno' non avrei messo la guida nel wiki che secondo me rappresenta il massimo della condivisione della conoscenza.

Una cosa che mi piacerebbe fosse eliminata o integrata e' dove c'e' un richiamo a fdisk/MBR e subito dopo update [TAB TAB] (dove parlo di file e script di debian) vorrei aggiungere anche

 # updatedb
 # locate config | grep bin

subito prima di "Li conoscete tutti?"

Robiz 13:09, Apr 2, 2006 (EDT)

Dunque, ho dato una sistemata al grosso dei problemi di formattazione. Che te ne pare?

Avrei dei piccoli appunti:

  • I link sono tantissimi! Sarebbe meglio IMHO raggrupparli un 2 o 3 sotto-sezioncine in modo che almeno si sa che ti po di link è. L'ideale sarebbe che ogni link abbia il suo titolo al posto dell'indirizzo.
  • la sezione /etc/init.d/, non sarebbe meglio aggiungere qualche parolina sia al titolo che alla descrizione della box monospace?
  • la sezione "Altre cose utili" è in inglese. Sarebbe meglio citare la fonte, meglio ancora tradurla ;-). Aspetta... rileggevo e ho notato che forse era questa la sezione sulla quale volevi essere aiutato?

Ciao!

~ The Noise 19:44, Apr 2, 2006 (EDT)


La formattazione e' "doppia libidine coi fiocchi".

  • I link li rivedo e sistemo. Magari tolgo qualcosa.....
  • Nella sezione init.d mettero' qualche riga di commento ai box
  • "Altre cose utili" e' tratto al 90% da RootRaidDoc.97.html.... mumble mumble.... mettero' due righe citando la fonte invitando comunque a leggerla, ma lascerei quei comandi che anzi vedrei volentieri in un futuro integrati con altri.

L'aiuto mi serviva per non lasciare solitario "fdisk /MBR" come unica soluzione per "spianare" un mbr da qualunque boot/kernel loader. Forse il pacchetto e' proprio mbr.deb che ha il comando "install-mbr" ma che non ho mai provato. Devo documentarmi un po' su questo pacchetto.

E, si, dopo "update TAB TAB" aggiungero' io "updatedb; locate config | grep bin" Scrivero' di nuovo appena sistemato quanto richiesto.

Robiz 02:36, Apr 3, 2006 (EDT)

Revisione come da suggerimenti

  • I link sono tantissimi! Sarebbe meglio IMHO raggrupparli un 2 o 3 sotto-sezioncine in modo che almeno si sa che ti po di link è. L'ideale sarebbe che ogni link abbia il suo titolo al posto dell'indirizzo.

Ho sfoltito e diviso per gruppi di argomento (circa) i link, pero' non ho sostituito il link con il titolo..  :-/

  • la sezione /etc/init.d/, non sarebbe meglio aggiungere qualche parolina sia al titolo che alla descrizione della box monospace?

Ok, messa.

  • la sezione "Altre cose utili" è in inglese. Sarebbe meglio citare la fonte, meglio ancora tradurla ;-).

Cambiato il paragrafo in "comandi mdadm di maggior utilizzo" e tradotto.

Inoltre, sistemati alcuni errori di punteggiatura, aggiunto "locate config | grep bin" nella parte dove parlo di come scoprire alcuni comandi di configurazione di debian, ed aggiunto un link che spiega come utilizzare fdisk /MBR magari appoggiandosi a freedos.org.

E, si, il titolo di questa guida si puo' cambiare a discrezione di voi amministratori.

Robiz 17:12, Apr 3, 2006 (EDT)

Ottimo lavoro! Ben fatto ;-)

Riguardo il problema di azzerare il MBR, penso che si possa fare semplicemente con

dd if=/dev/zero of=/dev/hdX bs=512 count=1

Comunque la mia è solo una deduzione, ci sarebbe da provare su un hd libero (se solo si sbagli poco poco la dimensione si combina un pastrocchio!). E sempre con dd si può salvare il MBR (a proposito, poi inserisco qualche link così anche nella guida).

Per il titolo della guida, dunque, io toglierei il post-installazione dato non tratta escusivamente quello. Non lascerei neanche solo "Software-Raid-1" perchè i nomi singoli li lasciamo liberi per i termini di glossario, e magari una bella voce di glossario che spiega brevemente cosa sia il "Software-Raid-1" e rimanda a wikipedia e alla guida per approfondimenti ci stà ;-). Io metterei qualcosa come "Software-Raid-1: dall'installazione all'utilizzo" oppure più pomposo "Software-Raid-1: Installazione e Deployment", oppure "Software-Raid-1: installazione e fine-tuning". Insomma qualcosa che renda giustizia della mole di informazioni presenti ;-). Dimmi tu (alla fine la guida e tua è giusto che il titolo lo scelga tu).

~ The Noise 18:50, Apr 3, 2006 (EDT)

  • Riguardo il problema di azzerare il MBR, penso che si possa fare semplicemente con dd if=/dev/zero of=/dev/hdX bs=512 count=1

Questa cosa non e' chiara. Cercando con google, in effetti si trovano spiegazioni ed in pratica per esempio "lilo -u" non fa altro che ripristinare un (se ricordo bene) boot.b backuppato prima di installare lilo.

  • Comunque la mia è solo una deduzione, ci sarebbe da provare su un hd libero (se solo si sbagli poco poco la dimensione si combina un pastrocchio!). E sempre con dd si può salvare il MBR (a proposito, poi inserisco qualche link così anche nella guida).

Non ci sono dubbi sul 512 e neanche sul dd..... si.... quella parte nella guida non e' limpida, il mio desiderio di spianare completamente un disco compreso il mbr per poi riagganciarlo in modo pulito al raid si scontra un po' proprio con la possibilita' di dare un'indicazione chiara di come eliminarlo.... mumble mumble... forse in effetti si potrebbe andare sul pesantino con /dev/zero ... in fondo si dovrebbe sempre recuperare con fdisk(DOS) o un'installazione di lilo o grub....mumble mumble.... faro' una prova stasera o domani sera.

  • Per il titolo della guida, dunque, io toglierei il post-installazione dato non tratta esclusivamente quello. Non lascerei neanche solo "Software-Raid-1" perchè i nomi singoli li lasciamo liberi per i termini di glossario, e magari una bella voce di glossario che spiega brevemente cosa sia il "Software-Raid-1" e rimanda a wikipedia e alla guida per approfondimenti ci stà ;-). Io metterei qualcosa come "Software-Raid-1: dall'installazione all'utilizzo" oppure più pomposo "Software-Raid-1: Installazione e Deployment", oppure "Software-Raid-1: installazione e fine-tuning". Insomma qualcosa che renda giustizia della mole di informazioni presenti ;-). Dimmi tu (alla fine la guida e tua è giusto che il titolo lo scelga tu).

LOL propongo di togliere la guida per evitare errori sul titolo  :-P Allora, con ordine:

va bene, non lasciare il nome da solo.

"dall'installazione all'utilizzo" e' troppo, e comunque andrebbe bene per una caldaia con acqua calda  :-P

Deployment ???? Ma poi la metti la traduzione?  ;-)

Fine-tuning sarebbe corretto, ma si riduce alla fine a copiare una voce in menu.lst. E poi mettiamolo in italiano, dai....

Non deve rendere giustizia alla mole (che intanto andra' verificata un pochino), e comunque si... non so neanche io.... perche' non assomiglia a niente di quanto in giro, non e' un'installazione, non e' una migrazione.... in pratica, se "spremi", alla fine e' solo un test con tante informazioncine, per alcuni scontate, per altri forse molto utili scritte nowhere...... mumble mumble.....

"Software-Raid-1 avaria e recupero del sistema" mi piace, pero' oggi tutti leggono veloci e sicuramente leggerebbero "aviària e recupero".... Ma te sei quello che mi suggeriva "raid-handling" ? Senti... ora devo lavora'  :-)

Proviamo un riassunto di punti aperti. OPEN:

  • Trovare un titolo pero' seguendo la filosofia KISS a costo di fare wiki-mobbing sull'autore.
  • Dubbi dell'autore su come pulire un mbr (lasciamo cosi'?)
  • quale e' la procedura corretta di cloning da hda ad hdc? (lasciamo cosi'?)
  • Quante altre cavolate ce sono?  :-)
  • Link vari a wikipedia
Robiz 03:01, Apr 4, 2006 (EDT)

  • Rivista la "pulizia" del MBR togliendo riferimenti dos e usando dd.

OPEN:

  • Trovare un titolo pero' seguendo la filosofia KISS a costo di fare wiki-mobbing sull'autore.
  • quale e' la procedura corretta di cloning da hda ad hdc? Qua non sono in grado di aggiungere altro.
  • Link vari a wikipedia ?
  • Altri "revisori" ?
Robiz 07:15, Apr 4, 2006 (EDT)

  • Aggiunta una nota sul perche' non sia chiaro vi siano discordanti procedure per clonare un mbr da hda ad hdc.

A questo punto se non ci sono altre richieste, io passo (resto sintonizzato, pero').

OPEN:

  • Trovare un titolo pero' seguendo la filosofia KISS a costo di fare wiki-mobbing sull'autore.
  • Link vari a wikipedia ?
  • Altri "revisori" ?
Robiz 13:53, Apr 4, 2006 (EDT)

Ho visto le nuove aggiunte su dd e sono molto interessanti... aggiungerò quelle info sul MBR alla voce di glossario.

Per il titolo: Software Raid 1: configurazione e crash recovery.

Che te ne pare? Oppure un classico Software Raid 1 HowTo

Se non hai altre proposte scegli tra i due....

Ho ristrutturato la sezione /etc/init.d/. Un dubbio il file di configurazione il servizio mdadm-raid è /etc/default/mdadm-raid, giusto?

~ The Noise 17:16, Apr 4, 2006 (EDT)

  • Ho visto le nuove aggiunte su dd e sono molto interessanti... aggiungerò quelle info sul MBR alla voce di glossario.

Okay, io chiedero' a qualcuno di accendermi una candela  :-) BTW: Ho tolto come gia' detto riferimenti a DOS e FREEDOS, e non ho proprio menzionato ne' FDISK /MBR (che poi funziona solo con un disco "hda") ne' FIXMBR. Non credo ce ne sia bisogno.

  • Per il titolo: Software Raid 1: configurazione e crash recovery.

Direi che fino a "...configurazione" ci siamo perche' puo' essere interpretato sia come "parte gia' fatta durante l'installazione (da controllare)" che "da fare"; ok. Ma non e' un crash recovery  :-/ .... forse un semplice "...configurazione e verifiche" ? E' modesto ma onesto. Non pompiamo troppo. Il titolo non fa il monaco o qualcosa del genere  :-)

  • Ho ristrutturato la sezione /etc/init.d/.

Ah si... molto bene, accidenti, bel lavoro...

  • Un dubbio il file di configurazione il servizio mdadm-raid è /etc/default/mdadm-raid, giusto?

Entrambi gli script in /etc/init.d contengono queste due righe

DEBIANCONFIG=/etc/default/mdadm
test -f $DEBIANCONFIG && . $DEBIANCONFIG

Il file di configurazione e' comune; contiene

# cat /etc/default/mdadm
  # This file is automatically generated.
  # Run 'dpkg-reconfigure mdadm' to modify it.
  START_DAEMON=true
  MAIL_TO="root"
  AUTOSTART=true

Quindi la risposta e' "no". Sorry.

Vorrei solo fare una "punta": la posta di monitoraggio del raid come tutte le poste destinate a root non vanno SIA a root CHE l'utente normale, ma all'utente normale predisposto in /etc/aliases a ricevere la posta di root; probabilmente ho scritto da cani e ti ho ingannato. Si potrebbe scrivere che "la posta se non diversamente indicato va a root (come indicato in /etc/default/mdadm), o meglio, all'utente predisposto a ricevere la posta di root come normalmente previsto in /etc/aliases". Pero' non a entrambi (come ho interpretato io)... ecco....tutto qua.

Uh... una cosa: se "passi di la'" puoi cambiare tu "man /sbin/update-grub" in "man update-grub"? Direi che e' meglio correggere ;-)

Resto sintonizzato.

Robiz 10:20, Apr 5, 2006 (EDT)

Ho fatto le modifiche e cambiato il nome. Vedi se è tutto ok altrimenti... correggi :-P.

~ The Noise 11:58, Apr 5, 2006 (EDT)

Grazie per il supporto! Domani mattina faccio un respiro profondo e rileggo tutto.

Dopodiche' non ci resta che vedere l'effetto che fa.

Saluti.

Robiz 14:32, Apr 5, 2006 (EDT)