Prova Script Brother

Document-page-setup.png Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.

Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template.



Edit-clear-history.png Attenzione. Questa guida è da considerarsi abbandonata, per via del tempo trascorso dall'ultima verifica.

Potrà essere resa obsoleta, previa segnalazione sul forum, se nessuno si propone per l'adozione.


Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Debian 7 "wheezy"

Script Driver Install Tool

Il Driver Install Tool è uno script che si trova nel sito della Brother, nella sezione download per la propria stampante. Permette l'installazione automatica dei driver necessari al suo funzionamento. È stato testato con una DCP-7055W, che farà da esempio per la procedura.

  Installazione driver manuale
Naturalmente se lo si preferisce (o se non si trova lo script per il proprio modello) nulla vieta di scaricare e installare manualmente i driver, si trovano sulla stessa pagina. Per avere una panoramica completa sui modelli, relativi driver e istruzioni si consiglia la visita alla pagina per i driver di stampa e quella per gli scanner.


Installazione automatica tramite script

Nel sito della Brother trovare il proprio modello di stampante. Selezionare Linux → Linux (deb) → cerca. Se compare il messaggio "Non sono disponibili driver, utilità e firmware nella lingua indicata" cliccare su chiudi e scegliere inglese (o altra lingua conosciuta). Cliccare sul file "Driver Install Tool" e accettare il contratto di licenza e savare il file nella propria home.
Al momento della guida la versione attuale è la 2.0.0-1, se si ha una versione più recente sistemare i comandi con il numero di versione corretto. Estrarre l'archivio con

$ gunzip linux-brprinter-installer-2.0.0-1.gz

Uso dello script

Avviare lo script con poteri di root con

# bash linux-brprinter-installer-2.0.0-1

e seguire le varie richieste che compariranno a schermo:

  • Input model name: inserire il modello della stampante così come scritto nel sito e premere invio. Esempio: DCP-7055W
  • You are going to install following packages. OK? [y/N]: digitare Y e poi invio.
  • Brother License Agreement oppure GPL License Agreement. Do you agree? [Y/n]: accettare le eventuali licenze d'uso digitando Y e dare invio.
  • Will you specify the Device URI? [Y/n]: se la stampante viene collegata tramite USB digitare N e premere invio. Se invece la stampante viene usata con collegamento di rete digitare Y e premere invio.
    • select the number of destination Device URI: digitare il numero corrispondente dell'impostazione più adatta per il collegamento di rete. Scegliere (I): Specify IP address se si preferisce impostare manualmente l'indirizzo ip della stampante secondo questa sintassi: lpd://IP-STAMPANTE/binary_p1 dove IP-STAMPANTE deve essere sostituito con appunto l'indirizzo IP della stampante.
  Suggerimento
L'indirizzo IP della stampante può essere trovato tramite il menu del suo pannello


  • Test Print? [y/N]: premere Y e poi invio per inviare una prova di stampa e verificare che l'installazione dei driver di stampa sia andata a buon fine.


Se la stampante dispone di uno scanner la procedura continua con l'installazione dei driver:

  • Brother License Agreement. Do you agree? [Y/n]: premere Y e poi invio per accettare le licenze d'uso dei vari pacchetti.
  • enter IP address: inserire l'indirizzo IP della stampante che è stato usato precedentemente.
  • Hit Enter/Return key: l'installazione è terminata, premere invio per uscire.

Link utili

Questa pagina sul sito Brother da cui cercare il proprio modello.
Per un'installazione manuale, oltre alle già citate pagine ufficiali per i driver di stampa e per gli scanner, usare questa guida come riferimento.