Dolphin-emulator
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Versioni Compatibili Debian 7 "wheezy" |
Dolphin è un emulatore per Gamecube e Wii. La maggior parte dei giochi girano perfettamente o con piccoli bug. I giochi possono girare in Full HD (1080p) o maggiore.
Introduzione
I giochi sono giocabili in qualità HD, con risoluzione a 1080p o maggiore. Questa è una caratteristica superiore l'attuale consolle Wii e Gamecube che non sono possiedono un'uscita ad alta definizione. Il codice è ospitato su code.google.com.
Caratteristiche
- Esecuzione dei dischi di gioco del Gamecube, Wii, dei videogiochi del Wii caricabili, Console virtuale, e giochi arcade Triforce
- simulatore dell'Action Replay
- supporto del controller xbox360 e PS3 (quest'ultimo nativamente su Mac Os X)
- Gioco online (sperimentale)
- salvataggio di stato
- Memory Card Manager con la possibilità di poter esportare/importare i salvataggi del GCI
- possibilità di utilizzare il vero Wiiremote oppure di emularlo
- DSP HLE e sperimentale LLE
- supporto Wad (grazie a questo supporto è ora possibile utilizzare i canali per il Wii).[1]
- Dolphin è in grado di trasmettere in Alta Definizione in 1080p, in confronto a quella della console Wii di 480p
Requisiti minimi
- RAM: DDR2 2GB 512 MHz
- CPU: Intel Pentium 4 3.06 GHz SSE2.Lavorando con il Dual Core e/o a 64 bit si otterrà una maggiore velocità.
- Scheda grafica: Schede ATI-Nvidia con supporto al Pixel shading 3.0 da 512 Mb, Clock 780 MHz
- Bluetooth (integrato o in chiavetta) nel caso in cui si volesse collegare il wiimote al pc
Requisiti consigliati
- RAM: DDR3 4GB 1066 MHz
- CPU: Intel Core i7-980X Extreme Edition
- Scheda Grafica: Schede ATI-Nvidia con supporto al Pixel Shading 4.0 da 2048 Mb, Clock 2,27 GHz
Compatibilità
Dolphin è capace ad emulare molti videogiochi popolari del Wii e del GameCube con un'emulazione completa e con pochi errori. Inoltre, nel sito ufficiale è stata distribuita una lista con le compatibilità con i giochi.
Plugin
Generalmente i suoi plugin (informatica)|plugin sono:
- Grafica (GFX)
- "Dolphin Direct3D9 (Richiede SDK di Visual Studio 2008/2010)
- "Dolphin OpenGL"
- "Dolphin SoftwareRender"
- "Dolphin Direct3D11" (Richiede SDK di Visual Studio 2008/2010, compatibile con DirectX10 o superiore)
- Sonoro (DSP)
- "Dolphin DSP-HLE"
- "Dolphin DSP-LLE"
- Input GC (PAD)
- "Dolphin KB/X360pad"
- "nJoy SDL" (Richiede PAD fisico Esterno, non più disponibile nelle nuove versioni)
- Input Wii (Wiimote)
- "Dolphin Wiimote"
- "Dolphin Wiimote new"
Nella configurazione generale invece è anche possibile selezionare l'utilizzo del dual core durante il processo dell'emulazione.
Inoltre,ora sono indicate le configurazioni raccomandate e quelle che servono per ottenere una maggiore velocità durante il processo dell'emulazione.
Collegamenti esterni
Installazione
Installazione mediante compilazione
Installare i pacchetti necessari alla compilazione
Bisogna innanzitutto installare i pacchetti necessari alla compilazione.
Digitare da terminale:
# apt-get install cmake git g++ wx2.8-headers libwxbase2.8-dev libwxgtk2.8-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.7 libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall
Scaricare i sorgenti
Per scaricare i sorgenti è sufficiente digitare da terminale:
$ git clone https://code.google.com/p/dolphin-emu/
Compilazione
Ora inizia la vera e propria compilazione
Ci posizioniamo all'interno della cartella dei sorgenti:
$ cd dolphin-emu
Creiamo la cartella dei binari:
$ mkdir Build && cd Build
Compiliamo:
$ cmake .. $ su $ make # checkinstall
Per checkinstall seguire le indicazioni a schermo.
Pulizia del sistema
Ora disinstalliamo le librerie inutili:
# apt-get remove --purge cmake git g++ wx2.8-headers libwxbase2.8-dev libwxgtk2.8-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.7 libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall # apt-get --purge autoremove $ cd ~ $ rm -r ./dolphin-emu
Installazione dipendenze
Ora installiamo le dipendenze del programma:
# apt-get install libswscale2 libavformat53 libavcodec53 libreadline5 libbluetooth3 libpulse0 libasound2 libao4 libglew1.7 libxext6 libxrandr2 nvidia-cg-toolkit libsdl1.2debian libgtk2.0-0 libwxgtk2.8-0 libwxbase2.8-0 wx2.8-headers
Avviamo il programma
$ dolphin-emu
Installazione mediante pacchetti precompilati
amd64
ATTENZIONE Questo repository è solo per l'architettura amd64 |
Aggiungere il seguente repository al file /etc/apt/sources.list
deb http://marcomg.tk/debian/repository/amd64/ binary/
Aggiornare la lista dei pacchetti:
# apt-get update
Installare il pacchetto:
# apt-get install dolphin-emu
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