- Questa guida elenca i metodi d'installazione delle release di Debian. Sono descritte qui le procedure d'installazione partendo da diversi supporti (CD/DVD, dispositivi USB, hard disk, TFTP, etc.) e per diversi tipi d'immagine (primo CD/DVD, netinst, business-card).
- La lettura di questa pagina permette di conoscere utili informazioni per affrontare il processo d'installazione ed è altamente consigliata; qui si troveranno anche i link da cui scaricare le immagini .iso per il boot.
- L'installazione di Debian mediante immagine masterizzata su CD/DVD è la più diffusa e semplice. Questa guida conduce passo passo, mostrando una serie di screenshot, attraverso tutti le varie fasi dell'installazione: dal boot al desktop finale.
- La guida fa riferimento ad una installazione a partire dal primo CD/DVD di Debian con cui si può procedere all'installazione anche senza una connessione alla rete.
- Questa guida illustra, attraverso una serie di immagini, le diverse fasi dell'installazione. Differisce dalla precedente per il fatto che è riferita ad una installazione a partire dalla netinst, ossia un'immagine .iso (masterizzata su CD/DVD o copiata su dispositivo USB) contenente solo i pacchetti base da cui avviare il sistema. L'installazione tramite netinst necessita di una connessione alla rete.
- Come la guida riguardante l'installer grafico, eccetto per il fatto che l'installazione procede attraverso schermate semi-testuali. Utile nel caso l'installer abbia problemi di riconoscimento della scheda video.
- Qui troverete le istruzioni per installare Debian Sid (Unstable) sul vostro sistema. I pacchetti installati con questo sistema, benché aggiornati alle ultime versioni, non sono ancora nella loro versione stabile; è possibile riscontrare pertanto seri problemi di instabilità delle applicazioni o dell'intero sistema, oltre che imbattersi in gravi falle di sicurezza.
- Questa installazione non è adatta a coloro che installano Debian per la prima volta.
- Guida grafica all'installazione dell'ormai superata Debian Lenny (old stable). Se non si hanno particolari esigenze, installare l'attuale Debian stable (Squeeze).
|