Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
In questa pagina sono raccolti i riferimenti alla guide che riguardano l'installazione di Debian oltre ad altre guide utili per chi si affaccia per la prima volta al mondo Debian.
Dopo una lista di alcune guide utili per installare Debian sul proprio sitema, verranno proposte una serie di altre guide per configurare inizialmente il sistema (schede video, schede wireless, condivizione connessione) e spiegare in che modo è strutturata la distribuzione e la sua gestione dei pacchetti.
Per una lista completa, visitare la seguente pagina: Lista guide riguardanti l'installazione di Debian
Buona lettura!
|
- Questa guida elenca i metodi d'installazione delle release di Debian. Sono descritte qui le procedure d'installazione partendo da diversi supporti (CD/DVD, dispositivi USB, hard disk, TFTP, etc.) e per diversi tipi d'immagine (primo CD/DVD, netinst, business-card).
- La lettura di questa pagina permette di conoscere utili informazioni per affrontare il processo d'installazione ed è altamente consigliata; qui si troveranno anche i link da cui scaricare le immagini .iso per il boot.
- L'installazione di Debian mediante immagine masterizzata su CD/DVD è la più diffusa e semplice. Questa guida conduce passo passo, mostrando una serie di screenshot, attraverso tutti le varie fasi dell'installazione: dal boot al desktop finale.
- La guida fa riferimento ad una installazione a partire dal primo CD/DVD di Debian con cui si può procedere all'installazione anche senza una connessione alla rete.
- Questa guida illustra, attraverso una serie di immagini, le diverse fasi dell'installazione. Differisce dalla precedente per il fatto che è riferita ad una installazione a partire dalla netinst, ossia un'immagine .iso (masterizzata su CD/DVD o copiata su dispositivo USB) contenente solo i pacchetti base da cui avviare il sistema. L'installazione tramite netinst necessita di una connessione alla rete.
- Come la guida riguardante l'installer grafico, eccetto per il fatto che l'installazione procede attraverso schermate semi-testuali. Utile nel caso l'installer abbia problemi di riconoscimento della scheda video.
- Qui troverete le istruzioni per installare Debian Sid (Unstable) sul vostro sistema. I pacchetti installati con questo sistema, benché aggiornati alle ultime versioni, non sono ancora nella loro versione stabile; è possibile riscontrare pertanto seri problemi di instabilità delle applicazioni o dell'intero sistema, oltre che imbattersi in gravi falle di sicurezza.
- Questa installazione non è adatta a coloro che installano Debian per la prima volta.
- Guida grafica all'installazione dell'ormai superata Debian Lenny (old stable). Se non si hanno particolari esigenze, installare l'attuale Debian stable (Squeeze).
|
Installazione da supporti diversi
|
Segue una lista di guide che spiegano come installare Debian partendo da differenti supporti: Leggere, a tal proposito, anche le Note sull'installazione di Debian.
- Qui viene descritto come installare Debian partendo da un'immagine .iso (primo CD/DVD, netinst, business-card) copiata su una pendrive USB.
- Utile per chi è impossibilitato ad installare da CD/DVD (tipicamente i possessori di netbook). Per seguire questo metodo di installazione è necessario che il BIOS supporti il boot da USB.
- Guida che spiega come installare Debian partendo da un'immagine precedentemente salvata su hard disk. Adatta a chi non vuole masterizzare nessun CD/DVD o utilizzare pendrive USB. È necessario avere Debian, o altra distribuzione, già installata sul sistema.
|
Installazione Debian: RAID
|
Guide che spiegano come installare Debian su sistemi RAID.
|
Installazione Debian: ports
|
Nelle guide che seguono è descritto come installare una Debian basata su kernel diversi da Linux.
- Installazione basata sul microkernel Mach
- Installazione Debian basata su kernel FreeBSD
|
Post-installazione: guide utili
|
Verranno adesso elencate alcune guide utili per comprendere il funzionamento del sistema dei pacchetti Debian e dei repository, oltre ad altre guide riguardanti la configurazione del proprio sistema nel caso in cui l'installer non abbia riconosciuto correttamente l'hardware.
Gestione dei pacchetti
- Guida che spiega il funzionamento delle fonti da cui Debian installa i pacchetti: i repository.
- Tutto ciò che c'è da sapere sulla gestione dei pacchetti: dipendenze, installazione, rimozione. aggiornamento.
- Guida all'uso di Aptitude: il più potente e completo front-end per la gestione dei pacchetti.
- Cosa sono i metapacchetti e come evitare di rimuovere un pacchetto senza tirarsi indietro mezzo sistema.
Per un elenco completo, visitare le pagine:
Server grafico e driver video
Alcune guide che trattano argomenti legati al server grafico (Xorg) e ai driver delle più diffuse schede video.
- Articolo dell'e-zine Debianizzati che spiega come installare driver completamente opensource per le schede Nvidia
- Guida all'installazione dei driver proprietari per schede video Nvidia.
- Guida all'installazione dei driver proprietari per schede video Ati.
- Cos'è il server grafico e come configurarlo?
Connessioni di rete
Qualche guida che ci potrebbe aiutare nella configurazione di una connessione di rete
- Configurazione di una connessione attraverso l'utilizzo di IP fissi (non DHCP)
- Come configurare una connessione wireless per connettersi alla rete.
- Dettagliata guida su come condividere la connessione a internet tra macchine in rete
Per un elenco completo, leggere:
|
Alcune guide che spiegano cos'è Debian e illustrano la filosofia che ne è alla base:
- Stable, testing, unstable, Squeeze, Sid, experimental: facciamo chiarezza!
- Quando è nata Debian? Perché si chiama così? Come si arrivò al finanziamento da parte della Free Software Foundation?
- Lista di guide che illustrano le linee guida e la filosofia che rendono Debian una distribuzione unica nel suo genere.
|
Documentazione e pagine di help
|
- Aiutateci ad aiutarvi! Seguite queste semplici raccomandazioni per richiedere aiuto sul forum per la risoluzione dei vostri problemi.
|
Happy Debian!