Guida a GRUB 2: differenze tra le versioni

Riga 28: Riga 28:
==I file principali==
==I file principali==
I file per la vostra configurazione dovrebbero trovarsi nei seguenti tre percorsi:
I file per la vostra configurazione dovrebbero trovarsi nei seguenti tre percorsi:
* /etc/default/grub: contiene configurazioni generali, autogenerate da grub-set-default, che generalmente non richiedono cambiamenti (secondi al boot, dimensione schermata...).
* <code>/etc/default/grub</code>: contiene configurazioni generali, autogenerate da grub-set-default, che generalmente non richiedono cambiamenti (secondi al boot, dimensione schermata...).
* /etc/grub.d/: è la cartella che contiene degli script di shell i quali generano il menù di grub.
* <code>/etc/grub.d/</code>: è la cartella che contiene degli script di shell i quali generano il menù di grub.
* /boot/grub/: qui il bootloader cerca i file di configurazione (grub.conf). N.B.: questi sono generati dagli script contenuti in /etc/grub, modificare quindi questi ultimi se non si vuole che le modifiche vengano sovrascritte.
* <code>/boot/grub/</code>: qui il bootloader cerca i file di configurazione (grub.conf). N.B.: questi sono generati dagli script contenuti in <code>/etc/grub</code>, modificare quindi questi ultimi se non si vuole che le modifiche vengano sovrascritte.


===Osservazioni===
===Osservazioni===
Pertanto si può osservare una separazione da quello che è il bootloader proprio (/boot/grub) e quelle che sono le utility necessarie alla sua configurazione (/etc/grub.d e script di configurazione). Inoltre con /etc/grub.d il menù ha assunto una forma modulare, disponendo di uno script di configurazione per ogni voce del menù.
Pertanto si può osservare una separazione da quello che è il bootloader proprio (<code>/boot/grub</code>) e quelle che sono le utility necessarie alla sua configurazione (/etc/grub.d e script di configurazione). Inoltre con <code>/etc/grub.d</code> il menù ha assunto una forma modulare, disponendo di uno script di configurazione per ogni voce del menù.


Si sottolinea che la directory /boot/grub è modificata, o creata ex novo, tramite il comando <code>grub-install</code>, lo stesso comando che provvede inoltre all'installazione di GRUB sul punto di boot.
Si sottolinea che la directory <code>/boot/grub</code> è modificata, o creata ex novo, tramite il comando <code>grub-install</code>, lo stesso comando che provvede inoltre all'installazione di GRUB sul punto di boot.


==/etc/grub.d/==
==/etc/grub.d/==
3 113

contributi