Discussione:Aggiornare il BIOS senza windows: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{stub}}
Buon anno nuovo a tutti :)
{{ Warningbox | L'aggiornamento del bios e' un'operazione pericolosissima, per cui fatelo solo se sapete cosa state facendo, il vostro computer potrebbe non ripartire piu';
declino ogni responsabilita' per schede madri bruciate o malfunzionamenti di ogni genere causato dall'uso dei software sotto citati. }}


Come molti sanno il bios del nostro computer e' un software, per cui non esente da ''bug''.
qualche giorno fa mi sono trovato a diventare matto per avere un bootfloppy wincoz e rovistando i repository ho trovato sti progs e li ho provati.
Sono apparentementi semplici...
Se vi va bene lo pubblico sul indice principale


Capita spesso di ''andare sul sito della casa produttrice della nostra scheda madre'' e di notare aggiornamenti per aggiustare bug non scoperti fino alla messa in commercio.
Ciao
Fino a qualche tempo fa avremmo avuto bisogno di un floppy di boot msdos, ma da qualche tempo anche Linux si e' dotato delle attrezzature necessarie anche grazie al progetto '''OpenBIOS'''.
: [[Utente:Abortigeno|q[^c^]p]]
----
Ciao Abortigeno,


Per cominciare riporto cio' che troviamo nei repository ''sid/unstable'':
Non ci sono problemi nel citare windows. I software citati sono tutti in testing tranne il più importante: flashrom. Magari è il caso di consigliare l'uso di freedos. Inoltre qualche link alle pagine dei progetti citati non farebbero male ;-).


; awardeco:   per operare sui soli file bios prodotti da award
: [[Utente:TheNoise|~ The Noise]] 05:36, 5 Gen 2007 (CST)
; amideco:     per operare sui soli file bios prodotti da ami
----
; phnxdeco:    per operare sui soli file bios prodotti phoenix
mmmm flashrom e' solo in sid...non ho esperienza con freedos e non ho provato quindi non saprei se funziona o meno...e sinceramente non mi fiderei molto ad avviare un eseguibile in quel environment, come i tool per aggiornare il bios per la mia scheda madre che assolutamente non funzionano con wine ( meglio non funzionanti che autori di disastri)
; flashrom:    per operare sul flash chip che contiene il bios ( backup, lettura, scrittura )
semmai aggiungo come installare un software che sta in sid...(non mi ricordo ridaro una sbirciata a man apt-get install)
lo fixo e aggiungo link ai vari progetti il prima possibile
Ciao
: [[Utente:Abortigeno|q[^c^]p]]


{{Box |Note:|I primi tre sono per operare sui bios files, cioe' su una copia del bios sul proprio disco.
}}


Dopo aver aquisito il file.bin per il vostro bios, per una corretta scrittura cancellate tutto il contenuto del bios (in pratica lo formattate come un floppy) e poi scrivete il file.bin
Bhe FreeDos e Wine sono moolto diversi. Ci sono diverse testimonianze sul web di persone che hanno aggiornato il bios tramite freedos (addirittura alcuni boot floppy forniti da produttori come HP contengono freedos). In ogni caso sono d'accordo con te riguardo al fatto che flashrom sia la via più sicura se si ha già un sistema debian (anche a costo di fare un backport). In entrambi i casi un disclaimer grande come una casa è un must ;-)
<pre>
flashrom -E
flashrom -w
</pre>
Il primo per cancellare il contenuto del bios e il secondo per scrivere il nuovo file nel bios.


Le pagine di manuale sono esaustive abbastanza da consigliarvene la lettura :).
PS ho spostato la tua risposta per far "vedere" la discussione.


----
Ciao!
: [[Utente:Abortigeno|q&#91;^c^]p]] 22:41, 4 Gen 2007 (CST)
: [[Utente:TheNoise|~ The Noise]] 15:27, 5 Gen 2007 (CST)
 
-----------
presente! :-)
io ho usato freedos e lo uso tutt'ora sporadicamente: è solido come una roccia, identico al dos, ma con in più qualche comodità unix (tipo la history dei comandi) e qualche feature tipica di linux (per es. si può usare come live-cd).
personalmente non l'ho usato per aggiornare il bios, ma per far funzionare l'utility di configurazione del bios del mio thinkpad 600e.
nella partizione freedos tengo anche il file di ibernazione, che uso regolarmente senza problemi di sorta.
 
confermo che hp vende portatili con l'opzione di installare freedos al posto di winxp


[[Categoria:Hardware]][[Categoria:Tips&Tricks]]
ciao
:[[Utente:Tindal|Tindal]] 18:05, 5 Gen 2007 (CST)

Versione attuale delle 00:05, 6 gen 2007

Buon anno nuovo a tutti :)

qualche giorno fa mi sono trovato a diventare matto per avere un bootfloppy wincoz e rovistando i repository ho trovato sti progs e li ho provati. Sono apparentementi semplici... Se vi va bene lo pubblico sul indice principale

Ciao

q[^c^]p

Ciao Abortigeno,

Non ci sono problemi nel citare windows. I software citati sono tutti in testing tranne il più importante: flashrom. Magari è il caso di consigliare l'uso di freedos. Inoltre qualche link alle pagine dei progetti citati non farebbero male ;-).

~ The Noise 05:36, 5 Gen 2007 (CST)

mmmm flashrom e' solo in sid...non ho esperienza con freedos e non ho provato quindi non saprei se funziona o meno...e sinceramente non mi fiderei molto ad avviare un eseguibile in quel environment, come i tool per aggiornare il bios per la mia scheda madre che assolutamente non funzionano con wine ( meglio non funzionanti che autori di disastri) semmai aggiungo come installare un software che sta in sid...(non mi ricordo ridaro una sbirciata a man apt-get install) lo fixo e aggiungo link ai vari progetti il prima possibile Ciao

q[^c^]p


Bhe FreeDos e Wine sono moolto diversi. Ci sono diverse testimonianze sul web di persone che hanno aggiornato il bios tramite freedos (addirittura alcuni boot floppy forniti da produttori come HP contengono freedos). In ogni caso sono d'accordo con te riguardo al fatto che flashrom sia la via più sicura se si ha già un sistema debian (anche a costo di fare un backport). In entrambi i casi un disclaimer grande come una casa è un must ;-)

PS ho spostato la tua risposta per far "vedere" la discussione.

Ciao!

~ The Noise 15:27, 5 Gen 2007 (CST)

presente! :-) io ho usato freedos e lo uso tutt'ora sporadicamente: è solido come una roccia, identico al dos, ma con in più qualche comodità unix (tipo la history dei comandi) e qualche feature tipica di linux (per es. si può usare come live-cd). personalmente non l'ho usato per aggiornare il bios, ma per far funzionare l'utility di configurazione del bios del mio thinkpad 600e. nella partizione freedos tengo anche il file di ibernazione, che uso regolarmente senza problemi di sorta.

confermo che hp vende portatili con l'opzione di installare freedos al posto di winxp

ciao

Tindal 18:05, 5 Gen 2007 (CST)