Discussione:Aggiornare il BIOS senza windows

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Buon anno nuovo a tutti :)

qualche giorno fa mi sono trovato a diventare matto per avere un bootfloppy wincoz e rovistando i repository ho trovato sti progs e li ho provati. Sono apparentementi semplici... Se vi va bene lo pubblico sul indice principale

Ciao

q[^c^]p

Ciao Abortigeno,

Non ci sono problemi nel citare windows. I software citati sono tutti in testing tranne il più importante: flashrom. Magari è il caso di consigliare l'uso di freedos. Inoltre qualche link alle pagine dei progetti citati non farebbero male ;-).

~ The Noise 05:36, 5 Gen 2007 (CST)

mmmm flashrom e' solo in sid...non ho esperienza con freedos e non ho provato quindi non saprei se funziona o meno...e sinceramente non mi fiderei molto ad avviare un eseguibile in quel environment, come i tool per aggiornare il bios per la mia scheda madre che assolutamente non funzionano con wine ( meglio non funzionanti che autori di disastri) semmai aggiungo come installare un software che sta in sid...(non mi ricordo ridaro una sbirciata a man apt-get install) lo fixo e aggiungo link ai vari progetti il prima possibile Ciao

q[^c^]p


Bhe FreeDos e Wine sono moolto diversi. Ci sono diverse testimonianze sul web di persone che hanno aggiornato il bios tramite freedos (addirittura alcuni boot floppy forniti da produttori come HP contengono freedos). In ogni caso sono d'accordo con te riguardo al fatto che flashrom sia la via più sicura se si ha già un sistema debian (anche a costo di fare un backport). In entrambi i casi un disclaimer grande come una casa è un must ;-)

PS ho spostato la tua risposta per far "vedere" la discussione.

Ciao!

~ The Noise 15:27, 5 Gen 2007 (CST)

presente! :-) io ho usato freedos e lo uso tutt'ora sporadicamente: è solido come una roccia, identico al dos, ma con in più qualche comodità unix (tipo la history dei comandi) e qualche feature tipica di linux (per es. si può usare come live-cd). personalmente non l'ho usato per aggiornare il bios, ma per far funzionare l'utility di configurazione del bios del mio thinkpad 600e. nella partizione freedos tengo anche il file di ibernazione, che uso regolarmente senza problemi di sorta.

confermo che hp vende portatili con l'opzione di installare freedos al posto di winxp

ciao

Tindal 18:05, 5 Gen 2007 (CST)