RAID: Redundant Array of Indipendent Disks: differenze tra le versioni

m
 
(8 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 210: Riga 210:
Dove UUID si ottiene digitando da terminale <code>blkid /dev/dispositivo</code>, ad esempio:
Dove UUID si ottiene digitando da terminale <code>blkid /dev/dispositivo</code>, ad esempio:
<pre>blkid /dev/md0</pre>
<pre>blkid /dev/md0</pre>
=== Mettere in RAID la partizione di root ===
{{Warningbox|
* Questa è un operazione ESTREMAMENTE delicata che potrebbe rendere non più avviabile il sistema e/o causare la perdita completa dei dati.
* Si ipotizza che la partizione di boot non sia separata, ovvero che la directory <code>/boot</code> risieda nella partizione di root.
}}
* Creare una partizione su un nuovo disco, della dimensione che si ritiene più opportuna (non deve necessariamente essere uguale a quella corrente di root). Non è necessario formattarla con un file system. Questo passaggio può anche essere eseguito anche dopo il punto 2.
* Riavviare il PC selezionando un'altra distro o usandone una live (es. Debian Live). Installare <code>mdadm</code> se già non disponibile.
{{Cautionbox|Il punto è che la partizione di root che si vuole copiare '''NON''' deve essere montata all'avvio del sistema.}}
* Supponendo che la partizione di root esistente sia <code>/dev/nvme0n1p2</code> e quella nuova invece <code>/dev/nvme1n1p2</code> creare un volume raid degradato che includa quest'ultima
<pre># mdadm -C /dev/md0 -l 1 -n 2 nvme1n1p2 missing</pre>
* Formattare il volume appena creato con il file system desiderato, per es. <code>ext4</code> (2,5% blocchi riservati, etichetta "radice"):
<pre># mkfs.ext4 -m 2.5 -L radice /dev/md0</pre>
* Creare due punti di montaggio temporanei per la partizione esistente e per quella nuova, ad esempio:
<pre>
# mkdir /mnt/dst
# mkdir /mnt/src
</pre>
* Montare la partizione di root esistente in <code>/mnt/src</code> e quella nuova in <code>/mnt/dst</code>, ad esempio:
<pre>
# mount /dev/nvme0n1p2 /mnt/src
# mount /dev/md0 /mnt/dst
</pre>
* Copiare tutti i dati della partizione esistente in quella nuova:
<pre># rsync -axcHAWXS --del --numeric-ids --info=progress2 /mnt/src /mnt/dst</pre>
* Terminata la copia modificare il file <code>/mnt/dst/etc/fstab</code> aggiornando l'UUID della vecchia partizione di root con quello del volume raid <code>md0</code>.
{{Suggerimento|Per trovare l'UUID di <code>md0</code> usare il comando <code>lsblk -f</code>}}
* Modificare il file <code>/mnt/dst/boot/grub/grub.cfg</code> aggiornando la sezione relativa al sistema operativo sostituendo l'UUID della vecchia partizione di root con il volume raid <code>md0</code>.
* Aggiungere i dati del volume raid <code>md0</code> al file <code>/mnt/dst/etc/mdadm/mdadm.conf</code> (si rilegga la sezione dedicata di questa guida).
* Smontare le partizioni
<pre>
# umount /mnt/src
# umount /mnt/dst
</pre>
{{Warningbox|
* Fino a questo punto la partizione originale di root non è stata in alcun modo modificata, ma con il prossimo comando tutti i dati in essa contenuti andranno persi.
* Aggiungere una nuova partizione ad un volume RAID ne comporta la risincronizzazione, pertanto il seguente comando deve essere lanciato solo se si ritiene di poter lasciare acceso il PC per tutto il tempo che serve a completare l'operazione. A seconda delle dimensioni dei dati e della velocità dei dischi l'operazione potrebbe anche richiedere giorni. A titolo indicativo 10 GiB di dati richiedono meno di un'ora per essere sincronizzati con dischi nvme.
}}
* Aggiungere ora la vecchia partizione di root al volume raid appena creato
<pre># mdadm /dev/md0 -a /dev/nvme0n1p2</pre>
* Riavviare il PC
{{Cautionbox|È probabile che al riavvio il sistema si blocchi proponendo il prompt di ''grub rescue''. Ciò è dovuto al fatto che l'UUID della partizione di root è cambiato e GRUB non riesce più a trovarla (nonostante la modifica al file <code>grub.cfg</code>). Vedere [[Guida a GRUB 2#"No such device" error|l'apposita sezione]] della guida dedicata a GRUB 2.}}


=== Eliminare un volume RAID ===
=== Eliminare un volume RAID ===
Riga 241: Riga 283:


=== Debianizzati ===
=== Debianizzati ===
[[Software Raid 1: configurazione e verifiche | Guida]] dettagliata per Debian Sarge dedicata a varie casistiche di RAID 1.
* [[Software Raid 1: configurazione e verifiche | Guida]] dettagliata per Debian Sarge dedicata a varie casistiche di RAID 1.


=== Manpages ===
=== Manpages ===
Riga 250: Riga 292:
=== Sitografia ===
=== Sitografia ===
* [http://en.wikipedia.org/wiki/RAID RAID], pagina inglese di wikipedia
* [http://en.wikipedia.org/wiki/RAID RAID], pagina inglese di wikipedia
* [https://askubuntu.com/questions/1299978/install-ubuntu-20-04-desktop-with-raid-1-and-lvm-on-machine-with-uefi-bios Install Ubuntu 20.04 desktop with RAID 1 and LVM on machine with UEFI BIOS]
* [https://askubuntu.com/questions/1403691/how-can-i-create-mdadm-raid1-without-losing-data Mettere in raid 1 una partizione di root]


{{Autori
{{Autori
Riga 258: Riga 302:
| Verificata_da =
| Verificata_da =
: [[Utente:Ferdybassi|Ferdybassi]]
: [[Utente:Ferdybassi|Ferdybassi]]
| Numero_revisori= 1
: [[Utente:Wtf|Wtf]]
| Numero_revisori= 2
}}
}}




[[Categoria:Filesystem]]
[[Categoria:Filesystem]]
3 113

contributi