Correggere la risoluzione di GDM: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Nuova pagina: {{Versioni compatibili|Debian Squeeze|}} __TOC__ == Introduzione == Con il nuovo GDM ('''G'''nome '''D'''isplay '''M'''anager, il gestore grafico dei login dell'ambiente Gnome), chiam...)
 
Riga 3: Riga 3:


== Introduzione ==
== Introduzione ==
Con il nuovo GDM ('''G'''nome '''D'''isplay '''M'''anager, il gestore grafico dei login dell'ambiente Gnome), chiamato gdm3, installato di default in Debian a partire dalla release Squeeze, a volte può capitare che al primo riavvio dopo l'installazione ci si trovi davanti a una schermata con lo sfondo di Debian, ma senza nessuna finestra dove digitare il nostro nome utente e la nostra password.
Con il nuovo GDM ('''G'''nome '''D'''isplay '''M'''anager, il gestore grafico dei login dell'ambiente Gnome), chiamato gdm3 e installato di default in Debian a partire dalla release Squeeze, a volte può capitare che al primo riavvio dopo l'installazione ci si trovi davanti a una schermata con lo sfondo di Debian, ma senza nessuna finestra dove digitare il nostro nome utente e la nostra password.
<br/>
<br/>
Questo sembra accadere con maggiore frequenza sui PC portatili.
Questo sembra accadere con maggiore frequenza sui PC portatili.

Versione delle 21:29, 18 ott 2010

Debian-swirl.png Versioni Compatibili

ERRORE: valore non valido ( Debian Squeeze )! Vedi qui.

Introduzione

Con il nuovo GDM (Gnome Display Manager, il gestore grafico dei login dell'ambiente Gnome), chiamato gdm3 e installato di default in Debian a partire dalla release Squeeze, a volte può capitare che al primo riavvio dopo l'installazione ci si trovi davanti a una schermata con lo sfondo di Debian, ma senza nessuna finestra dove digitare il nostro nome utente e la nostra password.
Questo sembra accadere con maggiore frequenza sui PC portatili.
Il motivo è da ricercarsi nel fatto che GDM3 non è stato in grado di riconoscere la corretta risoluzione del monitor e si è impostato automaticamente su una risoluzione che sballa la finestra di login.

Effettuare il primo login

Per fortuna la soluzione è semplice. Innanzitutto bisogna cercare di effettuare il primo login:

  • premete per prima cosa la combinazione di tasti CTRL+ALT+F1: vi ritroverete davanti a una finestra di terminale
  • senza effettuare login sul terminale, premete adesso la combinazione ALT+F7 per ritornare all'ambiente grafico X. Questo dovrebbe essere sufficiente per imporre a GDM3 una risoluzione accettabile e funzionante
  • ora potete fare login normalmente

Rendere permanenti le modifiche

Purtroppo però il trucco appena visto non è permanente e con il riavvio del sistema ci ritroveremmo nella stessa situazione iniziale. Per risolvere definitivamente il problema editiamo uno dei file di configurazione di GDM3:

# nano /etc/gdm3/Init/Default

aggiungendo la riga

xrandr --output default --mode 1920x1200

proprio appena dopo le due righe iniziali

PATH=
OLD_IFS=

Naturalmente al posto di 1920x1200 dovete impostare la risoluzione del vostro monitor.
Ora modificate il file di configurazione di Grub2:

# nano /etc/default/grub

aggiungendo o decommentando la riga

GRUB_GFXMODE=1920x1200

Aggiornate Grub2 con

# update-grub

e riavviate il sistema.

--Ferdybassi 23:27, 18 ott 2010 (CEST)