Discussione:Correggere la risoluzione di GDM

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mi trovo a dover impostare manualmente la risoluzione di GDM3 perchè quella che viene in automatico è troppo elevata per il mio monitor. Ho seguito il consiglio di questa guida (cioè aggiungere la riga xrandr --output VGA-0 --mode resXxresY a /etc/gdm3/Init/Default); effettivamente il trucco funziona, ma ho l' impressione che ci deve essere un modo più opportuno per modificare la risoluzione.

Infatti quando parte GDM3 noto un piccolo sfarfallio iniziale e poi la risoluzione viene messa al valore impostato con xrandr: dunque c'è qualcosa che imposta la risoluzione prima che il comando xrandr venga eseguito.

Purtroppo non ho trovato una documentazione sul web. Qualcuno sa qual'è il file della configurazione da indagare ?

Da quello che ho potuto vedere io, GDM3 avvia una propria sessione di X (diversa da quella che successivamente verrà riservata a GNOME), e usa alcuni file tipo Xsession: probabilmente è li che bisogna mettere mano, ma non ho trovato dove !

Fcel2001

GDM dovrebbe impostare la propria risoluzione in base al contenuto del file xorg.conf
Poi ogni utente può impostare la propria risoluzione. Ti invito comunque a specificare meglio il tuo quesito sul forum, corredato di tutte le informazioni e i log del caso.

S3v 12:30, 3 dic 2011 (CET)