Firefox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
trasformata in una mini guida (controllo Versioni compatibili), installazione versione ESR oppure release
(aggiunti repository e categoria)
(trasformata in una mini guida (controllo Versioni compatibili), installazione versione ESR oppure release)
Riga 1: Riga 1:
Iceweasel è la versione Debian di [https://www.mozilla.org/it/firefox/desktop/ Mozilla Firefox].<br>
{{Versioni compatibili|Jessie}}
Anche se Firefox è opensource, non lo sono però il nome, i marchi e il logo. Ed essendo ciò non compatibile con la filosofia Debian, è stato deciso di "ri-marchiare" Firefox con il nome Iceweasel e un diverso logo (cambio avvenuto nel 2007).<br>
A parte questa differenza estetica, i due browser sono praticamente uguali.


Nei [[repository ufficiali]] di Debian è distribuita la versione ESR (''Extended Support Release''), con un avanzamento di versione alla successiva ESR ogni anno, quando termina il supporto alla precedente. Per una versione più aggiornata è necessario aggiungere i [[Repository_non_ufficiali#Iceweasel | backports non ufficiali]].
== Introduzione ==
[[Iceweasel]] è la versione distribuita da Debian del [[browser]] [https://www.mozilla.org/it/firefox/desktop/ Mozilla Firefox].


[[Categoria:Glossario]]
Nei [[repository ufficiali]] di Debian è distribuita la versione '''ESR''' ('''''E'''xtended '''S'''upport '''R'''elease''), con un avanzamento di versione alla successiva ESR ogni anno, quando termina il supporto alla precedente, tramite i repository dedicati agli aggiornamenti di sicurezza o alla successiva [[point release]] di Debian [[stable]].<br/>
Per una versione più aggiornata è necessario aggiungere i [[Repository_non_ufficiali#Iceweasel | backports non ufficiali]], come vedremo in seguito.
 
Se si installa un qualsiasi ambiente desktop completo, che è il caso se lo si seleziona durante la fase di installazione, allora <code>iceweasel</code> sarà automaticamente installato nel sistema.
 
=== Firefox e Iceweasel ===
Anche se il programma '''Firefox''' è ''open source'', non lo è il logo e inoltre il nome è un marchio registrato, che è possibile utilizzare per [[fork]] e progetti derivati soltanto con il permesso di Mozilla. E questo si applica anche per le possibili [[patch]] applicate dai [[Debian Developer]] al [[pacchetto|pacchetto Debian]], che dovrebbero venire tutte approvate prima di poter essere utilizzate.
 
Essendo ciò non compatibile con le [[DFSG|linee guida di Debian]], nel 2007 il [[software]] ottenuto a partire da Firefox, meno il logo e con le patch applicate è stato chiamato '''Iceweasel''', che continua a basarsi sui rilasci ufficiali di Firefox e che, a parte questa differenza estetica, è quasi uguale.
 
== Installazione ==
=== Installare la versione ESR ===
È la versione presente di default in un [[Desktop Environment]] completo. Se non fosse installato, perché si è scelto un ambiente più personalizzato o minimale, con [[privilegi di amministrazione]] e [[APT]] è sufficiente:
<pre>
# apt-get install iceweasel
</pre>
 
La localizzazione italiana è resa disponibile dal [[pacchetto]] <code>iceweasel-l10n-it</code>, che è una dipendenza di '''<code>task-italian-desktop</code>''', che si occupa della localizzazione di tutti i programmi principali e dovrebbe essere già installato.
 
=== Installare l'ultima versione rilasciata ===
Per installare la versione più recente rilasciata, ossia la versione '''release''' anziché la '''ESR''', che viene aggiornata ogni 6 settimane invece che ogni anno, è necessaria l'aggiunta dei backports non ufficiali, come già accennato. La procedura esatta è descritta su [http://mozilla.debian.net/ mozilla.debian.net] per ogni [[release]] di Debian.
 
Nel caso di Debian 8 ([[Jessie]]), è necessario con [[privilegi di amministrazione]]:
# installare il pacchetto '''<code>pkg-mozilla-archive-keyring</code>''', contenente la chiave pubblica del repository di mozilla.debian.net, per poter verificare l'autenticità dei pacchetti installati:<pre># apt-get install pkg-mozilla-archive-keyring</pre>
# aggiornare <code>/etc/apt/sources.list</code> oppure creare un file <code>.list</code>, per esempio <code>iceweasel.list</code>, nella directory <code>/etc/apt/sources.list.d/</code>, contenente il repository di mozilla.debian.net per ''Jessie''. È sufficiente il comando:<pre># echo "deb http://mozilla.debian.net/ jessie-backports iceweasel-release" > /etc/apt/sources.list.d/iceweasel.list && echo ok</pre>(restituirà "ok" se non ci sono errori)
# aggiornare la lista dei pacchetti:<pre># apt-get update</pre>
# installare la versione più aggiornata di <code>iceweasel</code>:<pre># apt-get -t jessie-backports install iceweasel</pre>
 
== Aggiornamento ==
L'aggiornamento verrà effettuato automaticamente da [[APT]] come per gli altri pacchetti del sistema, quando una nuova versione '''ESR''' o '''release''' di Iceweasel sarà rilasciata. È in genere necessario che sia rilasciato Firefox, che su questa versione siano applicate le patch di Iceweasel e infine che dai test condotti non vengano riscontrati problemi.
 
== Estensioni ==
Le estensioni possono essere installate direttamente da '''Iceweasel''', in maniera analoga a come avviene su ''Firefox'' e per il solo utente, oppure tramite l'installazione dei pacchetti <code>xul-ext-*</code> desiderati.
 
Il secondo metodo garantisce che le estensioni rispettino le [[DFSG]] (e quindi siano software libero), e inoltre le installa per tutti gli utenti del sistema, abilitandole di default.
 
{{Autori
|Autore = [[Utente:BubuXP|BubuXP]] 13:00, 19 mag 2015 (CEST)
|Estesa_da =
: [[Utente:HAL 9000|HAL 9000]]
|Verificata_da =
: [[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 11:54, 21 nov 2015 (CET)
|Numero_revisori = 1
}}
 
[[Categoria:Browser]]
3 581

contributi

Menu di navigazione