Bash scripting - variabili - stringhe: differenze tra le versioni

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{{Bash_scripting}}
{{Bash_scripting}}
=Variabili (stringhe)=
__TOC__
In '''bash''' ogni variabile di default è trattata come una stringa e, benché siano supportati anche interi e array (indicizzati o associativi), questa guida si limita al solo tipo base.
In '''bash''' ogni variabile di default è trattata come una stringa e, benché siano supportati anche interi e array (indicizzati o associativi), questa guida si limita al solo tipo base.


==Nomi di variabili==
== Nomi di variabili ==
Un nome di variabile ammette soltanto caratteri alfabetici (maiuscoli e minuscoli), l'underscore ('_') e numeri (non in prima posizione). E il suo contenuto si accede con <code>${nome}</code> oppure con la forma abbreviata <code>$nome</code>.
Un nome di variabile ammette soltanto caratteri alfabetici (maiuscoli e minuscoli), l'underscore ('_') e numeri (non in prima posizione). E il suo contenuto si accede con <code>${nome}</code> oppure con la forma abbreviata <code>$nome</code>.


La forma abbreviata assume che il nome della variabile sia composto da tutti i caratteri validi incontrati. Per esempio la concatenazione <code>"$nome$cognome"</code> è equivalente a <code>"${nome}${cognome}"</code>, ma <code>"$nome_$cognome"</code> non lo è a <code>"${nome}_${cognome}"</code> perché <code>nome_</code> (con underscore finale) sarebbe un nome valido.
La forma abbreviata assume che il nome della variabile sia composto da tutti i caratteri validi incontrati. Per esempio la concatenazione <code>"$nome$cognome"</code> è equivalente a <code>"${nome}${cognome}"</code>, ma <code>"$nome_$cognome"</code> non lo è a <code>"${nome}_${cognome}"</code> perché <code>nome_</code> (con underscore finale) sarebbe un nome valido.


==Assegnazioni==
== Assegnazioni ==
Non si deve usare il <code>'''$'''</code> davanti alla variabile a cui assegnare.  La forma consigliata, salvo necessità particolari, è quella tra virgolette per le stringhe e le concatenazioni di stringhe e variabili, e senza virgolette per una singola variabile:
Non si deve usare il <code>'''$'''</code> davanti alla variabile a cui assegnare.  La forma consigliata, salvo necessità particolari, è quella tra virgolette per le stringhe e le concatenazioni di stringhe e variabili, e senza virgolette per una singola variabile:
<pre>
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</pre>
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===Modificatori===
=== Modificatori ===
Sono comandi interni che possono essere applicati soltanto a un nome di variabile (senza '''$''') o a un'assegnazione, e in quest'ultimo caso hanno effetto sulla variabile dopo l'avvenuta assegnazione.
Sono comandi interni che possono essere applicati soltanto a un nome di variabile (senza '''$''') o a un'assegnazione, e in quest'ultimo caso hanno effetto sulla variabile dopo l'avvenuta assegnazione.
; export : specifica che la variabile farà parte delle variabili d'ambiente (''environment'') dei comandi esterni eseguiti dallo script:
; export : specifica che la variabile farà parte delle variabili d'ambiente (''environment'') dei comandi esterni eseguiti dallo script:
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Per convenzione le costanti sono poste tutte all'inizio dello script, prima anche di eventuali definizioni delle funzioni.
Per convenzione le costanti sono poste tutte all'inizio dello script, prima anche di eventuali definizioni delle funzioni.


===Assegnazione dallo standard input===
=== Assegnazione dallo standard input ===
Con l'istruzione <code>read</code> è possibile assegnare a una o più variabili il contenuto di una riga dello standard input, che senza redirezioni e pipe corrisponde a ciò che viene scritto da tastiera prima di un invio.
Con l'istruzione <code>read</code> è possibile assegnare a una o più variabili il contenuto di una riga dello standard input, che senza redirezioni e pipe corrisponde a ciò che viene scritto da tastiera prima di un invio.


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</pre>
</pre>


===Assegnazione con ciclo===
=== Assegnazione con ciclo ===
Con l'istruzione <code>for</code> è possibile eseguire un blocco di istruzioni per ogni elemento di una lista di stringhe, assegnando un elemento per volta a una variabile. Nella sintassi ''POSIX'' è quindi equivalente al ''for each'' di alcuni linguaggi di programmazione.
Con l'istruzione <code>for</code> è possibile eseguire un blocco di istruzioni per ogni elemento di una lista di stringhe, assegnando un elemento per volta a una variabile. Nella sintassi ''POSIX'' è quindi equivalente al ''for each'' di alcuni linguaggi di programmazione.


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Si ricordi che le istruzioni su più righe possono essere scritte sulla stessa, facendo terminare il comando con il carattere speciale <code>;</code> come fatto per esempio con <code>if ... ; then</code>. Per i cicli tuttavia scrivere <code>do</code> su una nuova riga ne migliora la leggibilità.
Si ricordi che le istruzioni su più righe possono essere scritte sulla stessa, facendo terminare il comando con il carattere speciale <code>;</code> come fatto per esempio con <code>if ... ; then</code>. Per i cicli tuttavia scrivere <code>do</code> su una nuova riga ne migliora la leggibilità.


==Espansione di variabile==
== Espansione di variabile ==
I caratteri utilizzati per la divisione di una stringa in più stringhe sono quelli contenuti nella variabile <code>$IFS</code> (di default appunto: spazio, tabulazione e "a capo"), ed è consigliabile non modificarla, se non eventualmente prima di <code>read</code>, per non alterare il normale funzionamento di uno script.
I caratteri utilizzati per la divisione di una stringa in più stringhe sono quelli contenuti nella variabile <code>$IFS</code> (di default appunto: spazio, tabulazione e "a capo"), ed è consigliabile non modificarla, se non eventualmente prima di <code>read</code>, per non alterare il normale funzionamento di uno script.


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Si noti che usando <code>"$ARGUMENTS"</code> (quotata) per una variabile contenente la stringa vuota, il comando leggerebbe lo stesso un argomento e potrebbe fallire.
Si noti che usando <code>"$ARGUMENTS"</code> (quotata) per una variabile contenente la stringa vuota, il comando leggerebbe lo stesso un argomento e potrebbe fallire.


==Variabili speciali==
== Variabili speciali ==
; <code>$?</code> : contiene il valore di uscita dell'ultimo comando o funzione (0 solo in caso di successo);
; <code>$?</code> : contiene il valore di uscita dell'ultimo comando o funzione (0 solo in caso di successo);


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</pre>
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L'istruzione <code>shift</code> può essere usata per rimuovere i parametri più a sinistra (partendo da <code>$1</code>), spostando tutti gli altri (<code>$1</code><-<code>$2</code>, <code>$2</code><-<code>$3</code>, ...), in questo modo si possono accedere come una lista solo i successivi.
L'istruzione <code>shift</code> può essere usata per rimuovere i parametri più a sinistra (partendo da <code>$1</code>), spostando tutti gli altri (<code>$1</code><-<code>$2</code>, <code>$2</code><-<code>$3</code>, ...), in questo modo si può accedere, come una lista, solo ai successivi.


Per esempio, codice che crea una lista di file in un percorso scelto:
Per esempio, codice che crea una lista di file in un percorso scelto:
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