Debian Wheezy-Testing su HP 635: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 132: Riga 132:


=====HDMI AUDIO=====
=====HDMI AUDIO=====
Purtroppo l'uscita audio HDMI non viene riconosciuta a caldo e per questo motivo va impostata manualmente di volta in volta. Esistono dei ''workaround'' per creare delle regole per '''udev''' ai fini di impostare il riconoscimento della porta HDMI automaticamente ma in questo paragrafo mi limiterò a suggerire un semplice ''script'' che attiva e disattiva l'uscita audio HDMI.
Purtroppo l'uscita audio HDMI non viene riconosciuta ''a caldo'' e per questo motivo va impostata manualmente di volta in volta. Esistono dei ''workaround'' per creare delle regole per '''udev''' ai fini di impostare il riconoscimento della porta HDMI automaticamente ma in questo paragrafo mi limiterò a suggerire un semplice ''script'' che attiva e disattiva l'uscita audio HDMI a richiesta.


Per prima cosa dobbiamo conoscere qual'è l'indirizzo ''hardware'' dell'uscita HDMI:
Per prima cosa dobbiamo conoscere qual'è l'indirizzo ''hardware'' dell'uscita HDMI:
Riga 146: Riga 146:


Poi creiamo all'interno della nostra '''/HOME''' il file '''.asoundrc_off''' con le seguenti istruzioni:
Poi creiamo all'interno della nostra '''/HOME''' il file '''.asoundrc_off''' con le seguenti istruzioni:
</pre>pcm.!default {
<pre>pcm.!default {
   type hw
   type hw
   card 0
   card 0
   device 3
   device 3
}
}
<pre>
</pre>


A questo punto creiamo un ''script'' (che io ho posizionato nella '''/HOME''' in una cartella chiamata '''.scripts''') che abilita e disabilita a richiesta l'audio HDMI da associare comodamente ad una combinazione di tasti. In questo '''script''' ho usato il comando ''sudo'' ma se voi non lo usate dovete sostituire ai comandi con ''sudo'' il comando:
A questo punto creiamo un ''script'' (che io ho posizionato nella '''/HOME''' in una cartella chiamata '''.scripts''') che abilita e disabilita a richiesta l'audio HDMI da associare comodamente ad una combinazione di tasti. In questo '''script''' ho usato il comando '''sudo''' ma se voi non lo usate dovete sostituire ai comandi con '''sudo''' il comando:
<pre>su -c 'azione da eseguire'</pre>
<pre>su -c 'azione da eseguire'</pre>


Lo script lo potete chiamare e posizionarlo dove volete io l'ho chiamato '''hdmi''' e messo nella cartella '''.scripts''' è molto rudimentale per cui sentitevi liberi di modificarlo come più vi aggrada. Semplicemente cambia il nome del file '''.asoundrc_off''' in '''.asoundrc''' e riavvia ''alsa'', e viceversa, aggiornandovi con una notifica del cambiamento di stato.
Lo ''script'' lo potete chiamare e posizionarlo dove volete, io l'ho chiamato '''hdmi''' e messo nella cartella '''.scripts''' è molto rudimentale per cui sentitevi liberi di modificarlo come più vi aggrada. Semplicemente cambia il nome del file '''.asoundrc_off''' in '''.asoundrc''' e riavvia ''alsa'', e viceversa, aggiornandovi con una notifica del cambiamento di stato.
<pre>#!/bin/bash
<pre>#!/bin/bash
########################################
########################################
Riga 178: Riga 178:
</pre>
</pre>


{{Box|ATTENZIONE| Questo '''script''' abilita l'uscita audio HDMI ma disattiva la funzione ''dmixer'' quindi significa che potete usare un'applicazione audio alla volta, quindi è utile principalmente per collegare il PC ad un televisore HD e guardare un film, o comunque un'applicazione audio alla volta.}}
{{Warningbox| Questo '''script''' abilita l'uscita audio HDMI ma disattiva la funzione '''dmixer''' quindi significa che potete usare un'applicazione audio alla volta, per questo motivo è utile principalmente per collegare il PC ad un televisore HD e guardare un film ma non per usare più applicazioni che richiedono l'audio simultaneamente.}}


====Video====
====Video====
80

contributi

Menu di navigazione