Migliorare l'aspetto dei font: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 141: Riga 141:
<pre># fc-cache -fv
<pre># fc-cache -fv
$ fc-cache -fv</pre>
$ fc-cache -fv</pre>
A chi piace il font predefinito dei sistemi operativi OSX può installare [http://www.mediafire.com/?lw882r9rm90ww29 questo pacchetto] seguendo il metodo appena descritto. La resa del carattere potrebbe essere simile ma non uguale a quella dei sistemi OSX e in tal caso si può giocare sui parametri di <code>.fonts.conf</code> (o <code>local.conf</code>) per ottenere un risultato migliore (anche se gli altri caratteri potrebbero risentirne).


== Configurazione Xft ==
== Configurazione Xft ==
Alcune applicazioni ignorano le impostazioni sopra perché non supportano fontconfig. In questo caso possiamo intervenire con Xft (X FreeType interface library).<br/>
Alcune applicazioni ignorano le impostazioni sopra perché non supportano fontconfig. In questo caso possiamo intervenire su Xft (X FreeType interface library).<br/>
Se non si usa nessuna di queste applicazioni è consigliabile tralasciare questa procedura e lasciare soltanto la configurazione di fontconfig.
Se non si usa nessuna di queste applicazioni è consigliabile tralasciare questa procedura e lasciare soltanto la configurazione di fontconfig. L'importante è usare gli stessi valori impostati su fontconfig tramite <code>.fonts.conf</code> (o <code>local.conf</code>) per evitare problemi.


Creiamo o modifichiamo il file <code>.Xresources</code> nella nostra home con:
Creiamo o modifichiamo il file <code>.Xresources</code> nella nostra home con:
317

contributi

Menu di navigazione