Samba: guida estesa: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 347: Riga 347:
Come detto in precedenza, ''smbclient'' è un programma client ftp-like, utilizzato per l'accesso a un server Samba. Guardiamo i suoi principali flags e, una volta effettuato il login sul server, le sue principali funzioni.
Come detto in precedenza, ''smbclient'' è un programma client ftp-like, utilizzato per l'accesso a un server Samba. Guardiamo i suoi principali flags e, una volta effettuato il login sul server, le sue principali funzioni.


====Principali flags====
====Principali parametri (flags)====
(''Usare <code>smbclient --help</code> per uno screen completo''):
(''Usare <code>smbclient --help</code> per l'elenco completo' dei parametri'):


* <code>'''smbclient -L ''hostname'''''</code>: lista tutti gli share di un determinato host. Ad esempio, dal nostro client facciamo richiesta di listare gli share del server (''come password digitiamo quella dell'user creato con ''smbpasswd'' o solo invio''):
* <code>'''smbclient -L ''hostname'''''</code>: elenca tutte le risorse condivise di una certa macchina. Ad esempio dal terminale della macchina client dell'utente (''come password digitiamo quella dell'user creato con ''smbpasswd'' o solo invio'') scrivere:
<pre>
<pre>
$ smbclient -L SERVER  
$ smbclient -L SERVER  
Riga 377: Riga 377:
</pre>
</pre>


Come si vede, nella colonna '''Sharename''' sono elencati i nomi degli share settati in <code>/etc/samba/smb.conf</code>, quindi la nostra directory shared,la nostra stampante e il nostro lettore DVD (''le sezioni <code>[global]</code> e <code>[printers]</code>  non sono visibili poiché sono sezioni di parametri usate dal programma'').
Come si vede, nella colonna '''Sharename''' sono elencati i nomi delle risorse definite in <code>/etc/samba/smb.conf</code>, quindi la directory ''shared'',la stampante e il lettore DVD (''le sezioni <code>[global]</code> e <code>[printers]</code>  non sono visibili poiché sono sezioni di parametri usate dal programma'').<br>
Nella colonna '''Server ''' sono invece elencati gli host facenti parte del medesimo workgroup.
Nella colonna '''Server ''' sono invece elencati gli host facenti parte del medesimo gruppo di lavoro (''workgroup'').<br>
C'è poi la colonna '''Workgroup''' che visualizza l'host con ruolo di domain master browser nella subnet.
C'è poi la colonna '''Workgroup''' che visualizza l'host con ruolo di domain master browser nella subnet.<br>
 
Per accedere effettivamente alle risorse condivise è necessario digitare:
* <code>'''smbclient -U'''</code>: con questo flag possiamo specificare l'username e l'eventuale password per il login sulla macchina server;
<pre>$ smbclient servizio password -U nome_utente</pre>
 
* ''servizio'': può essere la risorsa condivisa, ad esempio <code>\\\\nome_server\\cartella_condivisa</code>
* <code>'''smbclient -A'''</code>: sostanzialmente uguale a <code>-U</code> ma possiamo dargli il path di un file dal quale attingere l'username e la password.
* ''password'': è evidentemente quella definita in precedenza per l'utente; se omessa all'utente verrà richiesto di inserirla.
* ''nome_utente'': lo username dell'utente da usare, se omesso come primo tentativo verrà usato lo username dell'utente sulla macchina client.
Qualora si tentasse di accedere ad una risorsa per la quale lo username usato è privo dei necessari permessi si riceverà il seguente messaggio d'errore:
<pre>
Domain=[vostro_dominio] OS=[Unix] Server=[Samba 3.5.11]
tree connect failed: NT_STATUS_ACCESS_DENIED
</pre>


==== Accesso al server ====
==== Accesso al server ====
3 155

contributi

Menu di navigazione