Modulare il funzionamento di una CPU: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 40: Riga 40:
<pre>conservative userspace powersave ondemand performance</pre>
<pre>conservative userspace powersave ondemand performance</pre>
Tralasciando ''userspace'' si descrivono qui di seguito le altre modalità:
Tralasciando ''userspace'' si descrivono qui di seguito le altre modalità:
* ''Conservative'': questa modalità prevede un funzionamento normale con frequenza pari alla frequenza minima ammissibile, mentre quando si verifica un incremento del carico di lavoro richiesto la frequenza viene aumentata gradualmente fino al valore massimo. Per questi motivi la presente modalità risulta idonea per quei computer alimentati da una batteria, come i portatili. Di seguito un elenco dei parametri configurabili:
*'''Conservative''': questa modalità prevede un funzionamento normale con frequenza pari alla frequenza minima ammissibile, mentre quando si verifica un incremento del carico di lavoro richiesto la frequenza viene aumentata gradualmente fino al valore massimo. Per questi motivi la presente modalità risulta idonea per quei computer alimentati da una batteria, come i portatili. Il percorso della modalità è '''<code>/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/conservative/</code>''', mentre i parametri configurabili sono:
**<code>scaling_max_freq</code> e <code>scaling_min_freq</code>, già descritti.
**''<code>scaling_max_freq</code>'' e ''<code>scaling_min_freq</code>'', già descritti.
** <code>/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/conservative/sampling_rate</code> l'attuale frequenza di campionamento del carico della CPU in microsecondi [10^(-6)*s].
**''<code>sampling_rate</code>'', l'attuale frequenza di campionamento del carico della CPU in microsecondi [10^(-6)*s].
***<code>/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/conservative/sampling_rate_min</code> minima frequenza di campionamento ammissibile del carico della CPU in microsecondi.
***''<code>sampling_rate_min</code>'', minima frequenza di campionamento ammissibile del carico della CPU in microsecondi.
***<code>/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/conservative/sampling_rate_max</code> minima frequenza di campionamento ammissibile del carico della CPU in microsecondi.
***''<code>sampling_rate_max</code>'', minima frequenza di campionamento ammissibile del carico della CPU in microsecondi.
** <code>/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/conservative/up_threshold</code> il valor medio della percentuale di carico CPU tra due consecutivi istanti di campionamento perché il kernel decida di incrementare la frequenza della CPU. Esempio: se tale valore fosse impostato ad esempio su 80 (che significa 80%) il kernel opterebbe per un incremento di frequenza se all'istante X misurasse un carico del 70% e all'istante X+1 un carico del 90%, oppure 75% all'istante X e 88% in X+1, ecc.
**''<code>up_threshold</code>'', il valor medio della percentuale di carico CPU tra due consecutivi istanti di campionamento perché il kernel decida di incrementare la frequenza della CPU. Esempio: se tale valore fosse impostato ad esempio su 80 (che significa 80%) il kernel opterebbe per un incremento di frequenza se all'istante X misurasse un carico del 70% e all'istante X+1 un carico del 90%, oppure 75% all'istante X e 88% in X+1, ecc.
** <code>/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/conservative/down_threshold</code> come al punto precedente, ma in questo caso si imposta il valor medio per cui la frequenza deve essere ridotta rispetto all'attuale valore.
**''<code>down_threshold</code>'', come al punto precedente, ma in questo caso si imposta il valor medio per cui la frequenza deve essere ridotta rispetto all'attuale valore.
** <code>/sys/devices/system/cpu/cpu1/cpufreq/conservative/freq_step</code>
**''<code>freq_step</code>'', l'incremento/decremento percentuale adottato dal kernel nelle condizioni descritte sopra; posto di chiamare tale valore 'K' dovrà essere 0<K<100 con K intero. Esempio: impostando un valore di <code>freq_step</code> pari a 5 la frequenza della CPU sarà aumentata del 5% ogni volta che il valor medio percentuale del carico è superiore a quello definito <code>up_treshold</code>. Supponendo quindi di partire da un valore di 72 la frequenza sarà portata (sempre in percentuale) prima a 77, poi a 82, poi a 87, ecc.
3 155

contributi

Menu di navigazione