Installazione driver proprietari Nvidia: differenze tra le versioni

(reinserito il discorsetto su xorg.conf)
Riga 73: Riga 73:


== <span id="tools">Configuratori grafici</span> ==
== <span id="tools">Configuratori grafici</span> ==
I tool <code>nvidia-settings</code> e <code>nvidia-xconfig</code> permettono di regolare alcuni parametri legati alla scheda video e al monitor. Le differenze tra i due riguardano principalmente le dipendenze e le librerie usate, scegliete quello che preferite.<br/>
'''<code>nvidia-xconfig</code>''' aiuta a modificare i file di configurazione di X (quindi xorg.conf e simili) per inserire opzioni a volte difficili da comprendere o scovare.
Alcune modifiche apportate, per avere effetto, hanno bisogno di essere scritte nel file <code>/etc/X11/xorg.conf</code>. Affinché ciò avvenga, è necessario eseguire l'applicazione con i permessi di root attraverso <code>kdesu</code> oppure <code>gksu</code>.


'''<code>nvidia-settings</code>''' permette di regolare alcuni parametri legati alla scheda video e al monitor quali luminosità, gamma, attributi XVideo, temperatura e configurazione OpenGL.
Alcune modifiche apportate, per avere effetto o per essere applicate in modo definitivo, richiedono che questi strumenti vengano eseguiti con i permessi di root attraverso '''<code>kdesu</code>''' oppure '''<code>gksu</code>'''.


== Metodo 2: l'installer Nvidia ==
== Metodo 2: l'installer Nvidia ==
271

contributi