Accademia:Strutture di controllo: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:
{{stub}}
{{stub}}
==If==
==If==
Il piú conosciuto tra le strutture di controllo é sicuramente l'if. Questo comando permette di effettuare delle scelte all'interno del condice, a seconda che delle condizioni da noi imposte si verifichino o meno.
Il piú conosciuto tra le strutture di controllo è sicuramente l'if. Questo comando permette di effettuare delle scelte all'interno del codice, a seconda che delle condizioni da noi imposte si verifichino o meno.
Per esempio:
Per esempio:
<pre>if  [condition1]:
<pre>if  [condition1]:
Riga 11: Riga 11:
     do_something_else
     do_something_else
</pre>
</pre>
Se la prima condizione é vera (restituisce True) allora entra nel blocco sottostante; 'elif' é l'abbreviazione di 'else if' ovvero 'altrimenti se', e serve a verificare la validità di un'altra condizione quando la prima è già risultata falsa. Infine se nessuna delle precedenti é vera, entra nel blocco 'else'.
Se la prima condizione é vera (restituisce True) allora entra nel blocco sottostante; 'elif' é l'abbreviazione di 'else if' ovvero 'altrimenti se', e serve a verificare la validità di un'altra condizione quando la prima è già risultata falsa. Infine se nessuna delle precedenti è vera, entra nel blocco 'else'.
<pre>
<pre>
a,b = 2,3 # a=2 b=3
a,b = 2,3 # a=2 b=3
Riga 52: Riga 52:


==For==
==For==
Il ciclo [[http://docs.python.org/py3k/reference/compound_stmts.html#for |for]] é leggermente piú complesso, questo andrá a iterare sopra sopra una sequenza, che si puó immaginare semplicemente come una lista (o una serie) di oggetti.
Il ciclo [[http://docs.python.org/py3k/reference/compound_stmts.html#for |for]] è leggermente più complesso, questo andrà a iterare sopra sopra una sequenza, che si puó immaginare semplicemente come una lista (o una serie) di oggetti.
Esempio semplice:
Esempio semplice:


Riga 66: Riga 66:
(" Ora sono sull'oggetto: ", 'monolocale')
(" Ora sono sull'oggetto: ", 'monolocale')
</pre>
</pre>
In pratica la nostra variabile 'i', ad ogni ciclo prenderá il valore di un elemento della lista passata, la prima volta sará il primo ('casa') la seconda 'villa' e cosí via.
In pratica la nostra variabile 'i', ad ogni ciclo prenderà il valore di un elemento della lista passata, la prima volta sarà il primo ('casa') la seconda 'villa' e così via.
----
----
:[[Utente:Tuxerrante|Tuxerrante]]
:[[Utente:Tuxerrante|Tuxerrante]]
[[Categoria:Accademia Lezione 3]]
[[Categoria:Accademia Python - Lezione 3]]
[[Categoria:Accademia Lezione 4]]
[[Categoria:Accademia Python - Lezione 4]]
6 999

contributi

Menu di navigazione