Installazione driver proprietari Nvidia: differenze tra le versioni

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{{Versioni compatibili|Tutte le versioni di Debian|}}
{{Versioni compatibili}}
== Introduzione ==
== Introduzione ==
L'installazione dei driver proprietari Nvidia su Debian si può fare in tre modi, tutti abbastanza semplici da mettere in pratica.
L'installazione dei driver proprietari Nvidia su Debian si può fare in tre modi, tutti abbastanza semplici da mettere in pratica.
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== Versioni del driver ==
== Versioni del driver ==
Attualmente esistono tre serie di driver NVIDIA:
Attualmente esistono tre serie di driver NVIDIA:
* 7xxx (legacy): supporta solo le schede video più datate.
* 7xxx (legacy): supporta solo le schede video più datate.
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Questo comando presuppone che il driver Nvidia sia già stato installato almeno una volta con il metodo descritto nel precedente paragrafo e che la versione del driver sia esattamente la stessa del modulo che si va ad installare.
Questo comando presuppone che il driver Nvidia sia già stato installato almeno una volta con il metodo descritto nel precedente paragrafo e che la versione del driver sia esattamente la stessa del modulo che si va ad installare.


= Metodo 2: module-assistant =
== Metodo 2: module-assistant ==
== Occorrente ==
=== Occorrente ===
Per usare questo metodo è sufficiente una connessione ad internet, oltre, ovviamente, a module-assistant: se non l'abbiamo:
Per usare questo metodo è sufficiente una connessione ad internet, oltre, ovviamente, a module-assistant: se non l'abbiamo:
<pre># aptitude install module-assistant</pre>
<pre># aptitude install module-assistant</pre>


== Cosa fare ==
=== Cosa fare ===
Come per l'altro metodo, bisogna fermare il server grafico, e poi non dobbiamo fare altro che lanciare module-assistant:
Come per l'altro metodo, bisogna fermare il server grafico, e poi non dobbiamo fare altro che lanciare module-assistant:
<pre>
<pre>
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{{Box|Nota:|module-assistant si occupa automaticamente di installare un compilatore se non l'avete, e anche gli headers del kernel. Se possedete già gli headers giusti, o anche l'intero kernel (che, ricordo, deve essere configurato esattamente come il vostro kernel), è sufficiente controllare di avere impostato il link simbolico <code>/usr/src/linux</code> in modo che punti agli headers o ai sorgenti:
{{Box|Nota:|module-assistant si occupa automaticamente di installare un compilatore se non l'avete, e anche gli headers del kernel. Se possedete già gli headers giusti, o anche l'intero kernel (che, ricordo, deve essere configurato esattamente come il vostro kernel), è sufficiente controllare di avere impostato il link simbolico <code>/usr/src/linux</code> in modo che punti agli headers o ai sorgenti:
<pre># ln -s /usr/src/linux-headers-xxx /usr/src/linux</pre>}}
<pre># ln -s /usr/src/linux-headers-xxx /usr/src/linux</pre>}}


A questo punto bisogna modificare <code>/etc/X11/xorg.conf</code>, nella sezione "Device", in modo che nella riga "Driver" sia scritto <code>'''nvidia'''</code> (di solito al posto di <code>'''nv'''</code> o <code>'''vesa'''</code>), inoltre bisogna sostituire, nella sezione "Module", le righe:
A questo punto bisogna modificare <code>/etc/X11/xorg.conf</code>, nella sezione "Device", in modo che nella riga "Driver" sia scritto <code>'''nvidia'''</code> (di solito al posto di <code>'''nv'''</code> o <code>'''vesa'''</code>), inoltre bisogna sostituire, nella sezione "Module", le righe:
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Load    "glx"
Load    "glx"
</pre>
</pre>


Se invece di una nuova installazione state facendo un aggiornamento, è probabile che sia ancora in memoria il modulo vecchio: potete controllare con:
Se invece di una nuova installazione state facendo un aggiornamento, è probabile che sia ancora in memoria il modulo vecchio: potete controllare con:
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# rmmod nvidia
# rmmod nvidia
</pre>
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Ora non resta che installare i driver per xfree/xorg (che sono sempre proprietari, ma non sono da compilare, e in Debian sono in un pacchetto a parte) e, volendo, anche il tool grafico per configurarli, e poi si può lanciare X:
Ora non resta che installare i driver per xfree/xorg (che sono sempre proprietari, ma non sono da compilare, e in Debian sono in un pacchetto a parte) e, volendo, anche il tool grafico per configurarli, e poi si può lanciare X:
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</pre>
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=Metodo 3: driver proprietari pacchettizzati=
== Metodo 3: driver proprietari pacchettizzati ==
Utilizzando questo metodo i passi da seguire sono i seguenti, tutti abbastanza semplici se non banali:
Utilizzando questo metodo i passi da seguire sono i seguenti, tutti abbastanza semplici se non banali:
* Assicurarsi che sia presente la sezione <code>non-free</code> in corrispondenza della sorgente dei pacchetti in <code>/etc/apt/sources.list</code>. Ad esempio (per Squeeze):
* Assicurarsi che sia presente la sezione <code>non-free</code> in corrispondenza della sorgente dei pacchetti in <code>/etc/apt/sources.list</code>. Ad esempio (per Squeeze):
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* Riavviare il server grafico come spiegato nei due metodi sopra proposti o raivviare direttamente il PC.
* Riavviare il server grafico come spiegato nei due metodi sopra proposti o raivviare direttamente il PC.


Il vantaggio di questo metodo è la possibilità di usufruire degli aggiornamenti direttamente dai repository di Debian oltre al fatto di non dover ricompilare il modulo della scheda video all'aggiornamento del kernel. Di questo se ne occuperà il DKMS.<br/>
Il vantaggio di questo metodo è la possibilità di usufruire degli aggiornamenti direttamente dai repository di Debian oltre al fatto di non dover ricompilare il modulo della scheda video all'aggiornamento del kernel. Di questo se ne occuperà il DKMS.
Se l'aggiornamento del kernel comporta un salto di 'minor revision', ad esempio da 2.6.30 a 2.6.32 oppure da 2.6.32 a 2.6.34, bisogna necessariamente installare gli headers del nuovo kernel.


= Verifica =
Se l'aggiornamento del kernel comporta un salto di ''minor revision'', ad esempio da 2.6.30 a 2.6.32 oppure da 2.6.32 a 2.6.34, bisogna necessariamente installare gli headers del nuovo kernel. Ciò avverrà in automatico se si è provveduto ad installare il metapacchetto <code>linux-headers-2.6-*</code>.


== Verifica ==
Per verificare velocemente se tutto funziona potete usare ''glxgears'', da lanciare in un terminale.  
Per verificare velocemente se tutto funziona potete usare ''glxgears'', da lanciare in un terminale.  


Glxgears è un semplicissimo programma che produce in una finestra l'animazione di tre ruote dentate che girano, e nel frattempo conta quanti frame al secondo riesce a generare il vostro sistema. Non è pensato per effettuare un vero benchmark, ma è solo un test indicativo, e i suoi risultati dipendono vistosamente dal carico presente sulla CPU, quindi per ottenere indicazioni attendibili evitate di lanciarlo mentre la CPU sta facendo altre cose.
Glxgears è un semplicissimo programma che produce in una finestra l'animazione di tre ruote dentate che girano, e nel frattempo conta quanti frame al secondo riesce a generare il vostro sistema. Non è pensato per effettuare un vero benchmark, ma è solo un test indicativo, e i suoi risultati dipendono vistosamente dal carico presente sulla CPU, quindi per ottenere indicazioni attendibili evitate di lanciarlo mentre la CPU sta facendo altre cose.


= Opzioni utili =
== Opzioni utili ==
 
In <code>/etc/X11/xorg.conf</code> ci sono alcune opzioni specifiche del driver Nvidia che si possono inserire nella sezione "Device", per esempio se non vogliamo vedere il logo Nvidia ad ogni avvio possiamo inserire:
In <code>/etc/X11/xorg.conf</code> ci sono alcune opzioni specifiche del driver Nvidia che si possono inserire nella sezione "Device", per esempio se non vogliamo vedere il logo Nvidia ad ogni avvio possiamo inserire:
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