Guida alla configurazione di Xorg: differenze tra le versioni

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==Che cos'è==
==Che cos'è==
Xorg è il server dell'X Window System, il gestore grafico dei sistemi Unix, sviluppato da [http://www.x.org/wiki/ X.Org Foundation], rilasciato sotto [http://opensource.org/licenses/mit-license.php licenza MIT] (software libero).
Xorg è il server dell'X Window System, il gestore grafico dei sistemi Unix, sviluppato da [http://www.x.org/wiki/ X.Org Foundation], rilasciato sotto [http://opensource.org/licenses/mit-license.php licenza MIT] (software libero).
Grazie al diffondersi di applicazioni opensource di un certo livello, come OpenOffice e TheGimp, X viene supportato, in modo secondario anche da altri sistemi operativi non-unix (come Windows e Mac OS X).
Grazie al diffondersi di applicazioni opensource di un certo livello, come OpenOffice e TheGimp, X viene supportato, in modo secondario anche da altri sistemi operativi proprietari (come Windows e Mac OS X).


Si basa su un'intelligente architettura client/server, in cui il server X comunica con gli altri programmi che fungono da client: quindi le richieste dell'utente  (come ad esempio, lo spostamento della finestra, l'ingrandimento, il click del mouse su un certo dato pulsante, l'inserimento di testo in una textbox...) vengono recuperate dal server, il quale a sua volta le invia al  client che risponde al dato evento. Inoltre può succedere anche che il client si rivolga al server affinchè questo svolga certe operazioni (ad esempio un'applicazione OpenGL può richiedere al server X servizi per il rendering 3D...).
Si basa su un'intelligente architettura client/server, in cui il server X comunica con gli altri programmi che fungono da client: quindi le richieste dell'utente  (come ad esempio, lo spostamento della finestra, l'ingrandimento, il click del mouse su un certo dato pulsante, l'inserimento di testo in una textbox...) vengono recuperate dal server, il quale a sua volta le invia al  client che risponde al dato evento. Inoltre può succedere anche che il client si rivolga al server affinchè questo svolga certe operazioni (ad esempio un'applicazione OpenGL può richiedere al server X servizi per il rendering 3D...).
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