168
contributi
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 162: | Riga 162: | ||
* <code>ModelName "model"</code>: opzionale, indica il modello del monitor | * <code>ModelName "model"</code>: opzionale, indica il modello del monitor | ||
* <code>HorizSync horizsync-range</code>: indica il range della frequenza di aggiornamento orizzontale del monitor. Viene indicato come: <code>freq min - freq max</code>. Per default l'unità di misura è kHz ( | * <code>HorizSync horizsync-range</code>: indica il range della frequenza di aggiornamento orizzontale del monitor. Viene indicato come: <code>freq min - freq max</code>. Per default l'unità di misura è kHz (è possibile specificarlo in MHz o in Hz, pero' bisogna aggiungere queste unità di misura esplicitamente). Consultare il manuale del monitor per avere informazioni specifiche. | ||
* <code>VertRefresh vertrefresh-range </code>: indica il range della frequenza di aggiornamento verticale supportata dello schermo. La sintassi è come sopra. | * <code>VertRefresh vertrefresh-range </code>: indica il range della frequenza di aggiornamento verticale supportata dello schermo. La sintassi è come sopra. | ||
* <code>DisplaySize width height</code>: opzionale, indica larghezza e altezza, espressa in millimetri, dell'area visibile dello schermo. Se viene specificata è utilizzata per calcolare i DPI dello schermo. | * <code>DisplaySize width height</code>: opzionale, indica larghezza e altezza, espressa in millimetri, dell'area visibile dello schermo. Se viene specificata è utilizzata per calcolare i DPI dello schermo. | ||
====Screen Section==== | |||
La Screen Section può avere istanza multiple. Ovviamente ne deve essere presente almeno una. Infatti questa sezione lega il device grafico con il monitor e quindi la sezione Device con la sezione Monitor: ciò significa che associa una certa scheda video ad un dato monitor. | |||
Perchè è possibile avere istanze multiple di Screen? Poichè ad esempio avendo a disposizione due schede video e due monitor possiamo scegliere, in una particolare sezione, quale combinazione usare (è la stessa ragione, quindi, per cui possono esistere più sezioni ServerLayout). | |||
Una sezione Screen è considerata attiva se è specificata all'interno della sezione ServerLayout, oppure se viene "attivata" dal opzione <code>-screen</code> del programma xorg. Se nessuna di queste due condizioni è presente allora viene considerata "attiva" la prima sezione Screen trovata nel file xorg.conf. | |||
La sezione ha questo formato: | |||
<pre> | |||
Section "Screen" | |||
Identifier "name" | |||
Device "devid" | |||
Monitor "monid" | |||
entries | |||
... | |||
SubSection "Display" | |||
entries | |||
... | |||
EndSubSection | |||
... | |||
EndSection | |||
</pre> | |||
I campi obbligatori sono Identifier e Device. Il valore del campo device deve essere un identifier specificato della sezione Device. Anche se non obbligatorio, è bene inserire il "monid" (ovviamente uguale a uno di quelli specificati nella sezione Monitor). | |||
Interessante è anche specificare la [http://en.wikipedia.org/wiki/Color_depth profondità di colore] che deve essere usata dal server per default: <code>DefaultDepth depth</code>. | |||
Importante è anche l'opzione seguente: | |||
<pre> | |||
Option "Accel" | |||
</pre> | |||
che abilità l'accelerazione hardware 2d tramite l'architettura [http://en.wikipedia.org/wiki/XFree86_Acceleration_Architecture XAA]. E' abilitata per default, ma se sono presenti dei bug nel driver XAA è necessario disabilitarla per avere un server X funzionante. | |||
=====Display Subsection===== | |||
Abbiamo visto nel formato dello schermo che è presente la sotto-sezione Display. E' un concetto molto importante che ci permette di modificare alcune caratteristiche fondamentali. |
contributi