Principali tipologie di kernel

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Principali tipologie di kernel
Banner e-zine.png
La prima e-zine italiana sul mondo Debian

I differenti tipi di kernel e il modo in cui la loro scelta influisce sul proprio progetto.

Se si volesse prendere in analisi esclusivamente il Kernel di un Sistema Operativo si noterebbe una distinzione piuttosto netta fra le varie categorie attualmente impiegate. Infatti, rimanendo esclusivamente nell'ambito dei Kernel, ciò che differenzia una tipologia dall'altra è semplicemente il grado di astrazione che essi operano sulla macchina.

Un Kernel monolitico, come si evince dal nome stesso, tenderà a includere l'intera gestione dell'hardware al suo interno, mentre un Microkernel si limiterà a contenere i servizi minimali utili al funzionamento di un Sistema Operativo.

È importante comprendere come l'impiego di un determinato Kernel all'interno di un progetto influenzi radicalmente le scelte successive. Le differenze più sensibili sono concentrate nello sviluppo dei servizi sovrastanti il Kernel e non nello stesso.
Andiamo quindi ad analizzare le diverse classi di Kernel sotto questo aspetto, valutando soprattutto le conseguenze che comporta la scelta di una soluzione rispetto ad un altra.

Tratto dalla e-zine di Debianizzati.org

Link agli articoli:

Principali Tipologie di Kernel