Old:DLP: Fromhd

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emblem-important.png Attenzione. Questa guida è obsoleta. Viene mantenuta sul Wiki solo per motivi di natura storica e didattica.


Debian Live Project

Sommario

User
Sviluppo
Progetto
Altro (non supportato)
Debian Live su HD

Usare una funzionalità tipo fromhd= di Knoppix e DSL. Qualcuno la chiama "poor man's install" (installazione dei poveri) e qualcun altro "frugal install"

Questo è già supporto dal casper in bzr, ma non c'è uno script per automatizzarlo. Dovete solo mettere la directory /casper dal cd in una partizione ed installare un bootloader nell'hard disk.

Poi non dovete far altro che aggiungere boot=casper come parametro per il kernel.

In aggiunta, se volete che il grub installato nel vostro hard disk o nell'usb-stick possa avviare da un'immagine compressa sul'hd, potete aggiungere una entry apposita per grub.

L'utente potrebbe utilizzare bootfrom per fare il boot da USB. Non avete bisogno di alcun parametro di boot.

bootfrom e fromhd nel modo in cui casper gestisce il boot sono la stessa cosa, e il loro uso è solo per specificare quale usare dei supporti trovati, visto che casper già supporta il boot da qualunque device a blocchi che abbia una directory /casper con dentro qualche root-file squashfs (o ext2 o un normale rootfs, con directory e il resto).

Solo come parametro di "override" userò live-media=, che è inutile per un'installazione "per semplici" perchè casper troverà la partizione giusta, ma servirà solo nel caso si voglia avere il livefs su un supporto (per es. un hard disk), ma si voglia fare il boot con un altro (tipo cdrom/usb/network)

per altre info si veda anche udev (link per ora mancante, NdT)