Hylafax server

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Hylafax server
Banner e-zine.png
La prima e-zine italiana sul mondo Debian

Installazione e configurazione del server Hylafax su Debian

HylaFAX è un potente software che permette la ricezione e la trasmissione di fax secondo un’architettura client-server.

È capace di gestire in maniera centralizzata un grande numero di modem e quindi di linee telefoniche. I client della rete possono essere configurati in modo da interfacciarsi con il server fax sia direttamente sia tramite un mail server, con evidenti benefici di gestione e di flessibilità e scalabilità.

Samuel J. Leffler pubblicò nel 1991 un fax server per server IRIX chiamato FlexFAX. Nel 1995 il nome fu cambiato in HylaFAX per evitare potenziali problemi di copyright. A partire dal 1996 il progetto subì un vistoso rallentamento nello sviluppo e un anno dopo fu Matthias Apitz che si incaricò della sua gestione. Nonostante ciò HylaFAX progrediva a rilento e in molti, in seno alla sua comunità, cominciarono a manifestare segni di insofferenza e di malcontento. Nel 1998 Darren Nickerson e Robert Colquhoun tentarono di rivitalizzare lo sviluppo creando un repository centralizzato (chiamato hylafax.org) ma fu solo a partire dal 2000, ovvero da quando Lee Howard cominciò ad assistere Nickerson a preparare la nuova release che il progetto riprese slancio.
Nel 2002 Nickerson fondò la iFAX inc. con l’intento di commercializzare HylaFAX a livello enterprise. A seguito di ciò, nel 2003, fu creato un development branch del quale si occupò esclusivamente Howard fino a che, a partire dal 2005, dopo una lunga serie di incomprensioni e litigi tra Nickerson e Howard, i due progetti si separarono definitivamente: uno (quello curato da Nickerson) è attualmente ospitato da hylafax.org e l’altro (curato da Howard) da sourceforge.net.

Tratto dalla e-zine di Debianizzati.org

Link agli articoli: