Discussione:Spostare il tasto di chiusura delle tab di Firefox 2
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Dalla versione 31.x di Firefox/Iceweasel la preferenza è stata eliminata e per utilizzare questa funzionalità si possono utilizzare due estensioni. La versione di Iceweasel su Wheezy attualmente è la v.31.6.0. Non so se sia il caso di inserire una nota a riguardo o modificare il template versioni disponibili. Selky 18:32, 18 apr 2015 (CEST)
- Se pensi che possa essere utile, aggiungerei una sezione con "Iceweasel/Firefox dalla versione 2 alla 30.x" per lasciarci quello che c'era, e poi "Iceweasel/Firefox dalla versione 31 in poi" aggiungendo quali estensioni installare. In alternativa va bene anche marcare la guida come compatibile solo per Squeeze, in attesa di renderla obsoleta o "da adottare". Questo comunque è solo quello che farei io, regolati come meglio credi. :) HAL 9000 11:14, 19 apr 2015 (CEST)
- Segnalo come "da adottare". :) HAL 9000 16:18, 23 apr 2015 (CEST)
- Scusa me ne ero dimenticata Selky 16:58, 23 apr 2015 (CEST)
Template versioni compatibili
Piccolo appunto. la guida dipende dalla versione del browser e non dalla release Debian. Forse sarebbe meglio, in questo caso, usare "Tutte le versioni supportate di Debian", la guida poi spiega come intervenire a seconda dei casi. Tra l'altro ora nei repo si parte minimo dalla v.38. del browser. Selky 00:20, 11 apr 2016 (CEST)
- Da packages.debian.org queste sono le versioni supportate in Debian 7 (Wheezy):
- wheezy (oldstable) (devel): Debugging symbols for Iceweasel
38.7.1esr-1~deb7u1 [security]: amd64 armel armhf i386 mips mipsel s390x
31.8.0esr-1~deb7u1: powerpc
24.8.1esr-1~deb7u1: kfreebsd-amd64 kfreebsd-i386 s390
24.5.0esr-1~deb7u1: sparc
17.0.10esr-1~deb7u1: ia64
- wheezy (oldstable) (devel): Debugging symbols for Iceweasel
- Per prima cosa, considerando che Debian 6 (Squeeze) non è più supportata, nemmeno semi-ufficialmente via LTS, e che tra un mese Wheezy sarà supportata solo via LTS e solo per le architetture amd64 e i386 (o alpiù per armel e armhf), penso si possa considerare supportate ufficialmente soltanto la versione 38+ di Firefox/Iceweasel.
- Dalla guida quindi rimuoverei le parti relative a versioni precedenti.
- Poi, per quanto riguarda le versioni compatibili, a meno che si tratti di software esterno al sistema (come Clonezilla, quando usato da un'immagine esterna) o non relativo a Debian, fa riferimento soltanto la versione per cui è stato testato, a prescindere da tutte le altre considerazioni. Non essendo Firefox/Iceweasel un pacchetto base del sistema (ossia con le tre priorità maggiori "required", "important" o "standard"), è sconsigliata la forma "compatibile per tutte le versioni". Inoltre così la guida farà riferimento alla versione distribuita ufficialmente, tanto più che ora anche firefox è un nome valido di un pacchetto Debian.
- Se non hai nulla in contrario, renderei il template così: {{Versioni compatibili|Wheezy|Jessie|Testing_2016|Unstable_2016}} . Questo faciliterà la rintracciabilità della guida, quando avverrà il rilascio di Debian "Stretch", e potrebbero esserci altre aggiunte da fare con la nuova versione di Firefox/Iceweasel.
- Fai sapere, ciao! :)
- HAL 9000 10:39, 11 apr 2016 (CEST)
- Per il primo punto, ho scritto v38 proprio per quanto da te riportato.
- Per il secondo, ammetto di non aver compreso. Quello che intendevo dire è che "spostare il tasto di chiusura" non dipende se sono su Jessie o Stretch, (potrei avere anche Squeeze e usare Firefox 38 o superiori) ma dalla versione del browser. Essendo la guida non specifica per Debian ma un Firefox Tips and tricks generico (quindi anche una versione vera e propria di Firefox non scaricato dai repository), reputo, a mio modesto parere, più corretto non specificare le release debian.
- Comunque sicuramente te sai meglio di me come impostare la cosa, anzi scusa se ho cambiato il template senza attendere tua risposta. :)
- Selky 14:21, 11 apr 2016 (CEST)
- Per il primo punto, ho scritto v38 proprio per quanto da te riportato.
- Se le guide sono scritte per un software, anziché per Debian, può essere sensato lasciare il "compatibile per tutte le versioni", per questo è solo "sconsigliato". Il vantaggio nell'avere le versioni esplicite però è che la guida, se non venisse più ricontrollata per "Stretch" o le successive, sarà gestita automaticamente dalle varie categorie nascoste e il suo stato sarà tracciato direttamente da MediaWiki; mentre per il "compatibile per tutte le versioni" la revisione è soltanto manuale, e se non si trova una verifica sufficientemente recente, l'unica soluzione è rendere la guida da adottare/obsoleta; motivo per cui preferisco l'altra soluzione.
- Una guida per esempio, per quanto in linea di principio potrebbe funzionare con qualsiasi versione di Debian, potrebbe essere testata solo per una o alcune: e indicare tali valori, quando si tratta di software non di sistema o guide generali, ne faciliterà la ricerca e quindi la revisione.
- Inoltre, quando non specificato diversamente, si intende sempre che sia installata la versione fornita dai repository di Debian.
- Comunque, anziché ripristinare il template, segnalerò la cosa nella pagina di discussione su Firefox Tips and trics, che contiene l'elenco delle altre guide, tutte quante prive del template "Versioni compatibili" e per cui esisterebbe lo stesso problema di questa, una volta sistemate da S3v. Forse è meglio se ci fosse un unico template nella principale e un menù per tutte quante, o perfino che siano integrate per diventare direttamente un'unica guida:
- HAL 9000 18:33, 11 apr 2016 (CEST)