Discussione:Guida ai comandi da terminale

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Se nessuno ha nulla in contrario, propongo di spostare le sezioni "Gestione utenti e gruppi" e "Compiere operazioni con sudo" all'inizio dell'indice, in questa pagina e nel template del menù verticale, rendendole le prime due sezioni. Visto che spiegano cos'è root e come diventarlo, cosa che è ritenuta implicita nelle sezioni precedenti. HAL 9000 21:26, 21 ago 2014 (CEST)

D'accordo su "Gestione utenti e gruppi" ma non su "Compiere operazioni con sudo". Quest'ultima pagina, a parer mio, potrebbe invogliare gli utenti alle prime armi ad aggiungersi al gruppo "sudo" senza pensare alle conseguenze e con la sola motivazione di evitare di ricordarsi la password di root (Ubuntu-style). Visto anche che le macchine sono al 99,99% monoutente, sudo diventa anche inutile e, come scritto, possibilmente dannoso se non configurato a dovere (un attacker dovrebbe scoprire una sola password anziché due). Io la lascerei dov'è. S3v 12:16, 22 ago 2014 (CEST)
Ok, mi sembra giusto. Provvedo a spostare solo la prima voce. HAL 9000 12:23, 22 ago 2014 (CEST)
Ho riversato nel Wiki una bozza di una guida a sudo che avevo scritto e che non ho mai avuto tempo di terminare: Guida a Sudo. Potrebbe essere un buon punto di partenza per una guida completa ;) S3v 13:06, 22 ago 2014 (CEST)
Il problema della sicurezza su sistemi desktop è molto complesso, e temo sottovalutato, di fatto quasi completamente trascurato, non essendoci minacce incombenti o malintenzionati che mirino al sistema (almeno in una configurazione desktop, diversa da quella usata per i server). Per quanto mi ruguarda non penso che in un sistema monoutente sia così rilevante la (sola) sicurezza dell'utente root: la sicurezza del sistema è sì un requisito per quella dell'utente, ma di per sé non la garantisce, tutto quello che un utente ha è accessibile, alterabile e cancellabile con i permessi dell'utente stesso, rendendola di fatto possibile ma (di default) inesistente. HAL 9000 13:44, 22 ago 2014 (CEST)