Release

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Una Release (in Italiano rilascio) rappresenta una sottoversione di un software, contenente correzioni e migliorie oppure una nuova versione del sistema operativo Debian.
Debian supporta tre diverse release, a cui corrispondono tre suite costanti:

stable
rilasciata ogni due anni e basata sulla testing una volta terminato il periodo di freeze.
testing
rilasciata contemporaneamente alla stable (o poco dopo) e basata sulla unstable. Si noti come il termine "release" sia abbastanza improprio se riferito alla testing in quanto non vi è una data precisa di rilascio (come avviene per la stable) e il passaggio alla nuova testing avviene quando lo stato di freeze dei suoi repository viene rimosso.
unstable
non è una vera e propria release in quanto l'archivio è continuamente interessato dall'ingresso di nuovi pacchetti che possono anche stravolgerne la struttura.

Tutte le release sono contraddistinte e individuate anche attraverso un codename, che cambia in base alla versione e resta costante (Sid) soltanto per la suite unstable.

Anche ogni altro repository nel proprio file Release deve indicare sia una suite che un codename che lo contraddistingua. La suite e il codename dei repository di sicurezza di stable e testing è lo stesso del repository principale della release a cui si riferiscono, in modo che ogni regola si applichi sempre a entrambi. Altri repository, come aggiornamenti raccomandati e backports, seguono convenzioni diverse.

In generale se un file di configurazione o un comando del sistema chiede di specificare una release di Debian, per esempio una default release o una target release, sono accettati come validi sia una suite che un codename.

In Debian, inoltre, si parla anche di release dei pacchetti: la versione di un pacchetto installato, normalmente, è composto da due parti: versione-debianrelease, dove debianrelease è un numero intero. L'aumentare di questo numero indica la presenza di cambiamenti riguardanti la pacchettizzazione, e non il contenuto di questo (quindi il software).


Vedere anche: